Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, Buchicchio (La Fratellanza) torna a parlare della crisi economico-finanziare del Comune
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), domenica 28 novembre 2021 16:47:54
Domani 29 novembre 2021, è stato convocato il Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni con all'ordine del giorno alcuni provvedimenti che andranno a variare il Bilancio di previsione 2021-2023. Per questo, ancora una volta, il movimento politico de "La Fratellanza", nella persona del responsabile del Dipartimento per gli Indirizzi Politici e Finanziari, Massimo Buchicchio, è costretto a tornare sull'argomento "crisi economico-finanziaria del Comune di Cava de' Tirreni".
Di seguito il comunicato integrale a garanzia della completezza d'informazione:
"La situazione di crisi dell'Ente comunale, a nostro avviso, persiste e trae origine anche da discutibili scelte di riequilibrio del Bilancio riportate nel Documento Unico di programmazione 2021-2023 dall'Amministrazione Servalli approvato dal Consiglio Comunale in data 30/09/2021.
Il nostro negativo giudizio è confortato dal fatto che la giunta Servalli, appena dopo 28 giorni dal Consiglio Comunale, in data 28/10/2021, ha assunto la delibera n. 188 avente ad oggetto: "Variazione di Bilancio d'urgenza ai sensi dell'art. 175, comma 2 del D. Lgs. n. 267/2000".
Con tale delibera è previsto, tra l'altro, la variazione di competenza e di cassa al bilancio di previsione 2021-2023 al fine di procedere all'accensione, presso la Cassa Depositi e Prestito, delle anticipazioni di credito per gli importi di Euro 289.495,78 e di Euro 122.572,81.
Inoltre, l'Amministrazione Servalli ha convocato il Consiglio Comunale per il giorno 29/11/2021 ponendo all'ordine del giorno anche il: "Riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio".
Entrando in argomento, occorre ricordare che, nel predetto Consiglio Comunale del 30/09/2021, il Gruppo de LA FRATELLANZA aveva sottolineato che l'Amministrazione Servalli nulla aveva riferito ai Consiglieri sul: "riconoscimento e finanziamento dei potenziali debiti fuori bilancio".
L'Amministrazione Servalli e in particolare l'assessore Armando Lamberti, nel predetto Consiglio hanno taciuto nonostante che il Servizio Avvocatura del Comune con molta probabilità, già da tempo, fosse, da ritenersi, a conoscenza dei seguenti Debiti Fuori Bilancio scaturiti da:
1) Sentenza del Tribunale di Salerno n. 2681/2021 ....................................per Euro 930.267,48
2) Sentenza del Tribunale di Salerno n. 2669/2021 .....................................per Euro 163.036,60
3) Decreto ingiuntivo del Tribunale di Nocera Inferiore n. 2258/2019
pari a Euro 1.103.276,81 rideterminato .................................................per Euro 737.283,36
4) Decreto ingiuntivo del Tribunale di Nocera Inferiore n. 968/2021 ...............per Euro 13.684,16
5) Sentenza del Tribunale di Salerno n. 24/2020 .......................................per Euro 52.850,57
per un totale complessivo di Euro 1.897.122,17. Sono Debiti Fuori Bilancio che l'assessore Armando Lamberti e il sindaco Vincenzo Servalli porteranno, finalmente, a conoscenza del Consiglio Comunale il giorno 29/11/2021 per ottenerne il riconoscimento della legittimità.
Questi Debiti Fuori Bilancio non sono altro che la rappresentazione del cattivo funzionamento dell'Ente emersa nelle fasi del perfezionamento del procedimento di spesa.
È appena il caso di evidenziare che i debiti fuori bilancio sono una prerogativa della pubblica amministrazione. Il fenomeno dei debiti fuori bilancio costituisce una delle disfunzioni più diffuse negli Enti Locali e appaiono quale primaria causa di gravosi scompensi finanziari da risanare.
Il debito fuori bilancio materializza, quasi sempre, una violazione del principio di universalità, integrità e veridicità, che impongono di iscrivere integralmente, nel bilancio di esercizio, tutte le entrate e tutte le spese che si presume di accertare o di impegnare, avendo cura di non sovrastimare le prime e/o sottostimare le seconde, in modo tale che il bilancio di esercizio possa essere occultamente viziato da passività sommerse e non contabilizzate.
In buona sostanza, I predetti debiti fuori bilancio che, l'assessore Armando Lamberti e il sindaco Vincenzo Servalli, porteranno a conoscenza del Consiglio Comunale, altro non sono che una spesa propria dell'ente, legata in origine a rischi di soccombenza su procedure giudiziarie in corso.
Pertanto, è il caso di ricordare che, con parere n. 238/2017, la Sezione Regionale Di Controllo Per La Campania ha ribadito: "Particolare attenzione deve essere riservata alla quantificazione degli altri accantonamenti a fondi, ad iniziare dal Fondo contenzioso, legato a rischi di soccombenza su procedure giudiziarie in corso. Risulta essenziale procedere ad una costante ricognizione e all'aggiornamento del contenzioso formatosi per attestare la congruità degli accantonamenti, che deve essere verificata dall'Organo di revisione. Anche in questo caso, la somma accantonata non darà luogo ad alcun impegno di spesa e confluirà nel risultato di amministrazione per la copertura delle eventuali spese derivanti da sentenza definitiva, a tutela degli equilibri di competenza nell'anno in cui si verificherà l'eventuale soccombenza.".
Per quanto succintamente riferito non si può, ancora una volta, rilevare le seguenti criticità gestionali dell'Amministrazione Servalli: a) inattendibilità della gestione e del riaccertamento dei residui attivi e passivi; b) inefficacia del funzionamento dei controlli interni; c) carente monitoraggio dell'andamento dei costi; d) carenti verifiche periodiche della gestione anche attraverso incontri periodici con i Dirigenti dei Settori e con l'Organo di Controllo; e) carente vigilanza sull'incidenza del contenzioso in essere in cui l'Ente ha significative probabilità di soccombere.
Sulla corretta gestione del contenzioso e sulle eventuali responsabilità personali degli amministratori, ancora una volta attenderemo la pronuncia della Procura Regionale della Corte dei Conti che sarà chiamata in causa ai sensi dell'art. 23, comma 5, della legge 27 dicembre 2002, n. 289".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108311100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...