Tu sei qui: Economia e TurismoTarantino e la Cavese, emozioni e ricordi
Inserito da (admin), venerdì 26 novembre 2010 00:00:00
93 presenze e 16 gol, questo il suo bottino in tre annate e mezza con la maglia aquilotta. Nazzareno Tarantino non potrà essere a disposizione della Juve Stabia proprio contro la Cavese, ma l’attaccante continua a ricordare con passione il lungo periodo trascorso nella città dei portici. Una parentesi che era iniziata nell’estate del 2006 e si è conclusa, bruscamente, nel gennaio di quest’anno.
«L’infortunio mi è capitato nel momento sbagliato - dichiara Tarantino - a Cava ho giocato tre anni e mezzo e mi avrebbe fatto piacere giocare con la Cavese, come sarebbe stato con la Lucchese o col Benevento, o qualunque altra. Stavo bene fisicamente, quindi è stato un peccato che contro l’Atletico Roma mi sia infortunato».
Un ricordo speciale, quello di Cava. «Ho fatto parte della squadra che ha sfiorato la finalissima per andare in B, in particolare nei playoff segnai il gol del 3-0 con il Foggia, anche se poi arrivò la delusione del loro gol all’ultimo minuto. Al di là di questo, ho un ricordo bellissimo anche della città di Cava e dei tifosi, tuttora abito a Cava. Se nel 2007 fossimo arrivati in B, sarebbe stata un’annata da ricordare nella storia».
E poi nel gennaio di quest’anno il divorzio. «Non dipese da me: fu una scelta della società. Mi chiesero un sacrificio perché intendevano sfoltire la rosa, anche a causa della situazione economica non proprio piacevole in cui si trovava la Cavese. E poi, con l’arrivo di Stringara mi fu detto che avrei avuto poco spazio perché avrebbe giocato con le due punte. Ho scelto Castellammare perché c’erano mister Rastelli ed il secondo Dario Rossi, con i quali avevo anche giocato».
Non c’è da fidarsi della Cavese attuale. «I numeri dicono che è una buona squadra, perché è stata fortemente penalizzata in classifica, e se ciò non fosse successo, sarebbe ad un punto di distacco da noi ed avrebbe dietro a sé diverse squadre. Se la Cavese ci crederà, sicuramente si salverà. Tra l’altro, conosco molti ragazzi di questo gruppo: mi sono sentito recentemente con Bernardo e con Bacchiocchi, capita che andiamo a cena assieme e quindi c’è ancora un buon rapporto».
4-0 nel test con la Scafatese
Trequartista o no? Marco Rossi sfoglierà la margherita fino a poche ore prima del fischio d’inizio della partita in programma domenica al “Romeo Menti” di Castellammare, prima di decidere se schierare la sua Cavese con il solito 4-3-3 oppure affidarsi ad un ulteriore centrocampista a supporto delle punte. L’allenatore pare insistere con il tridente: Quadrini come vice-Schetter con Camillo Ciano e Bernardo. Ma prende corpo anche l’ipotesi che prevede Zampa sulla trequarti e l’inserimento di Citro a centrocampo per Bacchiocchi, che è squalificato. Lagnena titolare con Pagano, che sostituirà Cipriani.
Sono queste le indicazioni emerse dal test sostenuto ieri a Pregiato e vinto 4-0 dalla Cavese con la Scafatese. A segno Camillo Ciano e Vittorio Bernardo nel primo tempo, Ramaglia e Turienzo nella ripresa. Assenti Schetter, Michele Ciano, Di Napoli e Sifonetti. Aquilotti col 4-3-3: Pane; Lagnena, Troise, Pagano, Siringano; Alfano, Zampa, Citro; Bernardo, Ciano C., Quadrini. Nella ripresa, 3-4-3: Botticella; D’Orsi, Cipriani, Pepe; Pascucci, Siano, Bacchiocchi, Carbonaro; Santaniello, Turienzo, Ramaglia (con loro si è alternato Orosz). Alla fine tanti, cominciando da Marco Rossi, hanno abbracciato Mario De Simone, tuttofare Scafatese, sopravvissuto dei tempi gialloblù professionistici.
Orlando Savarese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10865108
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...