Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Bernardo vescovo

Date rapide

Oggi: 12 marzo

Ieri: 11 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni le interrogazioni di Petrone e Salsano in Consiglio Comunale

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de' Tirreni, interrogazioni, politica, opposizione, Consiglio Comunale

Cava de' Tirreni le interrogazioni di Petrone e Salsano in Consiglio Comunale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 6 marzo 2024 09:55:17

I consiglieri comunali Luigi Petrone e Pasquale Salsano de "La Fratellanza", effettueranno le seguenti due interrogazioni nel Consiglio della seduta del 16 gennaio p.v.:

 

Luigi Petrone

  • CASA SERENA e le prestazioni sociali a rilevanza sanitaria di competenza ed a carico del Comune con la compartecipazione alla spesa dell’utenza.

... Al momento il Comune si è garantito il servizio assistenza solo per 5 anziani ospitati presso Casa Serena.

 

Ma ai sensi e per gli effetti delle leggi vigenti, qualsiasi successiva e ulteriore richiesta che verrà avanzata da cittadini aventi diritto, non necessariamente ospitati nella predetta casa di riposo, deve essere soddisfatta dal Comune di Cava de’ Tirreni.

 

Infatti, le prestazioni, che l’anziano non autosufficiente riceve in RSA, sono qualificate come Socio-Sanitarie Integrate e sono disciplinate dall’art. 3, septies, del D.L. n. 502/1992.

 

Inoltre, da un’analisi combinata del citato decreto e del DPCM 14.02.2001, tali prestazioni vengono considerate: Prestazioni Sociali a Rilevanza Sanitaria e sono di competenza ed a carico dei comuni con la compartecipazione alla spesa dell’utenza.

 

Per l’occasione è bene ricordare che Il DPCM 14.02.2001, nell’individuare la percentuale di suddivisione economica fra la quota sanitaria e quota-sociale/alberghiera, nelle forme di lunga assistenza semi-residenziali e residenziali per gli anziani e per le persone non autosufficienti con patologie cronico-degenerative, prevede espressamente che il 50% del costo complessivo sia a carico del Servizio Sanitario Nazionale ed il restante 50% del costo complessivo sia, invece, a carico del Comune, fatta salva la compartecipazione da parte dell’utente prevista dalla disciplina regionale e comunale.

 

Alla luce di quanto esposto diventa chiaro cosa debba intendersi per retta e chi deve intervenire nel caso in cui gli anziani non sono autosufficienti.

 

Le prestazioni socio-sanitarie erogate dalla Pubblica Amministrazione, possono esser rese anche da soggetti privati convenzionati con quest'ultima vedasi Casa Serena.

 

Per tale motivo sono a chiedere se la predetta struttura, Casa Serena, opera come se fosse la P.A., se il rapporto con l'utente trova la propria fonte giuridica nelle leggi e regolamenti (fra cui anche la convenzione), e non in eventuali contratti di ricovero privatistici e se vale sia per i rapporti con la struttura che per i rapporti con il Comune o l'Asl di riferimento.

 

In altre parole, sono a chiedere se la struttura Casa Serena potrà in futuro vantar somme in base ad accordi privati con l'utente e con i parenti di quest'ultimo, invocando di esser soggetto privato, ogni qual volta che l'ingresso e la permanenza in struttura è avvenuta per il tramite della P.A.

 

Il grado di civiltà di un popolo, si sa, lo si valuta dal trattamento riservato ai più indifesi e deboli.

 

Tutto ciò premesso, formulo la domanda di rito: "chiedo se il fatto illustrato in premessa sia vero, se di esso sia informata l’Amministrazione e se questa, nel caso pervenissero nuove richiesta da cittadini aventi diritto all’assistenza, abbia adottato o stia per adottare provvedimenti in proposito"... .

 

Pasquale Salsano

  • Il Controllo del Vicinato

 

… il "Controllo di Vicinato", è la forma di vigilanza informale del territorio che La Fratellanza ha promosso per la sicurezza urbana.

 

Grazie al lavoro svolto dal Dipartimento Sicurezza è Territorio de la Fratellanza, ben diretto dal suo Responsabile Gennaro Vitale, è stato possibile predisporre la nostra proposta di regolamento che è in linea con la Legge 1° aprile 1981, n.121 - l’art. 54, comma 1, T.U.E.L. - Legge 18 aprile 2017, n. 48, di conversione in Legge, con modificazioni, del D.L. 20 febbraio 2017, n.14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.

