Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Gregorio X papa

Date rapide

Oggi: 10 gennaio

Ieri: 9 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoSuper "Cip" risolleva la Cavese

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Super "Cip" risolleva la Cavese

Inserito da (admin), lunedì 30 marzo 2009 00:00:00

Un gol del rientrante Cipriani piega la corazzata Gallipoli e consente alla Cavese di cogliere una importantissima vittoria in ottica play-off. I tre punti conquistati, infatti, consentono agli aquilotti di consolidare la quarta piazza del girone, in condominio con l’Arezzo, ma soprattutto di allungare a + 6 le distanze dall’inseguitrice Foggia. All’ingresso in campo delle due squadre non mancano le sorprese nell’undici metelliano. Le tante assenze costringono il tecnico Camplone a stravolgere un po’ non tanto il modulo, quanto i protagonisti. Il terzino destro Frezza viene schierato a sorpresa come terzo attaccante sulla sinistra, con Bernardo al centro e Tarantino a destra. Questa mossa consente l’arretramento di Schetter a centrocampo al posto dello squalificato Alfano e l’inserimento in difesa di Pierotti sull’out destro. In difesa, inoltre, si rivede dopo quasi sette mesi d’assenza il centrale Gigi Cipriani, alla sua prima partita dopo la nuova operazione al piede.

Dopo pochi minuti a scuotere tutti ci pensa Ginestra con una conclusione dal limite che si spegne di poco alta sopra la traversa. La risposta della Cavese arriva al quarto d’ora con un cross dalla sinistra di Favasuli sul secondo palo, dove Cipriani non riesce a trovare la deviazione giusta. La gara prosegue senza grossi sussulti, con la Cavese che tiene testa agli avversari con grande autorevolezza e non rinunciando a qualche sortita offensiva, quasi sempre, però, bloccata sul nascere per la continua posizione di fuorigioco dei suoi attaccanti.

La partita si sblocca al 12’ della ripresa quando Lacrimini su fallo laterale serve Frezza, che gira a Favasuli il cui traversone al centro trova pronto il difensore Cipriani, che evita il fuorigioco e batte Rossi sul primo palo. Il "Lamberti" esplode in un grande boato sia per il vantaggio raggiunto sia perché l’autore del gol è uno degli aquilotti più amati dal pubblico metelliano. Al 22’ arriva la risposta del Gallipoli: mischia in area, Petrocco non mantiene, Lacrimini libera, la palla finisce tra i piedi di Suriano che crossa nuovamente al centro, ma Schetter di testa interviene e prova a ripartire in contropiede prima dell’intervento di Bonatti.

La Cavese trova il gol del raddoppio con Bernardo di testa, servito dalla destra dal neo entrato Aquino, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Più grave l’errore del direttore di gara al 37’, quando Schetter lanciato in verticale taglia come il burro la difesa avversaria, entra in area e viene spinto vistosamente da Bonatti da dietro. L’arbitro, però, inverte la punizione ed ammonisce il biancoblù per simulazione. Al 43’ gli ospiti costruiscono la più limpida palla gol della gara con Esposito, che pesca sul secondo palo Sansone, il quale tutto solo sbaglia la conclusione da pochi passi.

CIPRIANI DEDICA LA RETE A SORRENTINO

Ha il volto felice come un bambino, anche se non riesce a nascondere la stanchezza. Al suo ingresso nella sala stampa del "Lamberti" l’applauso parte spontaneo e lui, felice e stanco nello stesso tempo, arrossisce come un bambino. E’ così Luigi Cipriani. Grande e grosso come un corazziere, ma timido come un gattino. Per lui è davvero una domenica da incorniciare. Timido, ma solo fuori dal campo ovviamente, perché quando è sul rettangolo verde sa far valere a pieno la propria stazza e tenere a bada i "bisonti" avversari. Ieri è stato lui l’eroe della giornata ed il suo gol ha fatto esultare due volte tutti i tifosi metelliani. La prima volta per il vantaggio ottenuto; la seconda, subito dopo che ci si era resi conto del marcatore, perché ad andare in gol era stato proprio "Cip", uno dei beniamini del pubblico metelliano. Proprio lui che ha vissuto due stagioni da incubo a causa di una doppia operazione al piede e che ora è finalmente rientrato a pieno regime. E che rientro. Gol vittoria alla capolista Gallipoli.

«Rientrare con un gol è fantastico e se me l’avessero detto non ci avrei creduto neanche io. Era tanto tempo che aspettavo questo momento - spiega il numero "6" biancoblù - e non è mai facile, dopo un lungo stop, tornare in campo dal primo minuto, per di più contro una squadra forte come quella pugliese. Il gol lo dedico a Tonino Sorrentino, che giovedì s’è fatto male aD un metro da me e so quanto è doloroso e difficile poi ripartire. La dedica, però, la voglio estendere a tutte le persone che mi sono state vicine ed a tutti i cittadini di Cava, che nel brutto periodo che ho passato ogni volta che m’incontravano per strada mi hanno sempre spronato ed avuto parole d’incoraggiamento. Grazie a tutti». E pensare che c’era il rischio che non potesse scendere in campo, a causa di un attacco febbrile che l’aveva colpito venerdì e tenuto fermo tutto il sabato.

