Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, 27 luglio lo spettacolo della Corale Popolare SS. Sacramento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 23 luglio 2024 10:15:09
Sabato 27 luglio ore 20.30 l'Ente Montecastello invita allo spettacolo tenuto dalla Corale Popolare SS. Sacramento presso l'Arena del Parco Urbano sito in Corso Principe Amedeo di Cava de' Tirreni.
La corale è stata fondata in seno all'Ente in seguito a un'idea di alcune socie nata nel corso dei molteplici eventi natalizi organizzati dal sodalizio e immediatamente accolta e appoggiata dal Presidente.
I valori sono pertanto quelli perseguiti dal Comitato: (ri)scoperta delle proprie radici, valorizzazione delle tradizioni, ritorno all'identità più autentica.
Durante il prossimo concerto verranno portati in scena i più bei brani della tradizione popolare napoletana firmati da autori come Raffaele Viviani, Libero Bovio e tanti altri. Canti che parlano di amore nelle sue più svariate declinazioni: non solo amore romantico, ma anche, e forse soprattutto, amore per la propria terra e l'umanità intera, con canzoni che sono vere e proprie odi alla patria lontana e inni contro la guerra.
Dirige la corale il professore Biagio Napolano, musicista e già presidente dell'Associazione Policulturale Santa Cecilia che promuove e sostiene la cultura nelle sue più disparate forme.
Contestualmente all'evento avverrà anche la premiazione del vincitore del contest #LOVEinFest ideato da Alessia Sorrentino per promuovere sui social i due cortei legati alla 368a Edizione dei Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento tenutisi belle giornate del 15 e 16 giugno 2024.
L'idea del contest viene da un'iniziativa di due anni fa che, a sua volta, prese il via da una proposta di matrimonio tra due giovani figuranti di due diverse associazioni di sbandieratori cavesi. Questi due giovani (ormai sposati) rappresentavano tutto ciò che per l'Ente è la Festa: amore, armonia e unione oltre i colori. Venne allora l'idea celebrare L'Amore, amore che può essere al contempo motore e veicolo per avvicinare persone alle nostre tradizioni. La partecipazione al contest, avvenuta a mezzo social, è stata poi soggetta a un giudizio social appunto e a uno esperto, ciascuno aventi un peso del 50%. Nella giornata di sabato verrà quindi annunciata l'intera classifica e consegnato al vincitore il voucher per una notte e un pranzo offerti dal meraviglioso Mec Paestum Hotel del gruppo Acanfora.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107020102
Continuano anche a febbraio gli incontri musicali da "assaporare" in convivialità, tra musica e ottima cucina a Palazzo S. Giovanni di Cava de' Tirreni, con "Il Sabato del Palazzo - Italian Dinner, Show e DJ Set", organizzato dal qualificato staff della struttura. Ospite, sabato 8 febbraio alle ore 21:00,...
Domani 4 febbraio 2025, alle ore 11 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, saranno presentati il progetto culturale "Fuoco! Pistonieri, armati di valori" e il programma degli eventi per il 50ennale dei Pistonieri Santa Maria del Rovo. Alla conferenza stampa interverranno:...
L'amore vero scodinzola. A partire da sabato 1 febbraio prenderà il via l'iniziativa "San Valentino a 4 Zampe - Adotta l'Amore della Tua Vita!". Promossa da Cava Energia in collaborazione con il Canile di Cava de' Tirreni, questa campagna ha l'obiettivo di dare maggiore visibilità ai cuccioli in cerca...
Prende vita la prossima estate SalernoSounds, il nuovo Festival nello straordinario e inedito set a cielo aperto di Piazza della Libertà a Salerno allestita, nel mese di luglio, in un'arena grandi eventi dove vivere un'esperienza live unica con i più acclamati artisti della scena musicale. Il primo nome...
Si terrà lunedì prossimo 3 febbraio, alle ore 11.00, la cerimonia di intitolazione alla memoria del Grand'Ufficiale Salvatore Fasano, della sala teatrale comunale della frazione di Passiano, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, della Dirigente dell'I.C. Don Bosco Ester Senatore, nel cui plesso...