Tu sei qui: PoliticaAllarme furti a Sarno, Sindaco Squillante: "Fondamentale sporgere denuncia formale per supportare le forze dell’ordine"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 novembre 2024 08:36:25
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Sindaco di Sarno, Francesco Squillante, a proposito dei furti in città:
"Il particolare momento di difficoltà che la nostra città sta vivendo dovuto ai furti che si stanno verificando non deve assolutamente trasformarsi in un'occasione per fare sciacallaggio politico e garantire un po' di visibilità mediatica.
Innanzitutto, voglio rassicurare i cittadini circa l'impegno di tutte le forze dell'ordine. Stanno lavorando incessantemente e presidiando il territorio in tutte le ore della giornata. Il territorio è vasto, e non è possibile garantire la presenza costante di una pattuglia sotto ogni abitazione..
Mi preme sottolineare a tal proposito l'importanza della denuncia formale. Dai dati disponibili, forniti dalle forze dell'ordine, purtroppo, il numero di furti risulta addirittura inferiore rispetto allo scorso anno. I video, le foto, le segnalazioni postate esclusivamente sui social ma che non diventano oggetto di denuncia formale presso le caserme limitano fortemente le operazioni di intervento delle stesse forze dell'ordine e anche delle istituzioni. Chiedo a tutti, pertanto, la massima collaborazione nel segnalare qualsiasi persona, veicoli sospetti o nel denunciare furti o tentativi immediatamente alle forze dell'ordine. I social non sono sufficienti per far avanzare le indagini. Polemizzare non aiuta così come non aiuta lanciare appelli e comunicati che hanno come unico effetto quello di alimentare la preoccupazione dei cittadini.
Ribadisco inoltre la mia preghiera a non affidarsi alla giustizia sommaria perché non farebbe altro che mettere in pericolo l'incolumità dei cittadini e intralciare il lavoro delle forze dell'ordine.
Con mio enorme rammarico leggo dichiarazioni da parte di qualche consigliere comunale di opposizione che vanno in direzione diametralmente opposta al concetto di sicurezza dei cittadini ma che danno esclusivamente l'idea di una mancata visione e consapevolezza di come si stiano affrontando le problematiche della nostra città.
Chi ritiene che le iniziative autonome dei cittadini, la creazione dei gruppi di sorveglianza siano la soluzione, facendola passare per cittadinanza attiva, non ha contezza assoluta di quello che dice e del
pericolo a cui espone i cittadini. Il mio impegno e quello dell'amministrazione sono costanti e condotti ai massimi livelli di attenzione. Tutte le decisioni e i tavoli tecnici sulla sicurezza avvengono in comune. Se qualche consigliere di opposizione ritiene di dover ricevere l'invito per farne parte può tranquillamente continuare a stare comodamente seduto sulla sedia e a dispensare, altrettanto comodamente, consigli sui social visto che ha il tempo per farlo.
Amministrare una città è un atto di responsabilità che richiede sacrificio. Noi siamo accanto ai nostri cittadini sempre. Gli slogan e i post acchiappa like li lasciamo a chi fa altro".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10212100
Gli ennesimi incidenti mortali sul lavoro verificatisi in provincia di Salerno, che hanno visto la tragica scomparsa di Andrii Chufus, 32 anni, e Angelo Rosalia, 58 anni, richiedono una riflessione urgente e una decisa presa di posizione da parte delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Gigi Vicinanza,...
Negli ultimi giorni, la città di Sarno sta vivendo una situazione di crescente insicurezza a causa di un'escalation di furti che sta gettando i cittadini in uno stato di paura e incertezza. Le segnalazioni e le immagini provenienti dai residenti documentano una realtà preoccupante, in cui la sicurezza...
Nella serata di ieri giovedì 21 Novembre si è riunito per la prima volta il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Nocera Inferiore. Si tratta di un ulteriore, importante, tassello della riorganizzazione messa in atto dal Movimento sui territori. "Sul territorio di Nocera Inferiore molti degli...
"Già è surreale che l'Asl di Salerno abbia collocato una Tac mobile su un tir parcheggiato in un viale accanto all'ospedale di Battaglia. Poi, se a questo si aggiunge il fatto che sia guasta, si comprende chiaramente l'inutilità di avere un dispositivo a 1500 euro al giorno che invece di favorire la...
"Finalmente, quella che fino a qualche mese fa sembrava essere solo una proposta di legge è ora realtà. Un sentito ringraziamento all'onorevole Maria Vittoria Brambilla e al gruppo parlamentare di Noi Moderati per l'impegno portato a termine". Così Bruno D'Elia, coordinatore di Noi Moderati per la città...