Tu sei qui: PoliticaConsiglio, la verità del sindaco
Inserito da (admin), martedì 26 maggio 2009 00:00:00
Il Sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, durante i consueti appuntamenti settimanali, "Il Diario del Sindaco" su You Tube e “Zoom Cava” su Quarto Canale Tv, ha voluto chiarire quanto accaduto nell’ultimo Consiglio comunale, a suo dire completamente travisato dalla stampa locale.
«Se qualcuno volesse farsi un’idea di quello che è successo durante il Consiglio comunale di giovedì scorso, leggendo i giornali che hanno riportato la notizia, non capirebbe assolutamente nulla - ha esordito il sindaco - Avevamo 16 punti all'ordine del giorno, che abbiamo tutti sviscerato e su cui abbiamo votato in gran parte all’unanimità. Perché? Perché l’opposizione è abituata ormai da tre anni ad usare lo stesso comportamento: inizia il Consiglio, cerca di vedere se può ciurlare nel manico con il numero legale di presenze, quando si accerta che il numero legale c’è ed il Consiglio si deve fare, fa qualche invettiva, qualche attacco alla maggioranza, dopodiché si alza e se ne va. E ci fa un gran piacere, perché così votiamo tutti tranquillamente e facciamo gli interessi della città.
Ora, com’è andato realmente il Consiglio comunale? È stato un Consiglio importante, in cui abbiamo approvato atti di grande rilievo. Dopo la presentazione della neo consigliera Giuseppina Bisogno e del neo Assessore al Bilancio, Alfonso Salsano, e dopo la dichiarazione di Maddalo di passare finalmente all’opposizione, il consigliere Barbuti ha tirato fuori un volumetto di carte ed ha fatto la solita arringa da Dottor Azzeccagarbugli. Quando la maggioranza ha cercato di parlare, sono sopraggiunte le solite urla, interruzioni e fischi. Lui, dopo la sua arringa, se n’è andato senza sentire la nostra replica.
Al rientro, dopo la pausa pranzo, abbiamo affrontato l’argomento ospedale, espressamente richiesto dall’opposizione per denunciare le inerzie del sindaco e la sua complicità con la Giunta regionale. Ora, però, non gli va più bene. Si sono presi i peggiori responsabili del disastro della sanità in Campania, che ora sono loro alleati. Così hanno perso la testa e se ne sono andati. E noi abbiamo votato delle cose importantissime: circa 82 milioni di investimento, di cui 70 liberati ed impegnati per la città di Cava de’Tirreni, in un momento di crisi mondiale quale quella che stiamo vivendo. Abbiamo lanciato una proposta anche all’opposizione e la rilanciamo: prendere un’iniziativa di modifica legislativa in Parlamento per cercare di allargare l’area della condonabilità di alcuni immobili, in maniera da poter venire incontro al cosiddetto “abusivismo di necessità”.
Abbiamo trovato i fondi per le urbanizzazioni per le nuove case di Passiano. Abbiamo aquisito i soldi per il Millennio. Abbiamo liberato 4 milioni di euro per “La Nostra Famiglia”, 2.200.000 euro per i Pianesi, un grande investimento a S. Maria del Rovo, dove poter allocare l’Alberghiero, 30 milioni per Cavamarket, 7 milioni per il canile, 200mila euro per il Commissariato, 600mila per la mediateca. Abbiamo sbloccato 700mila euro per la riqualificazione della villa di via Veneto, 546mila euro per la villa di via Crispi e 1 milione di euro per Villa Rende.
L’arredo urbano di via Filangieri verrà realizzato con 1.700.000 euro ed infine sulla superficie del trincerone ferroviario, con 8 milioni e 29mila euro, sarà costruito un grande boulevard che si estenderà dalla stazione ferroviaria fino alla Chiesa della Madonna dell’Olmo. Sono tutte opere finanziate con investimenti che siamo riusciti ad attrarre a Cava.
Insomma, abbiamo fatto tantissime cose. Purtroppo, però, i media spesso raccontano un mondo alla rovescia. Qiundi, mi rivolgo a tutti i cittadini: se non avete il tempo di venire ad assistere al Consiglio comunale, potete andare sul sito del Comune e, quando potete o quando avete voglia, cliccate sulla seduta di interesse e saprete cosa succede a Cava de’Tirreni: una maggioranza coesa, compatta e determinata a portare avanti il proprio lavoro per la città e per il proprio progetto. Ed un’opposizione, una minoranza sguaiata, lacerata, anti-istutuzionale, che sistematicamente non accetta il dialogo, si alza e se ne va».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10975109
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...
"Ieri mattina ho inviato una lettera al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, in merito alla grave situazione che sta interessando numerosi comuni del Cilento e della provincia di Salerno, dove registriamo un allarmante incremento di episodi criminosi. Negli ultimi mesi, i nostri territori sono...