Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, Co.Be.Co: "I consiglieri comunali si impegnino a salvare il patrimonio comunale di pregio"

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de' Tirreni, Co.Be.Co: "I consiglieri comunali si impegnino a salvare il patrimonio comunale di pregio"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 ottobre 2024 10:24:08

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato della portavoce del Co.Be.Co, Maria Di Serio, a proposito del patrimonio comunale di Cava de' Tirreni:

"L'Amministrazione Servalli continua a svendere il patrimonio identitario dei cavesi, pur avendo, il Comune, superato la fase critica dell'indebitamento.

Pubblicato il nuovo bando per vendere a 1milione e 700mila euro l'ex Velodromo: una cifra sicuramente non significativa per il bilancio del Comune di oltre 300 milioni di euro. Voler vendere a tutti i costi quindi è assolutamente incomprensibile, con una decisione presa in assenza di un preciso mandato popolare: nel programma elettorale il Sindaco

non ha mai fatto cenno all'alienazione di immobili, venendo quindi meno al compito di gestire al meglio un patrimonio dei cittadini.

In particolare, questa vendita danneggia i cavesi che dovranno rinunciare a uno spazio pubblico per lo sport all'aria aperta, in uno spazio che, come abbiamo visto nell'evento "Pergamena Bianca" organizzato dall'Associazione Sbandieratori Città de La Cava a fine agosto, potrebbe essere usato anche come arena per spettacoli.

Il Velodromo, oggetto poi di convenzione con il Liceo Scientifico fino al 2025 e valorizzato con fondi PON -grazie ai quali sono stati realizzati due campi di calcio e altre strutture sportive al suo interno-, ha visto importanti investimenti pubblici per la sua nascita e l'esproprio di diversi terreni a coltura, tutto finanziato dai soldi dei cittadini.

Il Co.Be.Co, Comitato Beni Comuni, costituitosi agli inizi del 2023, chiede che venga modificato il Piano delle Alienazioni per non sacrificare gli immobili di valore storico e di utilità pubblica. Vanno assolutamente sottratti alla vendita anche Palazzo Buongiorno, che è stato sede nel 1500 dell'Universitas Cavese e nell'ottocento del Consiglio Comunale, e la scuola della Badia che può diventare un punto di riferimento per la valorizzazione turistica della frazione dove insiste una Abbazia millenaria e dove c'è uno degli accessi al Parco dei Monti Lattari.

Fondamentale, a questo punto, il ruolo del Consiglio Comunale perché è l'unica sede dove si può smettere di approvare il piano delle alienazioni che autorizza alla vendita.

Il CoBeCo rivolge un invito a tutti i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione, nell'interesse della città e delle future generazioni, a modificare il piano delle alienazioni trovando con altri strumenti i fondi necessari a coprire la mancata vendita del Velodromo, di Palazzo Buongiorno e della Scuola della Badia. Se i cavesi perderanno beni importanti per la città, la responsabilità sarà di tutti quelli che con il loro voto lo avranno consentito".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10563101

Politica

Cava de' Tirreni, interrogazione di Italo Cirielli sui lavori sospesi nell’ex area prefabbricati a Pregiato

Il capogruppo consiliare di Fratelli d'Italia, Italo Cirielli, ha presentato un'interrogazione, in previsione del prossimo Consiglio comunale, sulla problematica riguardante i lavori in corso di esecuzione nell'ex area prefabbricati leggeri di via Ferrara nella frazione di Pregiato "Da diverso tempo...

Cava de' Tirreni, Meridione Nazionale contro il Sindaco: "Minimizza l'emergenza sicurezza, servono azioni concrete"

La crescente insicurezza e l'ondata di furti nelle abitazioni stanno allarmando i cittadini di Cava de' Tirreni, mentre l'amministrazione comunale, secondo il movimento Meridione Nazionale, continua a ignorare il problema. Alla luce delle recenti dichiarazioni del sindaco sulla situazione della sicurezza...

Nasce “Le Frazioni al centro”, il movimento civico gemello a “Siamo Cavesi”

Dall'esperienza di "Siamo Cavesi" nasce il nuovo movimento civico "Le Frazioni al Centro", che pone l'accento soprattutto sulle frazioni che circondano il centro di Cava e rappresentano il vero tratto caratteristico della città, con i suoi borghi e le sue tradizioni. La nascita del neonato gruppo è stata...

Parcheggiatore abusivo aggredisce donna a Cava de’ Tirreni. Italo Cirielli: “Solidarietà alla signora per la vile aggressione”

Il capogruppo consiliare di Fratelli d'Italia, Italo Cirielli, esprime sdegno e preoccupazione per la vile aggressione ai danni di una donna da parte di un parcheggiatore abusivo sabato sera, in un parcheggio pieno centro, a Cava de' Tirreni. "Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza alla signora...

Slitta a novembre la riapertura della linea storica Salerno-Nocera, Cammarano: «Per i pendolari la situazione è insostenibile»

"Da nove mesi i pendolari della linea ferroviaria storica Napoli-Salerno vivono una situazione insostenibile a causa dell'interruzione della tratta tra Nocera Inferiore e Salerno, dovuta a una frana verificatasi nei pressi di Vietri sul Mare lo scorso gennaio. I lavori di ripristino, inizialmente previsti...