Tu sei qui: PoliticaCava, Petrone si oppone alla "Giunta fotocopia": «Dopo caso Sorrentino servono volti nuovi»
Inserito da (redazioneip), martedì 13 ottobre 2020 09:29:25
Stamattina, martedì 13 ottobre, nella Sala del Consiglio Comunale "Sabato Martelli Castaldi", il sindaco Vincenzo Servalli renderà nota composizione della nuova Giunta Comunale. A poche ore dall'evento, il consigliere comunale Luigi Petrone, attraverso un comunicato affidato alla stampa, interviene su quella che molti hanno definito la "Giunta fotocopia", in quanto sarà composta quasi in toto dell'esecutivo municipale attualmente in carica.
«Il sindaco Servalli - comincia il comunicato - nominerà, nel segno della continuità la sua "Giunta fotocopia"? Dall'opposizione Luigi Petrone alza la voce: la situazione sembra abbastanza definita e tutto avverrà all'insegna della riconferma quasi in toto dell'esecutivo municipale attualmente in carica come se nulla fosse successo negli ultimi giorni».
Petrone, ovviamente, si riferisce al caso del dirigente del comune di Cava de' Tirreni Francesco Sorrentino, finito nel mirino dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno per aver condizionato l'esito di concorsi pubblici indetti dai Comuni di Eboli e Cava de' Tirreni.
«Ma la città chiede ben altro. - continua il comunicato - Ancor prima, più che mai, si rende necessario valutare tutto l'operato della giunta uscente, alla luce di quanto sta emergendo dall' indagine in corso della Procura della Repubblica di Salerno.
Servalli, faccia immediata chiarezza rinnovando in toto, con nuove persone, l'intera compagine.
Abbia una condotta di segno opposto finalizzata a far assumere alla nuova giunta ed agli uffici competenti, provvedimenti a garanzia della trasparenza, dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione.
Per questo motivo sarà necessario convocare, subito dopo l'insediamento del nuovo Consiglio, una seduta tematica su quanto sta accadendo. Auspichiamo altresì che, come primo atto, la nuova amministrazione si adoperi per la nomina della Commissione Controllo e Garanzia che possa fare luce su quanto è accaduto e sta accadendo con particolare riferimento ai concorsi, ai trasferimenti e le alle assunzioni al Comune.
A sostegno della sua richiesta, Petrone ribadisce che resta sempre necessario valutare, sotto l'aspetto politico, anche altre determine e documentazione riferite ai rapporti ed il passaggio di personale con il Consorzio Farmaceutico onde esercitare un legittimo controllo sull'operato dell'amministrazione e per valutare eventuali irregolarità nella sua gestione».
Leggi anche:
Cava de' Tirreni: domani proclamazione del Sindaco. Pronta la nuova Giunta comunale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102923104
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Spazio Pueblo-Cava de' Tirreni in merito al 25 aprile. "Il 25 aprile 1945 è la data che più ha segnato la storia moderna del nostro paese. Ottant'anni fa il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia ordinò l'insurrezione generale contro le forze occupanti nazifasciste...
"La sicurezza degli alunni viene prima di tutto, si intervenga per la messa in sicurezza della scuola elementare". L'appello arriva da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, a seguito di un fatto increscioso avvenuto al plesso della primaria "Pietro Visconti" nel comune...
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
"Il sindaco di Cava de' Tirreni farebbe meglio a prestare attenzione ai conti del Comune piuttosto che a me". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, replica alle parole del primo cittadino di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, tramite la sua pagina social. "Leggo che il...
"La decisione della Corte Costituzionale sulla ineleggibilità di De Luca per un terzo mandato alla presidenza della Regione Campania è l'ennesima conferma della prepotenza politica e della supponenza che, ormai da anni, caratterizzano l'operato del governatore". Lo dichiara, in una nota, il deputato...