Tu sei qui: Economia e TurismoXXI "Città di Cava de' Tirreni", Cavese-Salernitana la finale dei Giovanissimi
Inserito da (admin), venerdì 4 giugno 2010 00:00:00
Cavese-Salernitana nei Giovanissimi, S. Nicola Cisterna-Promotion Soccer nella categoria Esordienti, Polisportiva Niké-Assocalciocampania tra i Pulcini: sono le prime finali della XXI edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, il cui intenso programma oggi prevedeva la disputa delle semifinali di tutte le categorie tranne quella Allievi (in calendario domani pomeriggio). Grande equilibrio in quasi tutte le partite, come testimoniato dal frequente ricorso ai calci di rigore.
E’ stato lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni ad ospitare nel pomeriggio odierno le attese semifinali della categoria Giovanissimi – Trofeo “Gino Avella”. Nel primo incontro i calci di rigore (5-4) hanno visto la Cavese del tecnico Mauro Chianese prevalere sull’Empoli di mister Vincenzo Pignatiello. Il match, terminato 0-0 dopo i tempi regolamentari e giocato in buona parte sotto la pioggia, è stato equilibrato ed aspramente combattuto, con continui rovesciamenti di fronte. Nella seconda semifinale la Salernitana di mister Giuseppe De Palma ha battuto 1-0 il Napoli allenato da Domenico Panico. Decisiva la rete realizzata nel primo tempo da Porrino, scattato sul filo del fuorigioco ed abile a superare il portiere avversario con un delizioso pallonetto da posizione defilata. La finale della categoria Giovanissimi è in programma domenica 6 giugno, alle ore 17.15, allo stadio “Simonetta Lamberti”.
Al Campo “A. Desiderio” di Pregiato, invece, si sono disputate le semifinali della categoria Esordienti - Trofeo “Pasqualino Lodato”. Nella prima partita il S. Nicola Cisterna ha sconfitto (4-1) il Picentia solo dopo la lotteria dei rigori (1-1 dopo i tempi regolamentari), mentre nella gara successiva la Promotion Soccer si è sbarazzata facilmente (4-0) della Di Puccio. Finale prevista domenica 6 giugno, alle ore 16.00, allo stadio “Simonetta Lamberti”.
Le semifinali della categoria Pulcini - Trofeo “Marco Luciano”, giocatesi presso il Mini Calcio Citola, hanno visto i successi della Polisportiva Niké, che si è imposta 3-1 dopo i calci di rigore sul Piccolo Stadio (1-1 dopo i tempi regolamentari), e di Assocalciocampania, che ha battuto 2-1 la G. Di Maio. Ora Polisportiva Niké ed Assocalciocampania si contenderanno la vittoria nella finale, in programma alle ore 10.50 di domenica 6 giugno, sempre presso lo stadio comunale metelliano.
Nella categoria Primi Calci – Trofeo “Catello Mari”, infine, si è qualificato in finale il Città di Cardito, che si è imposto 3-2 sull’Alba Cavese ed ora attende la vincente tra Assocalciocampania e Calcio Azzurri, gara rinviata a domani pomeriggio (ore 17.00 – Mini Calcio S. Martino) per un lutto che ha colpito oggi la squadra del Calcio Azzurri. La finale si disputerà domenica 6 giugno, alle ore 10.00, al “Simonetta Lamberti”.
Cresce, intanto, l’attesa per le semifinali della categoria Allievi – Trofeo “D’Amico”, che si giocheranno domani pomeriggio, sabato 5 giugno, al “Simonetta Lamberti”. Alle ore 17.00 andrà in scena il derby Cavese-Salernitana, con gli aquilotti di mister Grottola chiamati contro i granata del tecnico Imbimbo a confermare l’ottima impressione fin qui destata. Altrettanto avvincente si prospetta la seconda semifinale (ore 18.30): in campo il Napoli allenato da Liguori e la Fiorentina di mister Gabbanini. Uno scontro tra due compagini blasonate che hanno tutti i numeri per aggiudicarsi il “Trofeo D’Amico”.
Le finali di domenica 6 giugno saranno seguite dalla Cerimonia di Chiusura (ore 20.30). Tutti i risultati sono consultabili in tempo reale sul nuovo sito web dell’evento (www.torneointernazionaledicava.it).
I RISULTATI DELLE SEMIFINALI
Giovanissimi - Trofeo “Gino Avella”
Cavese-Empoli 5-4 dopo i calci di rigore (0-0 tempi regolamentari)
Napoli-Salernitana 0-1
Esordienti - Trofeo “Pasqualino Lodato”
S. Nicola Cisterna-Picentia 4-1 dopo i calci di rigore (1-1 tempi regolamentari)
Promotion Soccer-Di Puccio 4-0
Pulcini - Trofeo “Marco Luciano”
Polisportiva Niké-Piccolo Stadio 3-1 dopo i calci di rigore (1-1 tempi regolamentari)
G. Di Maio-Assocalciocampania 1-2
Primi Calci - Trofeo “Catello Mari”
Alba Cavese-Città di Cardito 2-3
Assocalciocampania-Calcio Azzurri rinviata a sabato 5 giugno (Ore 17.00 - Mini Calcio S. Martino)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10817109
Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...
L'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, in occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo, della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori , spalanca le sue porte con visite guidate "straordinarie". Lunedì 21 aprile, giovedì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025 infatti,...
Oggi, 8 Aprile 2025, è stato sottoscritto, presso l'Università di Salerno, un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno (D.I.S.E.S.), l'Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Salerno, (E.B.T.)...
L'Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, inaugurato l'11 luglio scorso, celebra la sua prima stagione estiva con un'offerta voli ampia e fortemente orientata al mercato internazionale. La "summer"2025, inaugurata il 30 marzo con il nuovo collegamento per Vienna, ha proseguito il 4 aprile con l'introduzione...
Si terrà nella giornata di giovedì 27 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala "Marcello Torre" della Provincia di Salerno, il seminario "Turismo delle Passioni: un nuovo approccio al marketing delle destinazioni". Relatore d'eccezione sarà il professor Giancarlo Dall'Ara, massimo esperto di marketing territoriale...