Tu sei qui: PoliticaConfermate le dimissioni del sindaco, si torna alle urne
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 14 gennaio 2010 00:00:00
Il sindaco Luigi Gravagnuolo, nel corso del Consiglio comunale di ieri pomeriggio, ha ufficializzato e confermato le sue dimissioni, che saranno operative dal 20 gennaio.
Tutto ciò è avvenuto dopo l’approvazione dei 6 punti all’ordine del giorno, ottenuta però con un'esigua maggioranza (16 voti su 31). Non è stato raggiunto, quindi, il "quorum" di 20 voti favorevoli, che Gravagnuolo aveva indicato come condizione necessaria per scongiurare il ritorno alle urne, previsto a questo punto a fine marzo. Il sindaco, tra l’altro, non ha ricevuto neanche l’appoggio di Assia Landi e dell’indipendente Umberto Ferrigno.
«L’andamento del Consiglio comunale rende la mia decisione irrevocabile - ha detto Gravagnuolo - Intendo, però, chiarire che il mio gesto non è frutto di una decisione improvvisa, ma è stato a lungo meditato ed ha il solo scopo di tutelare la città».
Il sindaco dimissionario ha poi aggiunto che la città ha bisogno di dare fiducia ad un “nuovo patto” che vada al di là dei partiti, indicando proprio nell’accordo tra i partiti stretto nel 2005 la vera causa di queste elezioni anticipate.
Non è mancata, poi, da parte del primo cittadino una stoccata al centrodestra, "colpevole" di non aver mai fornito suggerimenti costruttivi e di aver ostacolato l’attività dell’Amministrazione.
Pronta la risposta dell'opposizione, giunta soprattutto attraverso le parole del consigliere Antonio Barbuti: «Siamo pronti alla sfida politica, all’interno dei partiti nei quali ci riconosciamo».
Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, Alfonso Laudato, che ha sottolineato come il centrodestra si sta ricompattando in ottica elezioni. Entro questo sabato si dovrebbe anche conoscere il nome del candidato sindaco.
Ed a proposito di elezioni, Gravagnuolo ha già reso noto i nomi, "Solo per Cava" e "Cava Millennio", ed i relativi simboli delle liste civiche alla cui guida si ricandiderà a sindaco.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10594105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...