Tu sei qui: Eventi e SpettacoliEboli, l'attesa è finita: Claudio Baglioni pronto ad emozionare per l'ultima volta il pubblico del PalaSele
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 13 febbraio 2024 08:08:10
Tutto pronto al PalaSele per accogliere da oggi a giovedì gli ultimi annunciati show nella venue di Claudio Baglioni che emozionerà per l'ultima volta il pubblico del PalaSele di Eboli il 13, 14 e 15 febbraio con l'opera Show "Atuttocuore".
L'Artista che ha segnato indelebilmente la storia della musica del nostro Paese ha scelto di dare il suo saluto finale alle grandi arene indoor con la sua opera show più spettacolare e affascinante.
A gennaio Claudio Baglioni ha infatti annunciato la sua decisione di terminare la sua straordinaria carriera musicale tra 1000 giorni, entro la fine del 2026. Il 2024 celebra i sessanta anni di vita artistica: 60 anni dal primo palcoscenico, 60 anni suoi e del suo pubblico, 60 anni di piccole e grandi storie musicali e "aTUTTOCUORE" rappresenta il congedo definitivo dalle grandi arene indoor, il primo importante passo che segna l'inizio del countdown dell'addio alle scene.
Tutto comincia nel 1964, quando Claudio Baglioni, appena tredicenne, sale per la prima volta su un palco: partecipa a un concorso di voci nuove a Centocelle, dove vive a Roma, e canta il brano di Paul Anka "Ogni volta". Sono i primissimi passi della carriera straordinaria dell'Artista che ha segnato indelebilmente la storia della musica del nostro Paese e che nel 2024, a 60 anni da quel 1964, sceglie di dare il suo saluto finale alle grandi arene indoor portando in scena "aTUTTOCUORE".
Che l'opera show avesse il carisma della straordinarietà, si era già compreso dai 15 maxi-eventi che hanno appassionato il pubblico in alcuni tra i più grandi e prestigiosi spazi outdoor del Belpaese a partire da settembre del 2023: Stadio Centrale del Foro Italico di Roma, Arena di Verona, Velodromo Paolo Borsellino di Palermo¬¬ e Arena della Vittoria di Bari.
In questo spettacolo epico e visionario - che ha dato anche il nome al brano uscito in radio e in digitale il 6 febbraio "A tutto cuore" (Sony Music), primo inedito dalla pubblicazione dell'album "In questa storia che è la mia" - energia e passione si fondono per creare l'armonia perfetta tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali.
Il CUORE - primo strumento di ogni essere umano, percussione essenziale per la vita stessa di ciascuno di noi - è al centro di questa rappresentazione, firmata - per la direzione artistica e la regia teatrale - da Giuliano Peparini.
Una scaletta mozzafiato che raccoglie 38 straordinari successi senza tempo di un repertorio che non ha eguali, ricco di brani-manifesto che sono entrati a far parte del linguaggio e della cultura italiani e che continuano a regalare fascinazioni, emozioni e nuove energie a tre generazioni. Coreografie, 550 costumi originali, disegnati e realizzati appositamente per questi live, i movimenti scenici, la statuaria fisicità dei ballerini, l'energia e vitalità dei performer, le proiezioni e gli spazi e i tagli di luce creati dai 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri: tutto, sul palco e intorno al palco, è ricerca di bellezza.
"aTUTTOCUORE" è realizzato con il patrocinio di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Le date sono prodotte e organizzate da Friends & Partners. Radio partner ufficiali di "aTUTTOCUORE": Radio Italia e Rai Radio2.
INFO UTILI Le tappe al PalaSele, a cura di Anni 60 produzioni, sono sold out; l'ingresso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 19, inizio show ore 21.
IL CALENDARIO DEL PALASELE Il calendario degli show live a cura di Anni 60 produzioni al PalaSele proseguirà poi a marzo con Gazzelle per la prima volta in concerto a Eboli sabato 16 marzo con il "Dentro x Sempre Tour", mentre è fissato per sabato 20 (ore 18) e domenica 21 aprile (ore 15) il ritorno dei Me Contro Te con "Lo show dei 10 anni". Già annunciati per l'autunno le tappe di Tananai atteso venerdì 15 novembre con il nuovo tour "Tananai Live 2024" e di Alessandra Amoroso che partirà proprio dal PalaSele domenica 1 dicembre con il "Fino a qui in tour". Per informazioni sulla programmazione degli spettacoli al PalaSele, sulle prevendite ufficiali autorizzate, sul costo dei tagliandi, sulle prenotazioni per i disabili: 089 4688156 - www.anni60produzioni.com.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101128109
Continuano anche a febbraio gli incontri musicali da "assaporare" in convivialità, tra musica e ottima cucina a Palazzo S. Giovanni di Cava de' Tirreni, con "Il Sabato del Palazzo - Italian Dinner, Show e DJ Set", organizzato dal qualificato staff della struttura. Ospite, sabato 8 febbraio alle ore 21:00,...
Domani 4 febbraio 2025, alle ore 11 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, saranno presentati il progetto culturale "Fuoco! Pistonieri, armati di valori" e il programma degli eventi per il 50ennale dei Pistonieri Santa Maria del Rovo. Alla conferenza stampa interverranno:...
L'amore vero scodinzola. A partire da sabato 1 febbraio prenderà il via l'iniziativa "San Valentino a 4 Zampe - Adotta l'Amore della Tua Vita!". Promossa da Cava Energia in collaborazione con il Canile di Cava de' Tirreni, questa campagna ha l'obiettivo di dare maggiore visibilità ai cuccioli in cerca...
Prende vita la prossima estate SalernoSounds, il nuovo Festival nello straordinario e inedito set a cielo aperto di Piazza della Libertà a Salerno allestita, nel mese di luglio, in un'arena grandi eventi dove vivere un'esperienza live unica con i più acclamati artisti della scena musicale. Il primo nome...
Si terrà lunedì prossimo 3 febbraio, alle ore 11.00, la cerimonia di intitolazione alla memoria del Grand'Ufficiale Salvatore Fasano, della sala teatrale comunale della frazione di Passiano, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, della Dirigente dell'I.C. Don Bosco Ester Senatore, nel cui plesso...