Tu sei qui: Economia e TurismoRigori fatali, Cavese fuori dalla Coppa
Inserito da Andrea De Caro (admin), lunedì 3 agosto 2009 00:00:00
A spuntarla alla fine è il Varese ai calci di rigori al termine di una gara giocata su discreti ritmi e che ha visto una Cavese migliore nel primo tempo ed un Varese più concreto nella ripresa. La Cavese, nonostante il vantaggio di 2 reti al termine del primo tempo, nella ripresa cerca di addormentare la gara, ma una doppietta di Momentè sconvolge i piani degli aquilotti ed apre le porte ai supplementari, che si concludono con l’identico punteggio dei tempi regolamentari. Poi i rigori, che hanno dato il via libera al Varese, che nel prossimo turno affronterà il Frosinone.
Maurizi si affida per questa prima uscita stagionale allo stesso 11 che ha disputato l’ultima amichevole contro l’Olbia. Un 3-4-3 col solido trio Farina-Cipriani-Nocerino davanti al neo arrivato portiere Russo; a centrocampo Lagnena a destra e Favasuli a sinistri, con il duo Prevete-Bacchiocchi al centro, mentre in attacco spazio a Schetter, Turienzo e Bernardo. Al 6’ buono scambio Favasuli-Bernardo, con il primo che prova ad involarsi sull’out mancino, ma viene atterrato da Pisani. La punizione che ne segue crea il primo brivido per la porta avversaria: Bernardo scodella al centro, la palla viene ribattuta ed arriva sui piedi di Lagnena, che dal limite prova un pallonetto accompagnato in out da Moreau. La risposta del Varese arriva al 10’ con Grossi, che sguscia sulla fascia sinistra, entra in area e prova a beffare Russo sul primo palo, ma il numero uno biancoblù è attento e respinge in angolo.
Al 24’ è la Cavese a rendersi pericolosa con Bernardo, che sfrutta al meglio una sponda di Turienzo, ma all’ultimo si allunga un po’ troppo la palla, consentendo a Moreau di recuperare la sfera in uscita. Al 29’ è ancora Ebagua a tenere sotto pressione la retroguardia metelliana con un tiro dal limite che lambisce il palo alla destra di Russo. Il Varese insiste ed al 36’ sfiora il gol con Ebagua, che, su torre di Del Sante, lascia partire un sinistro che scheggia il secondo palo con Russo battuto. Ma sul finire del primo tempo è la Cavese a passare in vantaggio, anzi a piazzare un 1-2 micidiale: al 42’ Farina dalla destra cerca e trova Favasuli sull’out opposto, quest’ultimo entra in area e di piatto batte Moreau sul primo palo; al 45’ Lagnena dalla destra pesca al centro Turienzo, che difende bene il pallone prima di appoggiarlo all’accorrente Schetter, che di prima insacca sul primo palo.
Nella ripresa mister Sannino manda subito dentro Momentè al posto di uno spento Del Sante. All’11 il Varese “rischia” di accorciare le distanze con Grossi, il cui tiro cross inganna tutti e centra in pieno l’incrocio dei pali. Rete comunque rimandata di pochi secondi, perché nell’azione successiva Momentè sguscia bene e di sinistro, dalla distanza, fulmina il portiere di casa. La stanchezza inizia a farsi sentire e le due squadre rallentano il gioco, ma al 42’ il Varese trova il pareggio ancora una volta con Momentè, che sfrutta al meglio una mischia in area biancoblù, appoggiando di piatto la palla in rete. Nel primo tempo supplementare l’unica occasione da gol la crea e la spreca Tarantino. Nel secondo over time, invece, non accade alcunché. Ai rigori poi fa festa il Varese.
Maurizi: «Dispiace uscire così. Ci è mancato il ko»
C’è ovviamente un po’ di amarezza nella sala stampa del “Lamberti” dopo l’eliminazione ai calci di rigori degli aquilotti. Ad arrivare per primo è il tecnico della Cavese, Gegè Maurizi, vistosamente rammaricato per l’uscita prematura della sua squadra: «Dispiace non aver passato il turno, anche perché la possibilità di andare avanti in Coppa Italia sarebbe stata anche una buona occasione per rodare meglio la squadra. Purtroppo nella ripresa, essendo in vantaggio di due gol, dovevamo e potevamo chiudere la gara, ma non ci siamo riusciti. Sul finire è arrivato quell’episodio che ci ha portato ai supplementari e poi ai rigori e lì è sempre una lotteria».
Il tecnico Maurizi si è soffermato poi sui vari aspetti della gara, spiegando anche alcune delle sostituzioni nella ripresa: «Inizialmente abbiamo subito il loro pressing, poi siamo riusciti a prendere le misure e fare il nostro gioco e sono venuti i due gol. Nella ripresa abbiamo retto, ma forse sul finire può essere che abbiamo pensato di avere già chiuso la gara ed è venuto fuori quel gol. Al di là del risultato, sono comunque contento della prova dei ragazzi. Si sono già visti buoni movimenti, come sull’asse Schetter-Lagnena a destra o Favasuli-Bernardo a sinistra. Nella ripresa, poi, ho visto che a centrocampo si soffriva un po’ troppo e per questo ho inserito Scartozzi, con il duplice obiettivo di rinfoltire il centrocampo e cercare di gestire il risultato. C’è da dire, però, che il Varese mi è sembrato molto tonico ed in buono stato di forma. Ora guardiamo avanti e pensiamo a continuare gli allenamenti per migliorare sotto i tutti i punti di vista».
E già domani riprenderanno con una doppia seduta gli allenamenti degli aquilotti, che proseguiranno per tutta la settimana. Intanto, la società è all’opera per cercare di organizzare alcune amichevoli, almeno due, nelle prossime settimane.
IL TABELLINO
Cavese-Varese 5-7 dopo i calci di rigore (2-2 al 90’)
Cavese (3-4-3): Russo 6, Farina 6.5, Nocerino 6.5, Cipriani 6.5, Lagnena 6.5, Bacchiocchi 6, Prevete 6, Favasuli 7, Schetter 6.5 (21’ st Scartozzi 6), Turienzo 6 (31’ st Tarantino 6), Bernardo 6 (26’ st Varriale 5.5). A disp.: Pane, Grillo, Pozza, Cruz. All.: Maurizi.
Varese (4-4-2): Moreu 6, Pisano 5 (32’ st Gentili 6), Bernardini 6, Camisa 5.5, Radi 5.5, Carrozza 6 (15’ st Gambadori 6), Buzzegoli 5.5, Corti 5, Grossi, Del Sante 5.5 (1’ st Momentè 7), Ebagua 6. A disp.: Grandclement, Dos Santos, Gianola, Lazaar. All.: Sannino.
Arbitro: Zonno di Bari 6.
Reti: 42’ Favasuli, 45’ Schetter, 11’ st e 42’ st Momentè.
Note: Spettatori paganti 2.208, per un incasso non comunicato. Ammoniti: Favasuli e Nocerino per la Cavese; Corti, Momentè ed Ebagua per il Varese. Calci d’angolo: 3-3. Recupero: 2’ pt; 5’ st. Sequenza rigori: Grossi gol, Favasuli gol, Buzzegoli gol, Farina gol, Radi gol, Tarantino gol, Ebagua gol, Cipriani parato, Momentè gol.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10515107
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...