Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Omobono patrono di Cremona

Date rapide

Oggi: 13 novembre

Ieri: 12 novembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cava de' Tirreni la cerimonia di premiazione del Premio Com&Te

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Eventi e Spettacoli

Si è svolta ieri mattina presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, la cerimonia di premiazione del Premio Com&Te, nel corso della quale sono stati assegnati anche il Premio Com&Te alla Cultura e il Premio Com&Te di giornalismo “Peppino Muoio”.

A Cava de' Tirreni la cerimonia di premiazione del Premio Com&Te

Ad aprire la cerimonia, in collegamento dalla  Fiera ART COLOGNE 2024, che si svolge in questi giorni a Colonia in Germania, importante vetrina d’arte per musei ed istituzioni culturali di tutta Europa, il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt, cui è stato conferito il PremioCom&Te alla Cultura.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 9 novembre 2024 09:07:59

Si è svolta ieri mattina presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni, la cerimonia di premiazione del Premio Com&Te, nel corso della quale sono stati assegnati anche il Premio Com&Te alla Cultura e il Premio Com&Te di giornalismo "Peppino Muoio".

Ad aprire la cerimonia, in collegamento dalla Fiera ART COLOGNE 2024, che si svolge in questi giorni a Colonia in Germania, importante vetrina d'arte per musei ed istituzioni culturali di tutta Europa, il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt, cui è stato conferito il PremioCom&Te alla Cultura.

"Sono veramente dispiaciuto di non poter essere lì con voi, soprattutto con questa bella platea di giovani che devono essere molto fieri di vivere in una terra che concentra tante storia e cultura -ha esordito il direttore Schmidt, apparso sullo schermo della sala Maestrale dell'Holiday Inn,anche perché qualche anno fa sono stato a Cava de' Tirreni per una breve visita, il tempo di un caffè nella vostra bella città".

L'incarico svolto dal direttore Schmidt a Napoli lo vede molto coinvolto ed impegnato.
"Sono presente a Capodimonte -ha spiegato- sei giorni su sette. Qui abbiamo il problema opposto degli Uffizi (dove è stato direttore in precedenza, ndr) non ci sono i bagarini come a Firenze perché abbiamo meno visitatori degli Uffizi dove invece c'era troppa domanda, ma è una sfida che mi vede molto coinvolto anche perché non tutti sanno che il nostro è il primo museo d'arte del Meridione, secondo dopo gli Uffizi e uno dei quindici musei del mondo. Il Louvre ed il British Museum hanno collezioni più ampie ma che sono uscite dai paesi d'origine illegalmente oppure frutto di vendite forzate".

Alla fine della conversazione con il direttore Schmidt, il presidente dell'Associazione Comunicazione &Territorio, Silvia Lamberti, ha invitato il direttore Schmidt a venire a Cava de' Tirreni per incontrare gli studenti delle superiori cavesi. Invito che è stato accolto con grande entusiasmo. Il premio in rappresentanza del direttore di Capodimonte è stato ritirato dal dott. Cafaro, un giovane cavese funzionario del Museo e collaboratore del direttore Schmidt.

Le premiazioni sono proseguite con la consegna del Premio Com&Te di giornalismo "Peppino Muoio" under 35 assegnato a Mario Messina, redattore a TeleAmbiente, dove si occupa di clima, energia e mobilità sostenibile. Nel suo lavoro racconta la transizione verde in corso in Italia e nel mondo con l'obiettivo di comprendere le sfide della crisi climatica e le opportunità che la rivoluzione green può rappresentare per imprese e istituzioni. Da diversi anni collabora con alcune testate svizzere dove racconta le storie di cittadini svizzeri che - oggi come nel passato - hanno lasciato un segno in Italia.

Mario Messina, nel ringraziare per il premio, consegnato dal Salvatore Muoio, figlio del compianto professore Peppino Muoio, ha spiegato come "sia importante selezionare bene il media da utilizzare, ad esempio un canale social oppure la televisione, ed a questo affidare il messaggio più opportuno da veicolare, così da rendere il più possibilmente efficace l'azione di informazione su tematiche così importanti come il cambiamento climatico con le quali ci confrontiamo ogni giorno."

