Ultimo aggiornamento 18 ore fa S. Agapito vescovo

Date rapide

Oggi: 16 marzo

Ieri: 15 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoRomeo-gol, la Cavese riassapora la vittoria

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Romeo-gol, la Cavese riassapora la vittoria

Inserito da (admin), lunedì 16 febbraio 2009 00:00:00

E’ firmata Alessandro Romeo la prima vittoria della Cavese nel 2009. Tre punti importanti al termine di una partita sofferta e povera di emozioni. L’unica novità tra i metelliani è l’assenza dell’attaccante Bernardo per un problema muscolare. Al suo posto dentro dal primo minuto Romeo. Ma veniamo alla partita. Al 6’ Aquino lavora bene un pallone sulla sinistra e pesca in area Schetter, che si gira e spara fuori. Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Marruocco al quarto d’ora con un cross su punizione di Tisci che taglia tutta l’area senza che nessuno riesca ad impattare la sfera. I padroni di casa rispondono subito dopo con una rovesciata di Ischia da pochi passi che si spegne di poco fuori. La Cavese insiste ed al 17’ passa in vantaggio con Romeo, che su preciso invito di Schetter entra in area e batte Aridità in uscita. Per l’attaccante romano, alla seconda presenza con la Cavese, è la prima rete in biancoblù.

Il gol mette le ali ai padroni di casa, che spingono con maggiore insistenza, senza riuscire però ad impensierire il portiere ospite. Il Lanciano subisce per 5 minuti, poi riesce a ricomporsi e prova a gettarsi in avanti. Ma senza grandi fortune, poiché gli uomini di Pagliari sbagliano sistematicamente l’ultimo tocco. L’occasione giusta per il Lanciano arriva al 31’: Morante, lanciato in profondità da Colussi, s’infila tra i due centrali biancoblù, entra in area, supera Marruocco in uscita, ma non trova lo specchio della porta. La squadra di Pagliari insiste e prova ad agire sulle corsie esterne, dove Margarita ed Amenta cercano di sfruttare la loro velocità. Il finale è tutto biancoblù, con una “bicicletta” di Aquino sventata in angolo da Aridità ed una punizione di Schetter fuori misura.

Nella ripresa i due tecnici ripresentano gli stessi undici senza effettuare alcun cambio. Al 6’ il Lanciano ci prova con una punizioni di Tisci dalla distanza, troppo debole per impensierire Marruocco. Al 15’ Romeo pesca benissimo in profondità Aquino, che entra in area e cade dopo un contatto con Bolic. L’attaccante biancoblù protesta per un presunto fallo, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste della panchina di casa. Subito dopo è Alfano a provarci con tiro dalla distanza che si spegne di pochissimo alto sopra la traversa. A questo punto Pagliari leva uno spento Morante per fare posto ad Alfageme, ma è la Cavese ad avere due buone occasioni: la prima con Aquino, che dal limite non riesce ad imprimere la giusta potenza alla palla; la seconda con Schetter, che in piena area, su tocco di Favasuli, spara alto da buona posizione. Dal 22’ al 25’ Pagliari si gioca gli ultimi due cambi, inserendo Turchi e Mammarella al posto di Margarita ed Amenta. Camplone, invece, effettua un solo cambio: Sorrentino al posto di uno stanco Romeo. La Cavese gestisce con grande tranquillità il risultato, ma al 36’ un “campanile” di Tisci crea non poco scompiglio in area, con Marruocco che, scontratosi in area con Bolic, perde la palla e per poco non favorisce Cossu.

Camplone: «L’importante era vincere»
Il ritorno alla vittoria casalinga ha scatenato un discreto entusiasmo nella Cavese. I tre punti al “Simonetta Lamberti” mancavano dal 30 novembre, quando gli aquilotti s’imposero 3-0 sul Taranto. Da lì in poi solo pareggi. Normale, quindi, che l’1-0 sul Lanciano di ieri pomeriggio abbia fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti, compreso il tecnico biancoblù Andrea Camplone, visibilmente soddisfatto per il risultato conseguito. «E’ ovvio che sono contento per i tre punti conquistati. E’ stata una vittoria davvero sofferta - ha spiegato il tecnico della Cavese in sala stampa - perché non era facile superare questo Lanciano. Loro sono venuti qui molto abbottonati e non appena noi ripartivamo si chiudevano in dieci nella propria metà campo. Giocare contro queste squadre è sempre difficile e poi era evidente che siamo scesi in campo un po’ intimoriti, soprattutto nei cinque minuti finali. Penso sia lo scotto della partita con il Crotone, ma l’importante era centrare i tre punti e ci siamo riusciti. Riguardo alla partita posso aggiungere che abbiamo giocato bene. Certo, qualche amnesia c’è stata e non dovrà più ricapitare. Anche sulla gestione della palla non siamo stati bravissimi. Probabilmente, dopo Crotone inconsciamente qualcosa è cambiato, ma penso sia anche normale. L’importante è riprendere da dove avevamo lasciato».

