Tu sei qui: PoliticaConsiglio, l'opposizione all'attacco sul Bilancio
Inserito da (admin), giovedì 2 luglio 2009 00:00:00
Ha lasciato un lungo strascico di animate considerazioni la seduta di Consiglio comunale di ieri, iniziata con un minuto di raccoglimento in ricordo della vedova di Eugenio Abbro e delle vittime del disastro di Viareggio.
È stato soprattutto il Bilancio consuntivo il pomo della discordia. Prima di procedere all’approvazione, il documento ha suscitato vibranti polemiche da parte della minoranza, che ha chiesto un intervento dei revisori dei conti, immediatamente respinto dalla maggioranza con voto nominale.
Dalla relazione al rendiconto della gestione 2008, il Comune registra un avanzo di amministrazione pari a 650.237 euro e, al contempo, deve fronteggiare un debito fuori bilancio nei confronti della Se.T.A. pari a circa 1 milione di euro.
Sembra che il collegio dei revisori dei conti avesse proposto di vincolare il disavanzo in Bilancio, dirottando la somma verso l’estinzione del debito con la Se.T.A. Il suggerimento, però, non aveva ricevuto il "placet" del sindaco, che aveva optato per un’altra soluzione, dirottando 200mila euro al capitolo “emergenza sociale” e 100mila euro alla manutenzione delle strade. Il debito con la Se.T.A. dovrebbe essere saldato reperendo fondi o tramite altre compensazioni tra la società mista ed il Comune.
I primi a mettere sotto accusa l’operato del sindaco sono stati i consiglieri di minoranza Antonio Barbuti ed Alfonso Laudato, che hanno additato l’Amministrazione di “sprechi” economici su diversi fronti. In particolare, nel mirino l’iniziativa “Buon anno Cava”, i sondaggi tra la gente commissionati dal Comune per una spesa pari a 86mila euro, gli incarichi esterni ed i viaggi all’estero.
«Non so se il sindaco avrebbe speso questi soldi se fossero appartenuti al suo conto personale - ha tuonato il consigliere Barbuti - Vi chiedo di pagare di tasca vostra queste manifestazioni, perché non è nota nessuna norma che prevede che tali spese debbano essere imputate ai cittadini».
Critiche sono giunte anche dal consigliere Fabio Siani riguardo al compenso ricevuto dal capo staff del sindaco, Carlo Panzella. Ad intervenire in difesa dell'operato dell’Amministrazione Gravagnuolo è stato il consigliere di maggioranza Vincenzo Lampis, che ha evidenziato l’ottimo lavoro dell’Ufficio Comunicazione del Comune. Parole positive anche dal consigliere Francesco Prisco e dal delegato allo Sport, Pasquale Scarlino, interpellato per i contributi al Csi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10614101
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...