Il Premio Com&Te di giornalismo "Peppino Muoio" alla carriera è stato assegnato a Enzo d'Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno, il quale, stimolato dalle domande dell'ideatore e curatore della rassegna letteraria nonché direttore responsabile di Ulisse on line Pasquale Petrillo, ha avuto modo di esporre alcune sue riflessioni sul Mezzogiorno e Napoli.
"Nella narrazione nazionale -ha spiegato il direttore d'Errico- il Sud, per sua colpa e per colpa altrui, è ancora rinchiuso nei luoghi comuni. Dovremmo imparare a ragionare come comunità e non come Io. A Napoli, purtroppo, prevale l'io e non il noi. Succede così, per fare un esempio, che alle bellezze incontestabili dei nostri luoghi non sempre corrisponde altrettanta attenzione e cura verso quelli che sono i beni comuni".
"Napoli -ha proseguito- è da sempre governata dal notabilato cioè dai ceti professionali, ossia professori universitari, avvocati, medici, primari, notai che per sua costituzione, ha nel suo DNA, la trasmissione del potere, la trasmissione della ricchezza, non la redistribuzione in un complessivo familismo amorale".

A seguire la consegna del Premio Com&Te e il Premio speciale Com&Te "Giancarlo Siani" sono stati assegnati entrambi -dalla due rispettive giurie, ovvero quella degli esperti e quella popolare formata dagli studenti- allo psichiatra psicoanalista Leonardo Mendolicchio, autore del saggio Fragili. I nostri figli, generazione tradita (Solferino).

I salotti letterari della XV edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, sono stati dedicati quest'anno alla saggistica e alla narrativa che richiamano la tragedia di un fenomeno devastante qual è il femminicidio sotto i più diversi profili, inerenti il tema prescelto, ovvero Amore, fragilità, violenza.

"Sono davvero molto felice per la valutazione che hanno fatto i ragazzi - ha dichiarato Mendolicchio nel ricevere ilPremio Com&Te- il libro nasce dall'idea di poter rappresentare da padre e da terapeuta le istanze dei ragazzi che sono portatori di cambiamenti di identità che noi dobbiamo capire ed intercettare. E proprio il fatto che i giovani hanno compreso ed interpretato questa mia motivazione è per me il premio più bello. A questo si aggiunge anche il giudizio della giuria qualificata che mi riempie ulteriormente di orgoglio."

L'evento è disponibile nella diretta Facebook sulla pagina di Premio Com&Te.

Foto: Francesco Cuccaro

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10994104

Eventi e Spettacoli

Cava de' Tirreni, 14 novembre secondo appuntamento "Il viaggio delle idee"

Il secondo appuntamento della quinta edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE si terrà il prossimo giovedì 14 novembre, alle ore 10,30, presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Galdi" di Cava de' Tirreni, e vedrà come protagonista il professore Gregorio Arena, Professore universitario di Diritto amministrativo,...

Cava de' Tirreni: inaugurato l’Eremo di San Martino

Inaugurato, nel giorno dedicato al suo Santo, l'Eremo di San Martino, con una grandissima partecipazione popolare, che dopo oltre 40 anni, ha visto riconsegnato il millenario eremo alla naturale funzione religiosa, ma anche come luogo per eventi culturali. Dopo lo sparo dei Pistonieri Santa Maria del...

Laura Pausini torna al PalaSele di Eboli con il World Tour Winter 2024

Dopo il doppio sold out dello scorso dicembre Laura Pausini torna al PalaSele diEboli, unica tappa in Campania, mercoledì 13 novembre 2024 con l'ultima leg della sua decima tournée mondiale, il WORLD TOUR WINTER 2024 che ha debuttato la scorsa settimana a Londra all'O2 Shepherd's Bush Empire incendiando...

A Vietri sul Mare arriva Mino Abbacuccio per presentare il suo nuovo gioco da tavola

Sabato 16 novembre alle ore 18 presso l'Aula Consiliare del Municipio di Vietri Sul Mare, il comico e attore Mino Abbacuccio, protagonista dei programmi RAI "Made in Sud" e "Mad in Italy", presenta il suo nuovissimo gioco da tavola, "Buè", destinato a diventare il passatempo preferito delle prossime...

Un "processo simulato" a cura degli studenti del liceo: l'iniziativa agli scavi di Pompei

Ieri mattina è andato in scena per la prima volta alla Basilica degli scavi di Pompei, antica sede del Tribunale di giustizia, un "processo simulato" a cura di studenti del Liceo sotto la guida del Tribunale di Torre Annunziata. La storia processuale che viene riportata in vita è stata "Il processo a...