Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, opposizione consiliare su mancata approvazione bilancio: «Altro fallimento dell’amministrazione Servalli»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 2 settembre 2022 11:25:37
Lo scorso 31 agosto scadeva il termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2022 da parte della Giunta comunale.
Il bilancio di previsione avrebbe dovuto essere approvato già entro il 31 dicembre dell'anno scorso, ma il Governo prima ha differito tale termine al 31 marzo 2022 e poi lo ha prorogato di mese in mese fino a giungere, appunto, alla scadenza del 31 agosto.
L'amministrazione, che si è avvalsa di tutte queste proroghe, ha avuto quindi tutto il tempo per preparare il bilancio da sottoporre al Consiglio comunale. Eppure non ci è riuscita.
La cosa, già grave in sé, diventa incredibile se si tiene conto del fatto che il Comune di Cava versa in stato di deficit strutturale, e che il 13 agosto scorso il Sindaco ha fatto approvare il piano di riequilibrio finanziario pluriennale. Il fatto che, a poche settimane di distanza, non si riesca a preparare uno schema organico di bilancio di previsione dimostra, già di per sé, che i dati contenuti nel piano di riequilibrio sono largamente inattendibili.
La mancata approvazione del bilancio nonostante tutte le proroghe ottenute, dimostra che le finanze comunali versano in uno stato di marasma completo. La situazione si aggrava di giorno in giorno, e l'amministrazione Servalli, che ne porta per intero la responsabilità, si dimostra ancora una volta incapace di farvi fronte.
Oggi stesso, i nove consiglieri di opposizione hanno denunciato ufficialmente questa situazione al Prefetto di Salerno, chiedendogli di adottare con immediatezza tutti i provvedimenti previsti dalla legge, fino alla nomina di un commissario ad acta.
Da un punto di vista politico e amministrativo, il fallimento dell'amministrazione in carica è completo, e niente può più nasconderlo. Se ne sono accorti i cavesi che pagano sempre più tasse per avere sempre meno servizi, e che, perdurando questa situazione, ne avranno sempre di meno. L'esperienza amministrativa di questa giunta è ormai terminata, e il Sindaco dovrebbe avere il coraggio di prenderne finalmente atto rassegnando le proprie dimissioni prima di portare la città al dissesto definitivo.
I consiglieri comunali
Italo Cirielli
Bruno D'Elia
Clelia Ferrara
Raffaele Giordano
Marcello Murolo
Vincenzo Passa
Luigi Petrone
Pasquale Salsano
Pasquale Senatore
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10827108
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...