Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“La Bellezza dello Sport al Servizio dell’Educazione”: 9 novembre workshop a Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 novembre 2024 10:01:47
Il Settore Pastorale Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Campana organizza un Workshop sul mondo dello Sport, presso la Sala Convegni della Curia di Cava de' Tirreni (P.zza Vittorio Emanuele III, 9)
Per l'occasione interverranno S.E. Rev. Mons. Orazio Sorricelli, Arcivescovo delegato CEC per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, che organizza l'incontro. "La Bellezza dello Sport al Servizio dell'Educazione" questo è il titolo pensato per la serata: la Chiesa che utilizza il messaggio dello Sport come strumento di educazione viva, al suo interno.
"Lo sport è un bene pastorale e necessita di essere promosso con qualità. Lo sport ha proprie
regole, una sua specificità, una propria bellezza e ha bisogno di essere promosso garantendo la
miglior qualità tecnica e organizzativa. Tuttavia, la bellezza del gesto sportivo, la qualità
dell'insegnamento tecnico e l'efficienza organizzativa non sono le finalità ultime". Queste le parole di Papa Francesco nel Documento sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana "Dare il meglio di sè"
Che significa utilizzare lo sport e la sua complessità per creare convivenza alla vita cristiana. Non usarlo solo come strumento di gioco, ma anche come trampolino per trasmettere la Parola del Signore. Il bel gesto sportivo diventa preambolo per cogliere l'insegnamento del vivere cristiano.
Lo sport ha funzione fondamentale e trasversale, attraversa i tre verbi, li incarna, plasma valori e propone riflessioni.
Non mancheranno relazioni da parte di: Vittorio Bosio, Presidente Nazionale Centro Sportivo Italiano e l'Avv. Ciro Bisogno, Presidente Nazionale Polisportive Giovanili Salesiane.
Inoltre, vi saranno testimoniane di Paola Berardino, delegata provinciale Coni Salerno e di Angela Procida, Atleta Paraolimpica, medaglia di Bronzo alle Paraolimpiadi di Parigi 2024.
Parteciperanno, ancora, al Workshop, Paolo Trapanese, Presidente Regionale della Federazione Italiana Nuoto; Pasquale Scarlino, Direttore per la Pastorale dello Sport della Diocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni e Renato Malangone, Incaricato CEC Settore Pastorale: Tempo Libero, Turismo e Sport.
Modererà l'incontro Antonio Giordano, Giornalista della Gazzetta dello Sport.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10133104
Con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de' Tirreni (SA), l'Associazione "Proposte Lab Arte e Design" con il Direttore Artistico M° Antonio Perotti, in collaborazione con le Associazioni "Cosmoart APS" di Benevento, "Finalmente CAVA" e "Cava SIA" e con...
Si terranno a Palazzo S. Giovanni di Cava de' Tirreni una serie di eventi che rientrano nel nuovo cartellone "Il Sabato del Palazzo - Italian dinner, show e DJ set", organizzato dal qualificato staff della struttura. Appuntamenti musicali, con cene spettacolo e tanta buona musica, oltre alle prelibatezze...
Manca ormai solo una settimana alla partenza della nuova stagione spettacolare al PalaSele di Eboli a cura di Anni 60 produzioni. Un grande autunno/inverno live sul palco pop della Campania: da novembre 2024 a febbraio 2025 attese 10 star per 12 appuntamenti da non perdere, tra grandi ritorni, bis a...
Il Circolo Laudato Si' Amalfi-Cava de' Tirreni, con il patrocinio dell' Amministrazione Servalli, ha organizzato due importanti conferenze sulla tematica "Scienza e Fede" con relatore padre Gabriele Gionti, cosmologo e vicedirettore della Specola Vaticana, ovvero l'osservatorio astronomico del Papa,...
Saranno commemorate oggi, venerdì 25 ottobre, alla frazione Alessia, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, le vittime della catastrofica alluvione del 1954. Il drammatico evento causò tra morti e dispersi 318 vittime, 250 feriti e circa 5.500 senza tetto. A Salerno le vittime furono un centinaio...