Ultimo aggiornamento 10 minuti fa S. Caterina da Siena

Date rapide

Oggi: 29 aprile

Ieri: 28 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Sorsi diVino” a Cava de' Tirreni: dal 27 al 29 marzo eccellenze vinicole e cultura del vino

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Dal 27 al 29 marzo 2025, il suggestivo Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni di Cava de’ Tirreni (Corso Umberto I, 167) sarà il palcoscenico dell’evento enologico "Sorsi diVino"

“Sorsi diVino” a Cava de' Tirreni: dal 27 al 29 marzo eccellenze vinicole e cultura del vino

Promosso dalla Camera di Commercio di Salerno e da Confesercenti Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni, l’iniziativa mira a valorizzare le eccellenze vinicole del territorio e a diffondere la cultura del vino attraverso momenti educativi e degustativi.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 marzo 2025 13:51:21

Dal 27 al 29 marzo 2025, il suggestivo Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni di Cava de’ Tirreni (Corso Umberto I, 167) sarà il palcoscenico dell’evento enologico "Sorsi diVino". Promosso dalla Camera di Commercio di Salerno e da Confesercenti Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni, l’iniziativa mira a valorizzare le eccellenze vinicole del territorio e a diffondere la cultura del vino attraverso momenti educativi e degustativi.

Un programma ricco di incontri e degustazioni
L’evento ospiterà un’ampia gamma di attività, tra cui masterclass di alto livello, incontri dedicati ai professionisti del settore Ho.Re.Ca. e un’esposizione di oltre 50 cantine della Campania e di altre regioni italiane, il cui elenco completo è consultabile sul sito ufficiale www.sorsidivino.com/cantine.

L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 27 marzo alle ore 18.00 con il vernissage dal titolo "Sorsi d’arte: il vino del territorio tra tradizione e innovazione". L’evento vedrà la partecipazione di Pasquale Giglio, Vicepresidente della Camera di Commercio di Salerno, Aldo Trezza, Presidente di Confesercenti Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de' Tirreni, Emma Fausto, Presidente dell'Associazione "Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS", e altre personalità istituzionali e civili. La serata sarà impreziosita dall’accompagnamento musicale degli allievi del Liceo Musicale De Filippis-Galdi di Cava de' Tirreni.

Masterclass e incontri B2B per i professionisti
Venerdì 28 e sabato 29 marzo si terranno incontri B2B (in programma solo di mattina, dalle 10.00 alle 12.00) e masterclass (in programma sia di mattina, dalle 10.00 alle 12.00, che di sera dalle 18.00 alle 20.00) rivolte a chef, ristoratori, barman e produttori vitivinicoli. Un’opportunità unica per scoprire nuovi vini, confrontarsi con esperti del settore e creare nuove collaborazioni. I professionisti possono prenotare una o più sessioni di masterclass compilando il form disponibile sul sito www.sorsidivino.com/masterclass.

Masterclass in programma venerdì 28 marzo (mattina):

  • Ore 10:00 - 10:45: A cura di Aita Azienda Agricola
  • Ore 10:15 – 11:00: Oltre il Valico... Vitigni estremi. Viaggio alla scoperta di uomini e vitigni PrimitiviCantine Giuseppe Apicella
  • Ore 11:00 – 11:45: A cura di Cantina Bello
  • Ore 12:00 – 12:45: A cura di Lauranti

Venerdì 28 marzo (sera):

  • Ore 18:00 – 18:45: L’Aglianicone, la colonna greca della viticoltura cilentana
  • Ore 18:15 – 19:00: A cura di Tenuta Cavalier Pepe
  • Ore 19:00 – 19:45: Sinonimi di AglianicoI Capitani
  • Ore 19:15 – 20:00: L’evoluzione dell’Aglianico del CilentoCantine Polito

Sabato 29 marzo (mattina):

  • Ore 10:00 – 10:45: Panoramica Cantina e vino naturaleVilla Lupara
  • Ore 10:15 – 11:00: A cura di Ca’ Stelle
  • Ore 11:00 – 11:45: A cura di Enoteca Le Botti (Tenuta La Mura)
  • Ore 11:15 – 12:00: A cura di Vigne Storte

Sabato 29 marzo (sera):

  • Ore 18:00 – 18:45: A cura di Aminea Winery
  • Ore 18:15 – 19:00: A cura di Consorzio Vita Salernum Vites
  • Ore 19:00 – 19:45: Cantina al tavoloMr. Bio e Tenuta de Gregorio
  • Ore 19:15 – 20:00: Le evoluzioni delle maturazioniAlabastra

Le masterclass sono rivolte a professionisti Ho.Re.Ca., appassionati, collezionisti e curiosi a cui piace esplorare l’universo del vino. È possibile iscriversi e partecipare gratuitamente alle masterclass da qui https://www.sorsidivino.com/masterclass.

