Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTutto pronto per l'ottava edizione del "Salerno Boat Show": aperte le iscrizioni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 agosto 2024 10:57:04
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l'ottava edizione del Salerno Boat Show, che si terrà presso Marina d'Arechi dall'1 al 5 novembre 2024.
L'evento, inserito nella rete dei saloni nautici italiani patrocinati da Confindustria Nautica, prevede l'apertura gratuita al pubblico tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
La scorsa edizione ha fatto registrare numeri importanti con 221 imbarcazioni in mostra, oltre 100 espositori, 128 marchi rappresentati e circa 20.000 visitatori provenienti da diverse regioni italiane, in particolare da Campania, Puglia, Lazio, Basilicata e Calabria.
L'evento ha attratto anche diportisti stranieri, soprattutto da Germania, Malta, Spagna e Paesi Bassi, confermando il ruolo di primo piano di Marina d'Arechi nel panorama internazionale.
"Il Salerno Boat Show è ormai un appuntamento di riferimento per il mercato nautico italiano e in particolare del Mezzogiorno d'Italia", ha commentato Agostino Gallozzi, presidente di Marina d'Arechi SpA. "Continuiamo a lavorare per assicurare un'ulteriore crescita qualitativa e quantitativa in termini di espositori, marchi e imbarcazioni in mostra e l'intero team è all'opera per proporre una nuova edizione all'altezza delle aspettative. Non mancheranno le sorprese per quella che è sempre di più una vera festa del mare per gli appassionati".
Svelata anche l'immagine dell'8° Salerno Boat Show, ispirata nuovamente dalle peculiarità culturali, storiche e artistiche del territorio salernitano.
Protagoniste di questa edizione sono le torri costiere che punteggiano gran parte delle coste dell'Italia meridionale, un tempo fondamentali per la difesa, l'avvistamento e la comunicazione tra il XVI e il XVII secolo per contrastare le frequenti incursioni saracene e corsare.
Queste torri sono ancora oggi importanti punti di riferimento per chi va per mare e sono perfettamente integrate nei territori che le ospitano, dando in alcuni casi il nome a molti luoghi. Lungo le coste salernitane se ne contano almeno cinquantasette.
Nell'immagine dell'ottava edizione del Salerno Boat Show, una torre costiera si riflette in quella di un porto turistico, simboleggiando un ponte tra le epoche che arriva fino ai giorni nostri, a testimonianza della centralità del mare e della navigazione nella nostra cultura e quotidianità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101611105
Con la raffigurazione della Natività, con un bimbo di pochi mesi, tenuto in braccio dalla Madonna, sotto lo sguardo pieno d‘amore di San Giuseppe, è stata presentata questa mattina, nel Salone d'Onore di Palazzo di Città, la XXIII edizione del Presepe Vivente nell'Antico Borgo Case Trezza, promosso ed...
Si volgerà domani, lunedì 23 dicembre alle ore 10, al Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, la presentazione della XVIII edizione del Presepe Vivente nell'antico Borgo Case Trezza, situato nella frazione Sant'Anna. Considerato uno dei Presepi Viventi più suggestivi della Campania, l'evento rappresenta...
Sabato scorso, l'Aula Consiliare del Comune di Cava de' Tirreni ha ospitato un concerto a cappella organizzato dal Lions Club di Cava de' Tirreni in collaborazione con il Leo Club Cava Vietri. L'Orchestra Vocale "Numeri Primi", diretta dal Maestro Alessandro Tino, ha emozionato il pubblico con un repertorio...
Dopo il grande debutto al Palazzo del Turismo di Jesolo per poi proseguire nei palazzetti più importanti d'Europa e d'Italia, il Sei nell'anima tour - European Leg, la nuova avventura live da tutto esaurito di Gianna Nannini, fa tappa al PalaSele di Eboli stasera, venerdì 20 dicembre, unica data in Campania,...
Domenica 22 dicembre dalle 19 il terzo appuntamento della Stagione Teatrale 2024/2025 presso il Teatro "Il Piccolo di Cava" in Piazza V. Emanuele III. La Stagione, organizzata dall'Associazione Arcoscenico, ospita la compagnia Saranno Vietresi con il loro ultimo lavoro, Nativity - Una favola di Natale,...