Ultimo aggiornamento 20 ore fa Natale

Date rapide

Oggi: 25 dicembre

Ieri: 24 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaAllocca, lettera aperta a Galdi

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Allocca, lettera aperta a Galdi

Inserito da (admin), martedì 9 febbraio 2010 00:00:00

Lettera aperta al candidato sindaco Marco Galdi inviata da Domenico Allocca, ex revisore dei conti del Comune metelliano. In oggetto la situazione economico-patrimoniale lasciata dall’Amministrazione Gravagnuolo. Leggiamo insieme:

“Caro Marco, ho seguito con vivo interesse le tue due conferenze stampa di presentazione a candidato Sindaco della città di Cava de’ Tirreni e sottopongo a te alcune questioni di non poco rilievo.

Come sai, sono stato protagonista di un forte scontro con l’ex Sindaco, sfociato in una denuncia penale con procedimento attualmente in fase istruttoria, su talune questioni di capitale importanza per l’amministrazione della città, e gradirei conoscere il tuo punto di vista su una materia così delicata quale quella della regolarità economica amministrativa.

Sono un osservatore dell’Amministrazione Pubblica in genere e ti garantisco che la precedente Giunta di Cava de’ Tirreni, nell’ultimo anno (2009), ha sottoposto il bilancio dell’Ente a continue - quanto deleterie - azioni di malevola efficacia.

Dapprima ti chiedo e ti esorto ad affrontare, fin d’ora, la questione della Cartolarizzazione Immobiliare, ossia la vendita del patrimonio disponibile della città: cosa farai in merito? Seguirai la stessa strada dell’Amministrazione uscente ovvero seguirai altre soluzioni? Prima d’ogni cosa, bisognerà risolvere quelle problematiche connesse ai marchiani errori (vedi verbale del Collegio dei Revisori 77/09) di procedura amministrativa, da sanare solo con il ritorno in Consiglio Comunale, laddove il precedente Sindaco non ne volle sapere… ed è per questo motivo che insieme a Roberto Bellizia, l’altro Revisore dei Conti, denunciammo alla Corte dei Conti le potenziali conseguenze negative di quelle scellerate ed errate procedure seguite.

Sono sicuro che la cartolarizzazione in sé sia un ottimo viatico per introitare risorse (soprattutto dopo i cannoneggiamenti cui è stato sottoposto il bilancio comunale dall’Amministrazione uscente), ma sono anche sicuro che la fretta sia foriera di cattivi consigli, e pertanto è necessario affrontare, fin da subito, tale questione.

Altro punto di non poco conto è il ripiano degli squilibri della gestione dei residui. Sia i precedenti Assessori al Bilancio, sia l’attuale Collegio dei Revisori, non si sono resi conto della gravità della situazione del Comune di Cava de’ Tirreni. Bada bene, caro Marco, che è fondamentale fare una rigorosa analisi dei residui attivi e passivi, del Bilancio Comunale per garantire i corretti equilibri di bilancio.

In questo sono riportati: 1. Residui attivi di dubbia esigibilità per euro 2.400.959,38, che, a sommesso avviso di chi scrive, non è più possibile riportare nella loro totalità (si riferiscono a crediti per ruoli Aquedotto e Tarsu datati 1995/2001). 2. Sempre con Roberto Bellizia, sventammo una operazione di cancellazione di residui passivi (debiti nei confronti del Consorzio di smaltimento rifiuti Sa1, pari ad euro 673.000,00). Quest’ultima operazione era necessaria per coprire quelli che poi risultarono essere debiti fuori bilancio nei confronti della Seta S.p.A. per oltre euro 1.004.000,00 (ma dichiarati solo per 750.000,00 e pertanto altro buco da 250.000,00 euro). Infine, su questo argomento, ti segnalo che fu artatamente creato un fittizio avanzo di amministrazione consuntivo 2008, per euro 650.000,00 circa, utilizzato per improbabili spese di urgenza sociale. Su questo punto scattò la seconda denuncia alla Corte dei Conti.