Al fianco di "Cip" nella sala stampa c’è un altro calciatore biancoblù che non scendeva in campo dal primo minuto da un bel po’ di mesi: Luca Lacrimini. Per lui soltanto qualche spezzone nelle ultime gare dopo lo stop di dicembre: «Credo che quello che è accaduto domenica scorsa abbia colpito tutti, in particolare noi della squadra. In settimana abbiamo cercato di tenerci fuori da tutto questo e di sicuro le parole dei dirigenti dimissionari ci hanno fatto bene e ci hanno dato la spinta a dare ancora di più. Abbiamo vinto la partita con cuore e questo va sottolineato. Che voto mi darei? Sicuramente un gran bel voto, perché erano 5 mesi che non partivo dal primo minuto e rientrare dopo un periodo così lungo è sempre difficile. Siamo pronti per il gran finale».

CAMPLONE: «ABBIAMO VINTO COL CUORE E LA GRINTA»

Grande entusiasmo al "Lamberti" dopo la vittoria contro l’ex capolista Gallipoli. La prova tutto cuore degli aquilotti, nonostante le tante assenze, ha riportato il buon umore tra i tesserati metelliani, tra i quali spicca il tecnico Andrea Camplone: «Al di lá dei moduli e delle tante assenze, abbiamo fatto la nostra onesta partita e siamo riusciti a centrare i tre punti contro una squadra molto forte come il Gallipoli. Nel primo tempo non ci siamo espressi bene come avremmo voluto, anche se non abbiamo subito particolari pericoli. Nella ripresa, invece, siamo cresciuti e li abbiamo messi in difficoltá cercando di sfruttare la velocitá. Sotto il profilo dell’attenzione i ragazzi hanno fatto una buona gara, con la giusta intensità e grinta. La squadra è stata tonica, voleva la vittoria ed è riuscita ad ottenerla meritamente. I ragazzi hanno lottato a tutto campo, la difesa ha fatto la sua bella figura, il centrocampo ha fatto un filtro eccezionale ed anche gli attaccanti hanno dato una grossa mano».

Continua Camplone: «Alla squadra ho detto che questa era una partita da cuore-testa-gambe. Solo così, con questi tre elementi, potevano centrare un buon risultato ed i ragazzi sono stati bravissimi a dare tutto e restare concentrati fino alla fine. Del resto non era facile, perché è stata una settimana davvero pesante e lunghissima. E poi perché ci sono state tante situazione particolari, come l’influenza di Cipriani venerdì ed i problemi di Scartozzi alla schiena». Poco prima dell’intervento di mister Camplone era stato l’allenatore del Gallipoli, Giannini, ad analizzare la partita: «Abbiamo fatto una buona partita, però nella ripresa abbiamo concesso qualche spazio di troppo e loro hanno segnato. Poi noi abbiamo perso la testa».

IL TABELLINO

CAVESE
(4-3-3): Petrocco 6, Pierotti 6.5, Ischia 7, Cipriani 8, Lacrimini 6.5 (34’ st Predko n.g.), Schetter 6.5, Anaclerio 6.5, Favasuli 7, Tarantino 5.5 (23’ st Aquino 6), Frezza 6.5, Bernardo 6.5. A disp.: Sorriso, Scartozzi, Viscido, Riccio, Prevete. All. Camplone.
GALLIPOLI (4-2-3-1): Rossi 6, Vastola 5.5, Molinari 6, Bonatti 6, Suriano 6, Esposito 6, Buzzegoli 6, Mounard 5 (23’ st Marzeglia 5.5), Ginestra 5 (32’ st Cimarelli n.g.), Russo 5.5 (13’ st Sansone 6), Di Gennaro 5.5. A disp.: Sciarrone, Riccardo, Cangi, Antonioli. All. Giannini
ARBITRO: Palazzino di Ciampino.
RETE: 12’ st Cipriani.
NOTE: spettatori: "giornata biancoblù", 2.909 paganti per un incasso di 39.344,00 euro. Ammoniti: Pierotti, Schetter ed Aquino per Cavese; Vastola, Mounard e Suriano per il Gallipoli. Calci d’angolo: 3-2 per Gallipoli. Recupero: 1’ pt; 5’ st.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il gol di Cipriani (foto servizio di Angelo Tortorella) Il gol di Cipriani (foto servizio di Angelo Tortorella)
L'esultanza di Cipriani L'esultanza di Cipriani
Mister Andrea Camplone Mister Andrea Camplone
La gioia di Cipriani e Schetter a fine gara La gioia di Cipriani e Schetter a fine gara

rank: 10325105

Economia e Turismo

Al via i saldi invernali, Confesercenti Campania prevede un giro d’affari di 800 milioni di euro

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...