Tu sei qui: PoliticaAppello di Mazzeo alla stampa: "Siate il faro della democrazia"
Inserito da (admin), giovedì 4 marzo 2010 00:00:00
Lettera aperta alla Stampa della Provincia di Salerno da parte di Michele Mazzeo, candidato sindaco della Federazione della Sinistra:
«Cari operatori di Tv - Radio - Carta Stampata,
scrivo direttamente a voi in qualità di operatori dell’informazione, come esempio di libertà e passione per la Democrazia, chiedendovi di garantire la tribuna delle idee per la quale esercitate il vostro lavoro.
Confido in voi, comprendendo bene che vi è in atto una crisi senza precedenti della società civile cavese, dilaniata tra il cinismo del meno peggio e l’imbarazzo colpevole di chi comprende bene le reali ragioni del suicidio del centro-sinistra.
Vi chiamo in causa perché so che nessuno meglio voi conosce l’indimenticabile coraggio di Indro Montanelli, che amava dire ai giovani praticanti del Corriere della Sera “…il vero giornalista ha un solo padrone: il suo affezionato lettore…”. Un consiglio ed una profezia di fronte alle intimidazioni morali e legali contro chi sceglie per mestiere “l’amore per la verità”, un’esortazione in difesa dell’Opinione Pubblica a cui è dovuto il diritto-dovere di un’informazione libera, corretta e veritiera.
Faccio appello all’amore per la vostra professione, arma vincente per superare i preoccupanti segnali di una realtà locale in parte paralizzata dalla paura delle ritorsioni post-elettorali, drogata dalle centinaia di immagini affisse fuori spazio in spregio alle regole descritte dal Codice Etico, firmato con il Commissario Prefettizio da tutti i candidati a sindaco della città di Cava de’Tirreni.
Siate voi i promotori ed i garanti della rinascita della Città, siate voi la voce contro quanti stanno ostacolando l’agibilità democratica, impedendo ad ognuno dei candidati a Sindaco di far conoscere ai Cavesi il proprio programma.
Sarebbe facile, da parte mia, definire indegno il comportamento assunto da chi, giocando un ruolo di potere tra promesse di assegnazione di case già assegnate e pressioni lavorative, tenta di impedire il confronto delle idee. E’, invece, necessario segnalarne la debolezza, giacché teme (forse) la legittima e trasparente richiesta di spiegazione in merito a fatti, scelte e personaggi che ruotano intorno a questa tornata elettorale.
Il rispetto delle regole e l’amore per la Democrazia si esercita sempre ed in ogni circostanza, non basta definirsi di Destra, di Centro o di Sinistra in solitari discorsi fiume, in strapagati spazi elettorali privi di un valido contraddittorio (simili comizi si sono già visti nella metà del Novecento), bisogna invece che tutti candidati a Sindaco della città di Cava de’ Tirreni accompagnino alle dichiarazioni la coerenza del comportamento, il rischio altrimenti è un’assordante e grave sonno della ragione, che non potrà non provocare turbamento nelle persone che chiedono, per amore della propria città, una pubblica presa di distanze dall’ombra di speculazioni urbanistiche, dall’imbarazzante presenza di inquisiti in lista e dal rischio di cessione di legittimità e potere in merito al destino della città.
Cara Stampa, ve lo chiedo di cuore, siate voi lo stimolo al bisogno di confronto politico ed amministrativo, siate voi il faro della democrazia, fatelo per amore dell’opinione pubblica e nel rispetto del vostro lavoro. Ricordate il giovane Siani, che immolò la propria vita per la difesa della libertà».
Michele Mazzeo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10085108
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...