Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni: tutto pronto per la 62esima edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 26 settembre 2024 07:45:26
Tutto pronto per la 62ª edizione della "Podistica Internazionale San Lorenzo", in programma domenica 29 settembre 2024 a Cava de' Tirreni, patrocinata dalla Regione Campania, Provincia di Salerno, Città di Cava de' Tirreni, CONI - Comitato Regionale Campania e dalla Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano.
Ai nastri di partenza centinaia di atleti provenienti da vari Paesi. Alle ore 17.00 il via alla Gara Assoluti Maschile e Femminile.
In gara anche gli allievi, i cadetti e gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado.
Testimonial d'eccezione l'ex schermitrice Rosanna Pagano, alla quale sarà consegnato il Premio "Sportivo cavese dell'anno"
Ieri mattina, mercoledì 25 settembre, a Palazzo di Città, la presentazione della manifestazione con gli interventi del Presidente dell' Asd "Mario Canonico S. Lorenzo" Antonio Del Pomo, Lorena Iuliano, Assessore all'Istruzione; Pasquale Scarlino, Consigliere regionale del CSI e Fiduciario CONI per Cava de' Tirreni.
Ricordata, nel corso della presentazione, Giselda Bartolucci, scomparsa lo scorso 8 marzo, che è stata per 22 anni (2002-2024) Presidente del Comitato d'Onore della "Podistica Internazionale San Lorenzo", oltre che per 37 anni Socio Onorario dell'A.S.D. "Mario Canonico S. Lorenzo".
A contendere il titolo detenuto dal marocchino Abdellah Natam e Simona Santini, trionfatori nell'edizione 2023 i migliori atleti nazionali e atleti africani; tra i favoriti Umberto Persi dell'ASD AT Running di Orte (VT), vincitore nello scorso mese di aprile della "Stad10", stracittadina di 10 km svoltasi a Terni, e secondo nel Campionato Italiano individuale 5 km su strada - Categoria M35, disputatosi il 26 maggio ad Orvieto (TR). Da segnalare, inoltre, la presenza di Gilio Iannone dell'ASD Carmax Camaldolese di Eboli (SA), splendido terzo nella scorsa edizione della "Podistica Internazionale San Lorenzo" ed ultimo italiano a trionfare nel 2014 nella kermesse metelliana.
Grande attesa anche per la gara femminile, oltre alla vincitrice dello scorso anno, Simona Santini del Circolo Minerva ASD di Parma, saranno presenti anche Maria Casciotti del Purosangue Athletics Club di San Polo dei Cavalieri (RM) e Paola Patta dell'ASD Podistica Solidarietà di Roma, rispettivamente seconda e terza nell'edizione 2023.
Sullo stesso percorso degli Assoluti gareggeranno anche gli Allievi - Trofeo Giuliano Ferrara. L'intenso programma agonistico si aprirà alle ore 16.15 con la gara (m 900) prevista a conclusione del progetto "Aspettando la San Lorenzo" e riservata agli studenti delle Scuole Medie cavesi, che correranno insieme ad Allieve e Cadetti/e (doppio giro del percorso previsto per gli studenti, per una distanza complessiva di km 1,8).
Alle 18.15 la cerimonia di premiazione, durante la quale sarà consegnato il Premio allo "Sportivo cavese dell'anno" 2024, riconoscimento istituito dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'A.S.D. "Mario Canonico S. Lorenzo", per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell'anno.
La 62ª "Podistica Internazionale San Lorenzo" sarà trasmessa a partire dalle ore 16.00 in diretta tv sulle frequenze di RTC Quarta Rete (visibile sul canale 181 del digitale terrestre) ed in diretta streaming sia sul sito web dell'emittente metelliana nella sezione Diretta Live (www.rtcquartarete.it/live-streaming) sia sul sito www.oblive.it.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106716107
Sabato scorso, l'Aula Consiliare del Comune di Cava de' Tirreni ha ospitato un concerto a cappella organizzato dal Lions Club di Cava de' Tirreni in collaborazione con il Leo Club Cava Vietri. L'Orchestra Vocale "Numeri Primi", diretta dal Maestro Alessandro Tino, ha emozionato il pubblico con un repertorio...
Dopo il grande debutto al Palazzo del Turismo di Jesolo per poi proseguire nei palazzetti più importanti d'Europa e d'Italia, il Sei nell'anima tour - European Leg, la nuova avventura live da tutto esaurito di Gianna Nannini, fa tappa al PalaSele di Eboli stasera, venerdì 20 dicembre, unica data in Campania,...
Domenica 22 dicembre dalle 19 il terzo appuntamento della Stagione Teatrale 2024/2025 presso il Teatro "Il Piccolo di Cava" in Piazza V. Emanuele III. La Stagione, organizzata dall'Associazione Arcoscenico, ospita la compagnia Saranno Vietresi con il loro ultimo lavoro, Nativity - Una favola di Natale,...
Ad un anno dalla scomparsa, avvenuta alle soglie dei novant'anni il 28 novembre 2023 in California, la straordinaria storia della cavese di Nina Farano, che ebbe clamore internazionale, sarà ricordata al Teatro Comunale "Salvatore Fasano" di Passiano, in piazza Trezza, alle ore 18.00, la sua frazione...
Al via la rassegna di concerti natalizi curata dal Dipartimento di Musica del Liceo De Filippis Galdi ed inserita nel programma delle festività dell'Amministrazione comunale di Cava de' Tirreni. Stasera alle ore 20, presso il Convento di San Francesco, si esibirà l'Orchestra Territoriale Verticale Junior...