Tu sei qui: PoliticaAeroporto di Pontecagnano, appello di Marco Senatore
Inserito da (admin), lunedì 24 aprile 2006 00:00:00
«Nel segno della continuità, questo è quanto si evince subito dall'impegno che l'avv. Marco Senatore sta testimoniando con la sua candidatura nelle liste dell'Udeur, prima come Parlamentare, ora come futuro Consigliere Comunale per Cava de'Tirreni.
La sua attività, tra l'altro già iniziata da tempo nell'ambito della tutela dei consumatori, oggi spazia anche oltre i confini della cittadina metelliana, ricercando tutte le opportunità che possano fare in modo che Cava torni ai lustri dovutigli.
In tale ottica, con una lettera aperta destinata ai vertici dell'Udeur, ovvero agli Onorevoli Mastella, Del Mese, Nocera ed Arena, ed al candidato sindaco Gravagnuolo, persona molto autorevole ed influente a livello regionale e provinciale, l'avvocato Marco Senatore ripropone e sottolinea il progetto aeroportuale di Pontecagnano ed i suoi benefici diretti ed indiretti a favore, non solo di Cava de'Tirreni, ma di tutto l'Agro Nocerino-Sarnese.
Di fatto, la possibilità di un terminale nel sito di Pontecagnano, sia per persone che per merci, agevolerebbe non poco il miglioramento ambientale, e di conseguenza, la qualità della vita.
Si pensi solo alla penetrazione dei trasporti pesanti, che verrebbero ridotti consistentemente e trasformati in vari trasporti intermodali, con minori danni per gli ambienti attraversati. Chi pensa che il settore del trasporto su gomma andrebbe in crisi, è in errore poiché verrebbe alleggerito e trasformato con vettori meno dannosi.
Ma i benefici non si fermano a quest'aspetto, in quanto i costi di trasporto diminuirebbero ed i prezzi sarebbero sicuramente concorrenziali, rilanciando le imprese locali e non, sul territorio.
Ancora, il terminale, oltre che per le merci, avrebbe la sua rilevanza anche e soprattutto per le persone, che bypasserebbero Napoli e relativi collegamenti per accedere poi a Salerno e Provincia, beneficiando di tempi ridotti, direttamente su Pontecagnano e ritrovarsi a metà tra la porta del Cilento ed il Vallo di Diano e la porta alla Costiera Amalfitana e l'Agro Nocerino-Sarnese, con tutti i benefici di tempo e spazio risparmiati. L'operazione "terminale a Pontecagnano" permetterebbe oltre modo lo sviluppo di una serie di collegamenti intermodali leggeri (gomma, ferro, nave), ampliando l'offerta anche verso le Isole di Capri ed Ischia, dando ulteriore sfarzo e traffico commerciale anche al Porto di Salerno.
Infine, di tutto lo sviluppo indotto, beneficerebbero tutte le cittadine della provincia sull'asse di collegamento all'aeroporto, Cava su tutte con la sua architettura millenaria e l'Abbazia Benedettina.
Tutto ciò sarà particolarmente seguito dall'avvocato Marco Senatore, in diretta cooperazione con i vertici dell'Udeur sul territorio ed a livello nazionale».
L'Addetto Stampa
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10375100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...