Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, Petrone: «Non occorrono catene per dare rispetto al Monumento ai Caduti»
Inserito da (redazioneip), venerdì 16 ottobre 2020 11:17:26
«Il monumento ai caduti? Non si può accettare l'utilizzo politico del Monumento ai Caduti e di ciò che rappresenta, così come pure la storia ed il contesto da cui trae la sua origine. Non è possibile che il dolore che raffigura il Monumento diventi oggetto da esibire come un simbolo di appartenenza per scagliarsi poi contro gli avversari. Anche "La Fratellanza" di Luigi Petrone interviene sulla vicenda a sfondo politico che ha coinvolto il Monumento ai Caduti di Piazza Abbro, a Cava de' Tirreni.
«Occorre - continua la Fratellanza - portare il Monumento dei Caduti fuori dal pantano, in cui è stato spinto, dalla strumentalizzazione politica e, soprattutto, farlo senza sminuire il sacrificio e l'eroismo di chi fu protagonista di quelle pagine drammatiche di storia.
Una conoscenza consapevole del passato ci porta ad affermare che, quei morti che rappresenta il Monumento, sono della Città, di tutta la Città senza distinzione di fede politica e/o religiosa.
Non occorrono catene per dare rispetto al Monumento. Occorre invece che si racconti a tutti, giovani e meno giovani, che quel marmo, vuole rendere omaggio proprio a precedenti generazioni di giovani che, strappate alle proprie famiglie, furono falcidiate dalle guerre.
Dei cavesi che, in guerre in terre lontane, pagarono il "prezzo" alla patria con la propria vita.
Occorre maggiore senso civico e rispetto. Non serve una inferriata che ci separerebbe, facendoci sentire estranei, dal quel Monumento e ciò che rappresenta.
Al cospetto del Monumento recintato ci troveremmo, piuttosto, in una condizione di minor coinvolgimento emotivo nelle vicende che falcidiarono le vite dei nostri eroi».
«Rispettare il Monumento diventa un doveroso tributo alla memoria di "Chi" si è sacrificato per l'interesse nazionale e che oggi ci rappresenta, a posteriori, l'ennesimo monito per scongiurare ogni forma di guerra», conclude la Fratellanza.
Leggi anche:
Cava, CasaPound transenna Monumento ai Caduti: «Non è una panchina per ragazzi, ma luogo Sacro»
Cava, Partito Comunista contro CasaPound: «Ha strumentalizzato e insultato il Monumento ai Caduti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10946100
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Spazio Pueblo-Cava de' Tirreni in merito al 25 aprile. "Il 25 aprile 1945 è la data che più ha segnato la storia moderna del nostro paese. Ottant'anni fa il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia ordinò l'insurrezione generale contro le forze occupanti nazifasciste...
"La sicurezza degli alunni viene prima di tutto, si intervenga per la messa in sicurezza della scuola elementare". L'appello arriva da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, a seguito di un fatto increscioso avvenuto al plesso della primaria "Pietro Visconti" nel comune...
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
"Il sindaco di Cava de' Tirreni farebbe meglio a prestare attenzione ai conti del Comune piuttosto che a me". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, replica alle parole del primo cittadino di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, tramite la sua pagina social. "Leggo che il...
"La decisione della Corte Costituzionale sulla ineleggibilità di De Luca per un terzo mandato alla presidenza della Regione Campania è l'ennesima conferma della prepotenza politica e della supponenza che, ormai da anni, caratterizzano l'operato del governatore". Lo dichiara, in una nota, il deputato...