Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Giuliano vescovo

Date rapide

Oggi: 7 febbraio

Ieri: 6 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaAbusivismo, Polacco attacca FI: «Avete tradito gli elettori»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Abusivismo, Polacco attacca FI: «Avete tradito gli elettori»

Inserito da (admin), mercoledì 17 dicembre 2014 00:00:00

È con grande rammarico che, nella seduta dell’ultimo Consiglio comunale del 15 dicembre scorso, ho dovuto constatare il tradimento da parte del gruppo consiliare di Forza Italia dell’impegno assunto nella campagna elettorale del 2010, votando, ad eccezione dello scrivente, contro la delibera che permette in larga misura la risoluzione dell’annosa questione delle case abusive di necessità.

Nel corso di questi anni alla guida della città, Forza Italia aveva sempre agito per onorare l’impegno assunto con i nostri elettori, attivandosi con convinzione e tenacia affinché si addivenisse alla soluzione di questa problematica, che ha visto defraudati i diritti dei soli abitanti della Campania all’ultima sanatoria.

Forza Italia ha sempre ritenuto, e tuttora ritiene, che quello dell’abusivismo edilizio di necessità costituisca una vera e propria piaga sociale e che come tale occorresse trovare delle soluzioni equilibrate, tali da contemperare i diversi interessi in campo, non ultimo quello della tutela dell’ambiente.

La deliberazione del Consiglio comunale di Cava de’ Tirreni fa seguito agli adeguamenti normativi della Regione Campania, che, in considerazione della grave situazione, ha cercato di mettere chiarezza in merito alla procedura per l’acquisizione degli immobili al patrimonio dei Comuni. In questo contesto, il nostro Consiglio comunale ha deliberato per dare giustizia e concorrere, nel rispetto della legge, alla soluzione della complessa materia dell’abusivismo, e così, nel contempo, contribuire a rasserenare gli animi di tanti concittadini.

In effetti la nostra battaglia, la battaglia di Forza Italia, e la recente deliberazione del Consiglio comunale rispondono anche e soprattutto all’esigenza di una riappacificazione sociale dopo anni in cui la questione è stata posta in modo manicheo, quasi come una nuova guerra di religione.

Sia chiaro, l’abusivismo è una piaga che va combattuta, per la salvaguardia del territorio, la tutela dell’ambiente e la sicurezza della cittadinanza. Tuttavia, soprattutto nella nostra città, chi ha compiuto un abuso edilizio non è un criminale né uno speculatore. Nella stragrande, se non nella totalità dei casi, ci troviamo di fronte ad uno stato di necessità, all’esigenza di venire incontro, facendo appello unicamente alle proprie risorse economiche ed ai sacrifici personali, alla fame di case, al dovere di assicurare un tetto ai propri figli.

L’approvazione della predetta delibera, grazie all’impegno di persone di buona volontà, si inserisce in questa visione della risoluzione del problema abusivismo, e premia anche la scelta ed il comportamento che noi del centrodestra cavese abbiamo sempre avuto su una vicenda tanto spinosa quanto complessa per tutti i riflessi che ha sul piano giuridico ed urbanistico, ma anche su quello sociale ed umano.

In questa ottica ci siamo sempre mossi come Forza Italia, tranne che nel momento topico dell’approvazione della delibera in questione nell’ultima seduta consiliare, quando sono rimasto solo nel ribadire con coerenza la posizione espressa dal nostro partito da sempre ed a tutti i livelli istituzionali e politici.

A questo punto, è legittimo chiedersi a cosa servono le grandi battaglie dei nostri leader quando poi sul territorio non abbiamo la capacità di attuare i nostri propositi e tenere fede ai nostri impegni? E questo sol perché a livello locale viene consentita un’azione politica miope, fondata su logiche personalistiche e di rivalsa che risponde ad infimi interessi di bottega, sostanziandosi in decisioni incoerenti e non sufficientemente motivate.

È tempo, ormai, di porre la parola fine a questa situazione sconcia ed indecorosa. Il Partito non può più sottrarsi dalla responsabilità di prendere decisioni chiare e trasparenti. Tergiversare ancora significa assumersi la responsabilità di scomparire politicamente ed elettoralmente nella nostra città.

Il consigliere comunale, dott. Enrico Polacco

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Foto di repertorio Foto di repertorio
Enrico Polacco Enrico Polacco

rank: 10666100

Politica

Cava de' Tirreni, Italo Cirielli sulla sicurezza stradale in località Castagneto: "Si attende una tragedia?"

Una situazione di pericolo inaccettabile si protrae da mesi in località Castagneto, dove un tratto di strada comunale, privo di adeguate protezioni, si affaccia direttamente su un vallone. L'unico intervento dell'amministrazione comunale è stato il posizionamento di una semplice rete da cantiere arancione,...

Centrodestra cavese: “Azienda Consortile al collasso per colpa del PD: gestione opaca e disastrosa, servizi sociali a rischio”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...

Cava de' Tirreni, Italo Cirielli interviene sul problema dei cani non custoditi

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...

Sospesa tratta Salerno-Mercato San Severino-Nocera Inferiore: Villani e Cammarano (M5s) denunciano i gravi disagi

Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...

Cava de' Tirreni: centrodestra unito per le prossime elezioni comunali

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...