Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni: questione sottotetti, presentato Il Vademecum
Inserito da (ilvescovado), venerdì 24 giugno 2016 19:36:05
Presentate, stamattina, le conclusioni di un lavoro coordinato tra l'Amministrazione comunale, in particolare dell'Assessorato all'Urbanistica, e gli operatori tecnici sulla problematica del recupero abitativo dei sottotetti, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale del 29 gennaio 2016 (clicca qui per l'analisi).
Redatte linee guida condivise per definire quale approccio adottare e da sottoporre alle valutazioni della Soprintendenza e della Regione Campania. Ad illustrare le metodologie da adoperare scaturite dal confronto tra i tecnici comunali, quelli privati e dalle preziose consulenze dell'Avvocatura comunale e dell'avvocato amministrativista Maurizio Avagliano che ha supportato gli operatori tecnici privati, sono intervenuti il sindaco Vincenzo Servalli, l'assessore all'Urbanistica Giovanna Minieri, e il dirigente del Settore Urbanistica Antonino Attanasio.
«Il nostro Comune - ha detto il Primo cittadino - è stato promotore e si è assunto la responsabilità di affrontare problemi che altrimenti languivano. Con questo iter abbiamo attivato meccanismi di incontri con le altre Istituzioni, come la Regione Campania e la Sovrintendenza e ancora più importante in questo caso è la rivendicazione dell'assoluta autonomia in materia di tipo urbanistico».
Il documento, nato a Cava de' Tirreni e plasmato sulle necessità e peculiarità del territorio, sarà inviato a tutti i Comuni dell'Area PUT, dai quali si attendono osservazioni ed integrazioni in merito, per renderlo il più condiviso possibile.
«Con queste linee guida - ha affermato il Dirigente Settore Urbanistica Antonino Attanasio - viene fornito uno strumento snello che consente di comprendere bene le procedure da adottare. Ovviamente sono linee che in particolari casi si scontreranno con i pareri della Sovraintendenza e proprio in virtù di queste sinergie realizzate, attraverso l'Avvocatura comunale, potremo sostenere la loro validità».
Le categorie analizzate sono: parcheggi pertinenziali, Piano Casa, interventi edilizi in zona agricola, zona 6 del PUT, zona 7 del PUT, sommatoria di interventi (l.r.15/2000, l.r.19/2001, l.r.19/2009), recupero abitativo dei sottotetti, pannelli fotovoltaici.
Si è espressamente deciso di non entrare nel merito delle singole tipologie edilizie ma di procedere per tipologie d'intervento, analizzandole dal punto di vista puramente urbanistico, tralasciando gli aspetti paesaggistici e di sostenere che per quanto riguarda le prescrizioni urbanistiche bisogna attenersi a quelle della L.R. della Campania n.15/2000 e non a quelle del P.U.T.
A confermare questa tesi ci sono le prescrizioni della L.R. della Campania n.16/2014 che, all'art. 1 comma 79, recita: "Per la zona territoriale 7 della legge regionale 27 giugno 1987, n. 35 "Piano urbanistico territoriale dell'Area Sorrentino-Amalfitana" restano ferme le prescrizioni di tutela paesaggistica previste all'articolo 17 e si disapplicano tutte le altre prescrizioni della medesima legge. Gli interventi, pertanto, sono disciplinati dalle disposizioni degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale vigenti ai sensi della legge regionale 16/2004 e del regolamento regionale 4 agosto 2011, n. 5 (Regolamento di attuazione per il governo del territorio)". Dunque, la L.R. n.16/2014 conferma che esistono prescrizioni di tutela paesaggistica e altre prescrizioni e le differenzia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108115107
La vigilia di Natale si è trasformata in un incubo per il personale del pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un giovane di 27 anni, dopo essere stato trasportato a causa di un eccesso di alcol, ha scatenato un'aggressione inaccettabile. Il ragazzo ha iniziato a creare scompiglio...
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...