 

Il nostro Testo prevede l’organizzazione tra vicini per controllare la zona in cui si abita.

 

Una catena di solidarietà tra cittadini e la cooperazione con le Forze di Polizia allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

 

Il sindaco Servalli, sull’argomento "Sicurezza Urbana" a seguito dell’incontro avuto nei giorni scorsi con una delegazione di circa 70 residenti delle frazioni cittadine più colpite, apriva alla proposta formulata "Controllo di Vicinato".

 

Nella tarda serata, del 09/01/2024, il Sindaco, allertato da una chiamata dei cittadini, è intervenuto con le Forze di Polizia nella frazione di Santa Lucia, in via Michele Baldi, dove si è intrattenuto in conversazione con il Responsabile del Dipartimento Sicurezza de La Fratellanza Gennaro Vitale a cui aveva riferito che, in tempi brevi, avrebbe incontrato il Prefetto di Salerno, prospettandogli la sottoscrizione di un "Protocollo" per la istituzione del "Controllo di Vicinato".

 

Ora, siamo venuti a conoscenza che, il sindaco Servalli, è stato ricevuto dal Prefetto di Salerno in data 11/01/2024.

 

Ciò premesso chiediamo al sindaco dott. Servalli quale è stato l’esito dell’incontro con il Prefetto, quali accordi sono stati assunti e quali interventi urgenti verranno attuati in sintonia con le Forze dell’Ordine per combattere la recrudescenza del fenomeno criminoso che si sta manifestando sul territorio cittadino di Cava de’ Tirreni.

 

Tutto ciò premesso, formulo la domanda di rito: "chiedo se il fatto illustrato in premessa sia vero, nel caso il fatto sia vero, abbia adottato o stia per adottare provvedimenti in proposito"… .

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Cava de' Tirreni le interrogazioni di Petrone e Salsano in Consiglio Comunale Cava de' Tirreni le interrogazioni di Petrone e Salsano in Consiglio Comunale

rank: 106413105

Politica

Punto nascite Sapri, Iannone (FdI): “De Luca e il Pd smettano di fare chiacchiere e chiedano la deroga”

"E' tempo di campagna elettorale e c'è chi vuole farla sul nulla. Ecco che ritorna la questione del punto nascita di Sapri. E' la Legge Balduzzi (fatta dal Governo Monti) che prevede la chiusura dei Punti Nascita sotto un certo numero di parti. La stessa Legge Balduzzi dice, però, che è possibile derogare...

Cava de' Tirreni, approvato Dup e Bilancio di Previsione

Nel tardo pomeriggio del 7 marzo, si è riunita la Giunta comunale di Cava de' Tirreni. All'ordine del giorno l'approvazione del Dup (Documento Unico di Programmazione) ed il Bilancio di Previsione per le annualità 2025, 2026, 2027. "L''approvazione del Bilancio di Previsione 25/27 - afferma il Sindaco...

Provincia di Salerno, Piero De Luca (Pd): "Vincenzo Napoli figura di garanzia e competenza per la Presidenza”

Si è svolto ieri sera un incontro del Partito Democratico a Salerno, alla presenza dell'on. Piero De Luca, del segretario provinciale Vincenzo Luciano, dei consiglieri provinciali e dei sindaci del territorio. Al centro del confronto, la candidatura alla presidenza della Provincia in vista delle elezioni...

Donne aggredite a Cava de’ Tirreni: Fratelli d’Italia chiede interventi immediati per la sicurezza dei cittadini

"Le recenti aggressioni avvenute in città ai danni di tre donne nel giro di pochi giorni rappresentano un campanello d'allarme che non può essere ignorato. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta dell'Amministrazione comunale e delle istituzioni competenti. È inaccettabile che un...

Ospedale di Salerno, Vietri (FdI): "Diritto alla salute non garantito. Questa è l'eredità di De Luca"

"Le immagini andate in onda durante la trasmissione ‘Fuori dal Coro' su Rete 4, rappresentano la drammatica realtà che De Luca si appresta a lasciare in eredità al suo successore e soprattutto ai cittadini della Campania". Lo dichiara il deputato Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione...