Tu sei qui: PoliticaCava, l'opposizione: «Più controlli e tamponi in città. Nessuno sia privo della mascherina»
Inserito da (redazioneip), martedì 14 aprile 2020 11:05:48
Più controlli, soprattutto nelle frazioni di Cava, ma anche più mascherine e più tamponi per arginare la diffusione del virus. Queste le principali richieste dei consiglieri di opposizione Vincenzo Lamberti, Renato Aliberti, Clelia Ferrara, Pasquale Senatore, Gerardo Baldi e Vincenzo Passa nel corso della videoconferenza dello scorso 10 aprile con il sindaco Vincenzo Servalli, convocata per confrontarsi sulle misure più idonee da attuare in città per l'emergenza Covid 2019.
«Sono soprattutto i controlli a mancare in città - hanno sottolineato i consiglieri - Ci vogliono più agenti in strada che accertino il rispetto della quarantena; inoltre si deve stabilire che la composizione delle pattuglie sia sempre uguale: questo per una maggiore sicurezza degli agenti stessi, ma anche dei cittadini».
Chiesti anche più tamponi da effettuare alla popolazione, in modo da monitorare meglio l'andamento del virus, e più mascherine a disposizione dei cittadini.
«Le mascherine servono urgentemente, anche perché saranno indispensabili nella fase 2, quando si potrà uscire ma con le opportune precauzioni: mascherine e guanti dovranno essere sempre indossati».
Nel corso del colloquio con il sindaco, inoltre, è stato proposto di destinare l'intero compenso dei consiglieri ed una parte degli introiti degli assessori per acquistare beni di prima necessità a favore delle famiglie che, a causa del Coronavirus, si sono trovati senza reddito.
«Sarebbe opportuno anche aiutare i commercianti, colpiti così duramente dal virus, disponendo per loro la sospensione della Tari anche perché, a causa della chiusura della propria attività, non stanno producendo immondizia», hanno precisato. Si è, infine, manifestata la necessità di consentire l'accesso ad internet in tutte le zone della città; in alcune, infatti, è molto difficile accedere alla rete.
«Si tratta di un provvedimento fondamentale, anche per permettere ai tanti studenti della città di accedere alla didattica a distanza», hanno concluso.
Intanto il Consiglio comunale monotematico sul Coronavirus - chiesto dall'opposizione - è stato convocato per il prossimo 23 aprile.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10096100
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...
"Ieri mattina ho inviato una lettera al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, in merito alla grave situazione che sta interessando numerosi comuni del Cilento e della provincia di Salerno, dove registriamo un allarmante incremento di episodi criminosi. Negli ultimi mesi, i nostri territori sono...