Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Miti di stelle in vigna": a Vietri sul Mare il fascino della mitologia incontra il paesaggio vitivinicolo di Raito
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 agosto 2024 10:20:50
Il fascino senza tempo della mitologia classica incontra la suggestione del paesaggio vitivinicolo di Raito, frazione di Vietri sul Mare, grazie allo spettacolo teatrale "Miti di stelle in vigna". L'evento, frutto della collaborazione tra il progetto di ricerca teatrale "Antico fa testo" e l'azienda vitivinicola Le Vigne di Raito, è in programma per venerdì 9 agosto.
La rappresentazione, con testo e regia di Francesco Puccio, vedrà in scena Giacomo Casaula e lo stesso Puccio, accompagnati dalle musiche originali di Ernesto Tortorella. Gli spettatori sono invitati a prendere posto a partire dalle 20, con l'inizio dello spettacolo fissato per le 20:30. L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti, con un libero contributo per gli artisti. È consigliato indossare scarpe comode per muoversi agevolmente nel terreno della vigna.
"MITI DI STELLE IN VIGNA" esplora il mondo delle stelle e delle costellazioni attraverso la lente della mitologia, interrogandosi su questioni fondamentali dell'esistenza umana. Lo spettacolo intreccia tre diverse prospettive: il mito, con il suo mistero e la sua profondità; una visione romantica del cosmo come guida e fonte di ispirazione; e una prospettiva razionalistica che cerca di svelare le cause reali dietro i fenomeni celesti.
Tra le storie narrate, il pubblico scoprirà la vicenda di Callisto, trasformata nella costellazione dell'Orsa per la gelosia di Hera, e l'avventura di Andromeda, salvata da Perseo. La narrazione si arricchisce con le storie di altre figure leggendarie, come Orione, offrendo una riflessione sull'interazione tra il mito antico e il mondo moderno.
Il progetto "Antico fa testo" si dedica alla ricerca teatrale sulla performatività dei temi della mitologia classica, valorizzando il patrimonio storico-artistico nazionale attraverso una ricezione continua e consapevole dell'antico nella contemporaneità. Questo spettacolo, in un unico atto drammatico, rappresenta un'occasione imperdibile per riscoprire il fascino del mito e il suo significato per l'uomo di oggi.
L'evento è supportato dalle associazioni "Vivere Vietri Sul Mare" e "La Congrega Letteraria", che svolgono il ruolo di media partners.
Un incontro tra teatro, storia e natura che promette di regalare emozioni e riflessioni sotto il cielo stellato di Raito.
Lo spettacolo si terrà presso l'azienda vitivinicola Le Vigne di Raito, situata in via S. Vito 9. Data la limitata disponibilità di parcheggio, gli organizzatori suggeriscono l'utilizzo del trasporto pubblico: l'autobus n.1, con collegamenti da e per Salerno/Vietri, rappresenta una valida alternativa. Maggiori dettagli sugli orari degli autobus sono disponibili sul sito di FS Busitalia. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori tramite WhatsApp al numero 3479074117.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100331108
Continuano anche a febbraio gli incontri musicali da "assaporare" in convivialità, tra musica e ottima cucina a Palazzo S. Giovanni di Cava de' Tirreni, con "Il Sabato del Palazzo - Italian Dinner, Show e DJ Set", organizzato dal qualificato staff della struttura. Ospite, sabato 8 febbraio alle ore 21:00,...
Domani 4 febbraio 2025, alle ore 11 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, saranno presentati il progetto culturale "Fuoco! Pistonieri, armati di valori" e il programma degli eventi per il 50ennale dei Pistonieri Santa Maria del Rovo. Alla conferenza stampa interverranno:...
L'amore vero scodinzola. A partire da sabato 1 febbraio prenderà il via l'iniziativa "San Valentino a 4 Zampe - Adotta l'Amore della Tua Vita!". Promossa da Cava Energia in collaborazione con il Canile di Cava de' Tirreni, questa campagna ha l'obiettivo di dare maggiore visibilità ai cuccioli in cerca...
Prende vita la prossima estate SalernoSounds, il nuovo Festival nello straordinario e inedito set a cielo aperto di Piazza della Libertà a Salerno allestita, nel mese di luglio, in un'arena grandi eventi dove vivere un'esperienza live unica con i più acclamati artisti della scena musicale. Il primo nome...
Si terrà lunedì prossimo 3 febbraio, alle ore 11.00, la cerimonia di intitolazione alla memoria del Grand'Ufficiale Salvatore Fasano, della sala teatrale comunale della frazione di Passiano, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, della Dirigente dell'I.C. Don Bosco Ester Senatore, nel cui plesso...