Apertura al pubblico delle cantine per le degustazioni
Venerdì 28 e sabato 29 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, le cantine apriranno le porte ai visitatori per un’esperienza unica di degustazione. I partecipanti potranno acquistare direttamente presso il Complesso Monumentale di San Giovanni il ticket d’ingresso dal costo di 10€, che consente 7 degustazioni. I fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza all’Associazione "Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS" di Cava de’ Tirreni, che si occupa di sensibilizzazione sull’autismo e della promozione della diagnosi precoce di questa condizione.La città di Cava de’ Tirreni celebra il vino
Nel corso dell’evento, i ristoranti della città offriranno piatti speciali abbinati ai vini delle cantine partecipanti (elenco su www.sorsidivino.com/locali). Anche i negozi della città contribuiranno all’atmosfera dell’evento, decorando le proprie vetrine a tema vino.

Le cantine partecipanti a Sorsi diVino 2025: Mastroberardino, Tenuta Cavalier Pepe, Feudi di San Gregorio, I Vini del Cavaliere, D’Antiche Terre, Lauranti, I Feudi, Rossella Cicalese, Antonio Tozzi – Vigna 360° Winery, Alabastra, Cantine Giuseppe Apicella, Agricola Villa Lupara, Fontana Taglia, Cantina di Solopaca, Vigne Storte, Cantina Bello, Tenuta Macellaro, Azienda Agricola Giuseppe Cocozza, Core | Montevetrano, In Cinere, Polito Viticoltori, Tenuta De Gregorio, Ettore Sammarco, Azienda Agricola Guerritore, Antica Hirpinia, I Capitani, Castelle – Viticultori in Castelvenere, Tenuta Mainardi, Alberto Longo, Si-Wine, I Satoli, Tenuta Palaios, Lunarossavini, Albamarina, Aita Azienda Agricola, Peppe Buio Winery, Basilisco, Tenuta Carretta, Cabert, Saracco, Tunella, Bisol, Torresella, Cantine San Marzano, Santacosta, Cantina Mesa, Santa Margherita, Mr. Bio, Masciarelli, Enoteca Le Botti.

Per la parte distilleria e food si ringraziano: Russo 1899, Maurizio Russo, La Valle dei Mulini – Amalfi, Panificio Altieri, Caseificio Pucciarelli, Big Brother Food, Sapori di famiglia, Agricola Piano, Caffè Liguori.

Per il sostegno all'iniziativa si ringraziano: De Luca Attrezzature per la ristorazione, Damarila, Istituto di Vigilanza La Torre, Istituto di Istruzione Superiore "De Filippis - Galdi", Ceramica De Rosa Giulia, Stampoland, CGM Arti Grafiche, FG Industria Grafica e MV Rent.

Per aggiornamenti, è possibile seguire la pagina Facebook News Cava (www.facebook.com/newscava) e il sito ufficiale www.sorsidivino.com.

I giornalisti possono accreditarsi all’evento inviando una specifica email all’indirizzo ufficiostampa@mtncompany.it indicando nell’oggetto "Partecipazione evento Sorsi diVino", e nel corpo della mail "Nome, cognome e testata giornalistica".

 

Per info e contatti:

Segreteria Organizzativa Sorsi diVino. Tel. 089 3122124 –Email: info@mtncompany.it, Web: www.sorsidivino.com, Facebook https://www.facebook.com/newscava

 

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102416101

Eventi e Spettacoli

Cava de' Tirreni: 3 e 4 maggio l’undicesima edizione del Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Il 3 e il 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni tornerà ad essere palcoscenico d'eccellenza per l'arte della bandiera con l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi. Nato nel...

Cava de' Tirreni, 1° maggio la 53esima edizione della Scetajorde

Si svolgerà giovedì 1 maggio la tanto attesa manifestazione di allegro podismo su strada Scetajorde, giunta alla sua 53ª edizione - Memorial Gerardo Canora, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, dell’AVIS Comitato Provinciale di Salerno, dell’Ansmes Regionale, del Comitato Paralimpico della...

OlivitalyMed 2025: il mondo dell’extravergine torna protagonista al Castello di Rocca Cilento

Torna per la sua seconda edizione OlivitalyMed, l’appuntamento internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva e ai sapori mediterranei. Dal 26 al 28 aprile 2025, il suggestivo Castello di Rocca Cilento, a Lustra (SA), ospiterà oltre 70 aziende italiane e internazionali che incontreranno buyers...

Festa della Liberazione: il programma a Cava de' Tirreni

Come disposto dal lutto nazionale proclamato dal Governo per la scomparsa di Papa Francesco, venerdì 25 aprile sarà celebrata la Festa della Liberazione con la Santa Messa alle ore 9.30 nella Chiesa Cattedrale di Cava de' Tirreni. A seguire, alle ore 10.15, il Sindaco Vincenzo Servalli deporrà una corona...

"Note di Primavera" a Cava de' Tirreni: aprono Mirabassi e Zanchini

Tra classica, jazz e sonorità ispirate alla tradizione popolare italiana e sudamericana, l'Accademia musicale "Jacopo Napoli" di Cava de' Tirreni presenta la sua nuova stagione concertistica, al via con il ciclo "Note di Primavera", dal 2 al 30 maggio in diversi scenari della città metelliana. In attesa...