Tu sei qui: PoliticaConsiglio comunale, il giorno della verità per il sindaco
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 13 gennaio 2010 00:00:00
E' il giorno dell'atteso Consiglio comunale, in programma nel pomeriggio odierno, che si preannuncia determinante per il sindaco dimissionario e per la città di Cava. Tra i punti all'ordine del giorno, infatti, figura l'esame della situazione politico-amministrativa determinatasi in seguito alle dimissioni presentate dal primo cittadino.
Oggi Luigi Gravagnuolo verificherà se potrà contare sull’appoggio di 20 consiglieri e proseguire così nella sua azione amministrativa, oppure continuare sulla strada delle dimissioni, che diventeranno esecutive ed irrevocabili il 20 gennaio.
Il dibattito si preannuncia animato, anche perché si discuterà pure dell’approvazione del bilancio di previsione 2010, che potrebbe riservare qualche sorpresa. L’opposizione avrebbe già annunciato di votare no su questo punto, come concordato in un documento stilato lo scorso giovedì.
L’attenzione, comunque, sarà tutta focalizzata sulla vicenda dimissioni e sugli sviluppi politici che ne deriveranno, con il ritorno alle urne che appare sempre più probabile, configurandosi al momento davvero come remota l'eventualità che Gravagnuolo possa ritirare le proprie dimissioni.
C’è grande fermento nel centrosinistra, nelle cui fila si stanno intensificando gli incontri e le consultazioni partitiche. Il Direttivo di Rifondazione Comunista ha stretto un patto con i Comunisti Italiani e correrà alle eventuali elezioni con una lista autonoma, sempre a supporto di Gravagnuolo.
Più intricata la situazione nel Psi e nell'Idv. Angela Di Lorenzo, segretaria cittadina del partito di Antonio Di Pietro, avrebbe invitato tutte le forze del centrosinistra a ricompattarsi per far fronte comune nel rispetto della propria identità partitica. In caso di nuove elezioni, l’Idv dovrebbe correre con una lista autonoma con il suo simbolo.
Nel Pdl, intanto, il capogruppo consiliare Alfonso Laudato ha comunicato che sabato prossimo si conosceranno il nome del candidato sindaco ed il numero di liste che saranno messe in campo dal centrodestra nel caso di elezioni anticipate. Finora i nomi più gettonati sembrano essere quelli di Antonio Barbuti, Alfonso Laudato e Luigi Napoli, con quest'ultimo che appare in leggero vantaggio rispetto agli altri papabili candidati.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10774107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...