Camplone sposta poi l’argomento sui singoli, a cominciare dall’uomo partita Romeo, per finire con l’esclusione di Bernardo: «Romeo si è mosso bene ed ha fatto anche il gol. Sono contento per lui, anche se, ovviamente, non ha ancora i 90 minuti nelle gambe. E’ stato fermo un bel po’ ed è normale che non possa stare in campo 90 minuti. Su Bernardo c’è poco da dire. Giovedì ha avuto un problema al quadricipite e quindi non era il caso di rischiarlo. Meglio tenerlo a riposo una giornata che perderlo per un mese. Intanto, per la prossima sfida potrebbe darsi che dovremo fare ancora a meno sia di lui che di Schetter, che ha rimediato un risentimento muscolare all’adduttore».

L’ultima battuta Camplone la riserva alla corsa promozione: «Riguardo alla classifica, sarebbe da pazzi non credere alla qualificazione per i play off. Ormai siamo lì, sappiamo che sarà dura e che ogni partita sarà una battaglia, ma siamo pronti a giocarcela proprio come abbiamo fatto finora. A mio avviso, più siamo nel calderone meglio è. Alcuni scontri diretti noi già li abbiamo giocati, mentre ora toccherà agli altri sfidarsi in modo diretto. So bene che la Cavese è attesa da un altro mese duro con tanti derby in programma, ma noi ci proveremo fino alla fine».

Andrea De Caro - La Città

IL TABELLINO
CAVESE (4-3-2-1): Marruocco 6, Pierotti 6, Farina 6, Ischia 6, Nocerino 6, Alfano 6, Anaclerio 6,5, Favasuli 6 (41’ s.t. Prevete s.v.), Schetter 6,5 (35’ s.t. Tarantino s.v.), Aquino 6, Romeo 7 (25’ s.t. Sorrentino 6). A disp.: Petrocco, Cipriani, Lacrimini, Scartozzi. All.: Camplone.
LANCIANO (4-4-2): Aridità 6, Musca 6, Bolic 6, Erba 5,5, Vincenti 5,5, Margarita 5,5 (22’ s.t. Turchi 6), Cossu 6, Tisci 6, Amenta 6 (25’ s.t. Mammarella 6), Colussi 6, Morante 5 (17’ s.t. Alfageme 6). A disp.: Bordenau, Daleno, Bognar, El Kamch. All.: Pagliari.
Arbitro: Paparazzo di Catanzaro.
RETE: 17’ Romeo.
NOTE: Giornata tipicamente invernale, campo in discrete condizioni. Spettatori: 2132, compresi i 183 abbonati, per un incasso complessivo di 22.176 euro. In curva nord presenti circa 20 tifosi ospiti. Ammoniti: Aquino e Pierotti. Angoli 4-0 per la Cavese. Recupero: 1’ p.t.; 5’ s.t.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Romeo firma il gol vittoria (le foto del servizio sono a cura di Angelo Tortorella) Romeo firma il gol vittoria (le foto del servizio sono a cura di Angelo Tortorella)
L'esultanza degli aquilotti dopo la rete di Romeo L'esultanza degli aquilotti dopo la rete di Romeo
Il tiro alto di Schetter ad inizio partita Il tiro alto di Schetter ad inizio partita
Gran bolide di Alfano: palla di poco alta Gran bolide di Alfano: palla di poco alta

rank: 10725108

Economia e Turismo

Cava de' Tirreni, domani 13 marzo l'inaugurazione del Digital Tourism Museum (DTM)

Sarà inaugurato domani 13 marzo alle ore 18:30, il Digital Tourism Museum (DTM), realizzato in via Caliri, 2 (ex mattatoio), dalla Cooperativa Cava Felix, con il supporto dell'Amministrazione Servalli e finanziato con i fondi Pnrr. Il DTM è un progetto innovativo che rivoluziona l'esperienza museale...

Volotea, la compagnia aerea sviluppa collegamenti internazionali con l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi

Volotea, la compagnia aerea che collega le piccole e medie città europee, sposta l'attenzione dal mercato nazionale e conferma il proprio impegno nel potenziare la connettività internazionale di Salerno. A partire da luglio, la compagnia concentrerà la propria operatività sulle rotte internazionali,...

Nuovo Studio a Pompei: siti archeologici crescono anche indipendentemente da scavi e scoperte

"Il futuro di Pompei è fuori Pompei." Si potrebbe sintetizzare così la consapevolezza e la scelta di indirizzo che il Parco sta assumendo sempre più nelle sue scelte strategiche di azione e di attività di scavo indirizzate verso il territorio esterno alle mura della città antica di Pompei. In supporto...

"Ercolano dei popoli": torna il 26 gennaio l’appuntamento al Parco Archeologico

Torna il 26 gennaio l'appuntamento al Parco Archeologico di Ercolano con Ercolano dei popoli la serie di incontri organizzati per iniziativa e in collaborazione con Coopculture, questo mese dedicato a ‘Ercolano di cibi e di merci'. L'appuntamento del 26 gennaio è dedicato ad uno degli argomenti più ricchi...

Confesercenti Campania: poste le basi per una collaborazione commerciale con gli Emirati Arabi

Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...