Ancora, caro Marco, dal Bilancio Consuntivo 2009, da approvare come uno dei primi atti d’insediamento della nuova Amministrazione, relativamente alle entrate da accertamento ICI, scaturiranno introiti di molto inferiori alle attese del bilancio preventivo dello stesso periodo. Siamo nell’ordine di oltre 200.000,00 euro di mancato gettito per accertamento ICI.

Fin qui ti ho delineato un buco di bilancio che la prossima amministrazione si troverà a fronteggiare, da oltre 2,5 milioni di euro. È pur vero che nell’anno dovrebbero aversi i frutti dell’esternalizzazione del Servizio di Accertamento Ici, Tarsu, Imposta Pubblicitaria e Occupazione Spazi Pubblici, ma è anche vero che si dovrà immediatamente mettere mano al discutibile smantellamento dell’ufficio Tributi in generale, che è stato attuato nell’agosto-settembre 2009. Guarda la scelleratezza, con importanti convenzioni stipulate per l’esternalizzazione dei servizi tributari non c’è più nessuno a controllare… C’è da chiedersi se tutto ciò sia stato premeditato.

Infine, e finisco, ti segnalo che l’attuale Collegio dei Revisori del Comune di Cava risulta composto da un componente illegittimo, in quanto non aveva e non ha i requisiti per poter essere eletto: il dottor Luigi Carmelo Della Greca, Dirigente del Comune di Salerno, non è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili sezione A, e pertanto - alla luce anche di un parere dell’Anci richiesto dall’onorevole Edmondo Cirielli - non può rivestire il ruolo che invece riveste.

Alla luce di quanto ti ho scritto, il mio augurio è che tu possa vincere le elezioni, affinché metta fine a questo stato di illegalità amministrativa e ti prepari fin d’ora ad affrontare tali serissime problematiche dai potenziali risvolti nefasti per la città. Ecco alcune delle eredità che ti avranno lasciato gli amministratori di qualità”.

Domenico Allocca

La risposta dell’ex assessore Adolfo Salsano

In merito alla lettera che il dottore Domenico Allocca ha ritenuto opportuno inviare al candidato sindaco del Pdl, Marco Galdi, interviene l’ex assessore al Bilancio, Adolfo Salsano, il quale precisa:

“La nota prodotta paventa uno scenario catastrofico sull’assetto finanziario del Comune. La situazione reale, invece, è completamente diversa. In un periodo in cui le finanze degli enti locali hanno subito e continuano a subire ritardi nella erogazione di trasferimenti a copertura di manovre finanziarie dello Stato per i minori introiti per l’esenzione dall’Ici dell’abitazione principale, nonché per la riduzione dei trasferimenti fabbricati rurali, il Comune di Cava de’ Tirreni presenta al 31 dicembre 2009 un fondo di cassa di oltre 7 milioni di Euro. Questo dato evidenzia che ci troviamo di fronte ad un Ente sano finanziariamente, che non presenta buchi e nello stesso tempo non si prospettano tempi “nefasti per la città”.

Per quanto riguarda la nomina a revisore dei conti del dottor Luigi Carmelo Della Greca, l’ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno ha rappresentato che non vi è alcuna incompatibilità e/o ineleggibilità e questa è anche l’opinione dei dirigenti nazionali dell’Ordine appositamente interpellati sull’argomento”.

L’addetto stampa Comitato Luigi Gravagnuolo Sindaco, Annalaura Ferrara

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'ex assessore Adolfo Salsano L'ex assessore Adolfo Salsano

rank: 10629107

Politica

Le card di De Luca erano doppioni «inutili» del Green pass: il governatore dovrà risarcire 609 mila euro

La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...

Brucellosi bufalina in Campania, infezioni in netto calo. Caputo: "Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini"

"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...

Sanità, Vietri (FdI): "Dal Governo 11,6 miliardi per la Campania, ora De Luca non ha più scuse"

"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...

"Le scuole di Cava de’ Tirreni al collasso". L'appello di Senatore (Meridione Nazionale) per interventi urgenti e sostenibili

Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...

Cava: Senatore (Meridione Nazionale) chiede ordinanza contro effusioni pubbliche di coppie eterosessuali e omosessuali

Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...