Tu sei qui: PoliticaDeiezioni canine a Cava de' Tirreni, "La Fratellanza" propone campagna di sensibilizzazione sul tema
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 aprile 2024 13:33:10
Dopo lo sfogo dell'assessore Nunzio Senatore, ad intervenire sull'argomento, per La Fratellanza, è l'Esperto-Giudice Internazionale della F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale) Massimo Buchicchio:
"negli ultimi decenni, abbiamo assistito al processo di formazione e di crescita delle città di Cava de' Tirreni. Le condizioni di vita dei nostri cani, di conseguenza, sono estremamente cambiate con il fenomeno dell'urbanizzazione.
Attualmente a Cava, i cani si trovano a misurarsi con numerosi nuovi e diversi stimoli ambientali. Nella nostra città lo spazio per soddisfare liberamente le necessità di movimento del migliore amico dell'uomo è sempre più limitato.
Ma è anche il caso di chiarire che, se da un lato occorre soddisfare le necessità dei cani consentendo a loro condizioni di vita appropriate alla loro natura, dall'altro lato l'ambiente urbano richiede un equivalente impegno da parte dei proprietari responsabili della loro convivenza con gli esseri umani".
Per questo, il movimento politico de La Fratellanza, intende promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema della raccolta delle deiezioni canine da parte dei proprietari.
Lo slogan proposto da La Fratellanza potrebbe essere: "Chi è stato? Non importa! L'importante è raccoglierla e pulire".
Un piccolo contributo che mira a sensibilizzare i proprietari di cani a tenere pulita la città, evitando di lasciare in giro gli escrementi abbandonati, spingendoli verso un piccolo gesto di civiltà che molto può contribuire al decoro urbano della città di Cava de' Tirreni.
Nel contempo, il gruppo consiliare de La Fratellanza, parallelamente alla campagna di sensibilizzazione, per far fronte alle troppe deiezioni canine non raccolte, chiederà in Consiglio Comunale, all'Amministrazione Servalli, il potenziamento in città del numero dei cestini di raccolta e di intensificare i controlli anche sulla "dotazione" da parte di proprietari e conduttori, degli strumenti (sacchettino e bottiglietta d'acqua).
Il gruppo de La Fratellanza raccomanderà poi, all'Amministrazione comunale, di controllare che avvenga, da parte dei proprietari dei cani, la corretta raccolta delle feci, da depositare negli appositi contenitori e alla pulitura e lavaggio del suolo pubblico, anche in caso di urine, in modo da preservare lo stato di igiene e decoro dei luoghi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106414105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...