Tu sei qui: PoliticaCava "città dei servizi" e porta del turismo provinciale
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 30 luglio 2010 00:00:00
Rendere Cava de’Tirreni la “città dei servizi”: è questo l’obiettivo alla base dell’accordo raggiunto dall’Amministrazione Galdi con il Consorzio Salernitano dei Trasporti Pubblici.
Durante la conferenza stampa tenutasi stamani, venerdì 30 luglio, nella Sala Gemellaggi di Palazzo di Città, il sindaco Marco Galdi, il presidente del Cstp, Mario Santocchio, ed il vicesindaco Luigi Napoli hanno illustrato i termini dell’intesa che permetterà alla città metelliana di porsi come la “porta” del turismo provinciale.
Nascerà, infatti, in via Arti e Mestieri il nuovo deposito dei pullman a noleggio di cui potranno usufruire i cittadini ed i turisti per gli spostamenti verso gli incantevoli siti della provincia di Salerno. Corse turistiche che avranno come punto di partenza Cava de’Tirreni, che diverrà così il “nuovo centro distrettuale di servizi”.
Nel corso del suo intervento il primo cittadino Galdi ha, inoltre, presentato il progetto “Cava delle diversità”: «Saranno previsti degli autobus compatibili con le esigenze dei diversamente abili. Infatti, abbiamo già avviato in quest’ottica la predisposizione di pedane mobili, soprattutto nelle frazioni dove la presenza di tali soggetti è maggiore, in grado di facilitare le loro necessità. In più, il deposito comunale sarà dotato di un bus aggiuntivo, dalle dimensioni più piccole rispetto agli altri, da utilizzare in caso di guasti a quelli principali o necessità varie».
«Questa nuova presidenza è sensibile agli Enti locali, che sono i veri protagonisti del Consorzio. Dopo le ripetute richieste registrate in passato circa il trasferimento a Cava de’Tirreni del servizio di noleggio di autobus del Cstp, abbiamo ora con piena soddisfazione deciso di avallarle», ha esordito il neo presidente del Cstp, Mario Santocchio.
Ammonta a 20mila euro il budget destinato alla promozione del nuovo servizio, anche se la principale novità è rappresentata dal tipo di pubblicità cui si è fatto ricorso, come confermato dalle stesse parole del presidente Santocchio: «Abbiamo deciso di non ricorrere alla carta stampata, ma di pubblicizzare il nostro progetto tramite la promozione di un viaggio turistico rivolto ad anziani. Dobbiamo solo decidere la destinazione assieme all’Amministrazione».
Novità anche in ottica ospedale: infatti Santocchio ha annunciato la modifica della corsa della linea 4, che non terminerà più alla stazione di Salerno, bensì all’ospedale “San Leonardo”. «È una novità di non poco conto, visto il prossimo accorpamento del nostro “S. Maria dell’Olmo” al “Ruggi” di Salerno. Questo permetterà alle famiglie cavesi di usufruire del servizio, nel caso ne abbiano bisogno per far visita ai loro pazienti, fino a destinazione», ha affermato in chiusura il sindaco Galdi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10015109
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...