Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Giuliano martire

Date rapide

Oggi: 9 gennaio

Ieri: 8 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoRegata Storica, vince Amalfi: è lei la regina dei mari /FOTO e VIDEO

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Regata Storica, vince Amalfi: è lei la regina dei mari /FOTO e VIDEO

Inserito da (Redazione), domenica 12 giugno 2016 20:23:58

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Amalfi torna a trionfare al Palio delle Antiche Repubbliche Marinare sotto il proprio cielo. Sul suo mare, davanti al pubblico amico che fino all'ultimo colpo (di remo) non ha smesso di incitare i ragazzi di mister Franco Noio. E' la vittoria del cuore, giunta nel finale, come ci ha oramai abituato il galeone azzurro quando gareggia in casa.

Comincia a piovere proprio quando i galeoni stanno per allinearsi (si dirà Regartata bagnata e fortunata), fattore irrilevante per l'andamento della gara considerate le buone condizioni del mare. Al via partono bene Pisa e Amalfi con Genova e Venezia già distanziate dai primi metri. A metà percorso sono proprio i toscani a mantenere la testa, di mezza barca su Amalfi, forte del suo giovane equipaggio: ma è qui che si applica la tattica con gli azzurri che cominciano a spingere per recuperare terreno. Intanto Venezia è sorprendentemente fanalino di coda mentre Genova è tenuta a distanza di sicurezza.

E' negli ultimi trecento metri, proprio quando si scorge il centro cittadino che Amalfi dà fondo a tutte e proprie risorse spingendo al limite, con la polena del cavallo alato che riesce finalmente nel superare quella dell'aquila imperiale. Giunge all'arrivo con oltre mezza barca di vantaggio. Un successo consumatosi negli ultimi trecento metri. Sul lungo porto, sui moli, sullo stradone, dai balconi comincia la festa: il galeone di Amalfi ha vinto e con esso un'intera città vogliosa di riscatto ma soprattutto di affermare la propria supremazia dopo dodici mesi di duro sacrificio, per preparare questa gara che disputata in casa assume un significato assai più rilevante. Da oggi la più antica e la più piccola delle Reubbliche Marinare ha dieci eroi, destinati a rimanere nella storia della Città: Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Fabio Infimo, Mario Paonessa, Luigi Lucibello, Luigi Amendola, Alberto Bellogrado, Luigi Proto (questi ultimi quattro amalfitani, l'equivalente di mezzo equipaggio), il timoniere Enrico D'Aniello e l'allenatore Franco Noio, supportati da uno staff di prim'ordine.

Incontenibile la gioia per il successo condiviso con le riserve Angelo Carrano, Alfonso Spada e Gianluca Langella, lo staff tecnico composto da Angelo Ingenito, Giovanni Spada, Michele De Riso, Michele Laudano e Geremia Apicella, gli atleti del Gozzo Rosario Agrillo, Vincenzo Bellogrado, Riccardo De Riso, Andrea Caianiello, Vittorio Pio Esposito. Nella sfida preparatoria, la Gara dei Gozzi ha visto arrivare per primo l'equipaggio a quattro vogatori e un timoniere di Genova - maestri e inventori dell'imbarcazione - seguiti da Pisa, Amalfi e in coda Venezia, determinando così l'ordine di scelta delle corsie. Genova e Pisa hanno voluto optare per le corsie centrali mentre il team di casa ha scelto il corridoio di gara al largo, lasciando a Venezia il lato sotto costa.

Eccitatissimo il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, che abbraccia tutto l'equipaggio festante: la sua prima regata da primo cittadino meglio di così non poteva andare, dopo tanto lavoro che ha portato alla realizzazione della migliore Regata mai vista ad Amalfi dal punto di vista dell'organizzazione. A far festa con la squadra anche il campioncino Vincenzo Abbagnale, componente del gruppo "fermato" soltanto dalla cattiva sorte.

Amalfi fa festa: all'arrivo dell'equipaggio sul palchetto d'onore esplode la gioia della piazza Flavio Gioia (in tutto sono state calcolate oltre 15mila presenze nella sola giornata odierna). «Questa vittoria è dedicata a tutte le donne di Amalfi» dicono i componenti dell'equipaggio al microfono del giornalista RAI Gianfranco Coppola. Il riferimento è allo spiacevole episodio dell'oltraggio alla polena del galene dello scorso anno a Venezia da parte del vogatore Jacopo Colombi. Azione che scatenò una marea di polemiche, mai dimenticato da queste parti. E quando arriva Venezia sul podio è pioggia di sfottò misti a fischi tanto che lo speaker Pippo Pelo, di Radio Kiss Kiss promuove l'atto di pentimento per Colombi con il benestare dell'arcivescovo Orazio Soricelli. Il vogatore lagunare chiede scusa e tesse le lodi di Amalfi. Dopo le premiazioni degli equipaggi di Genova e Pisa (rispettivamente terza e seconda), al cielo, sulle note di "We are the Champions" dei Queen, viene alzato il trofeo che continuerà a rimanere qui. Nonostante le nuvole da oggi il cielo d'Amalfi è ancora più azzurro.

Colpita dal clima di festa la splendida madrina Madalina Ghenea. «Sono onorata di essere qua - ha detto - ringrazio il Comitato organizzativo per l'accoglienza. Amalfi è splendida». (TUTTI I VIDEO DELLA FESTA IN BASSO).

 

Un susseguirsi di emozioni, l'una dopo l'altra, nella tre giorni che ha visto le quattro città ritrovarsi nella città Costiera. «La vittoria del Galeone amalfitano è la ciliegina sulla torta di un'edizione straordinaria- il commento a caldo del sindaco Daniele Milano - vince la nostra città ma soprattutto vincono i valori dell'evento, un esempio prezioso di unione, un messaggio di pace nel Mediterraneo. Con Genova, Pisa e Venezia, le nostre comunità si stringono compatte in una grande grande festa di sport, di storia e cultura che va oltre la gara. Ed è questo l'aspetto più importante dell'evento: un esempio di unione dell'Italia, da nord a sud, e un messaggio di pace che le nostre città, un tempo rivali nel Medioevo, sono in grado di rilanciare da custodi dei valori delle Repubbliche Marinare, con l'orizzonte sempre aperto di fronte a loro. Un punto che al giorno d'oggi, con ciò che sta accadendo nel Mediterraneo, assume connotati sempre più importanti».

Con questa salgono a 11 le vittorie amalfitane nelle 61 edizioni della Regata Storica. Migliore di Amalfi solo Venezia che detiene ben 33 titoli, reduce da tre successi consecutivi. L'anno prossimo si gareggerà a Pisa.

Il gran finale in serata con la stella internazionale del jazz Danilo Rea accompagnato dalla suggestiva voce di Francesca Fusco in Piazza Municipio e lo spettacolo di fuochi pirotecnici sul Lungomare di Amalfi.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 1005146107

Economia e Turismo

Al via i saldi invernali, Confesercenti Campania prevede un giro d’affari di 800 milioni di euro

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...