Ultimo aggiornamento 43 minuti fa S. Gregorio X papa

Date rapide

Oggi: 10 gennaio

Ieri: 9 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e Turismo"Podistica Internazionale S. Lorenzo", domenica la 52ª edizione in diretta tv

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

"Podistica Internazionale S. Lorenzo", domenica la 52ª edizione in diretta tv

Inserito da (admin), venerdì 27 settembre 2013 00:00:00

Atleti provenienti da 6 Paesi in rappresentanza di 2 continenti, la diretta tv dell’intero programma agonistico, un autentico tourbillon di premi prestigiosi, l’omaggio all’“Atleta cavese dell’anno”: grandi conferme ed importanti novità per la “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, la cui 52ª edizione si disputerà domenica 29 settembre a Cava de’ Tirreni, con partenza ed arrivo nella frazione San Lorenzo.

La seguitissima manifestazione metelliana è stata presentata giovedì 26 settembre al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Giovanni Del Vecchio, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni; Pasquale Scarlino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

«Un appuntamento storico ed importante per Cava de’ Tirreni - ha affermato il Vicesindaco Giovanni Del Vecchio - che ogni anno riesce a veicolare i valori sani dello sport, anche e soprattutto tra i giovani, ed a promuovere a livello nazionale ed internazionale il nome della città metelliana. Per questo come Amministrazione comunale rivolgiamo un sentito grazie agli encomiabili organizzatori».

L’autentica classica del podismo su strada di fine stagione si preannuncia anche quest’anno di notevole spessore tecnico ed agonistico, con gli atleti in gara provenienti da Polonia, Moldavia, Slovenia ed ovviamente Italia per l’Europa e da Kenya e Marocco per l’Africa. Nella Gara Maschile Assoluti - Trofeo Armando Di Mauro il favorito della vigilia è il keniano Julius Rono, tesserato con l’Atletica Recanati ed appena reduce dal 3° posto al Campionato Italiano di 10 km su strada. Nella sua carriera l’atleta africano, che vanta ottimi personali sia sui 10mila metri che nella mezza maratona, ha vinto tra l’altro la Mezza Maratona di Pisa, la Invernalissima di Bastia Umbra e la Matesina di Bojano.

Non sarà agevole, dunque, per gli atleti “nostrani” in gara, tra i quali Antonello Landi, Gilio Iannone, Marcello Capotosti ed Andrea Falasca Zamponi, riportare il tricolore sul gradino più alto del podio ad ormai ben 21 anni di distanza dall’ultimo successo italiano (Giuseppe Denti nel 1992). Da segnalare la partecipazione anche del cavese Antonello Barretta, sempre nella “top ten” nelle ultime edizioni. Ed a proposito di atleti metelliani, prima della partenza sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gianpaolo Viscito, deceduto per un infarto lo scorso 14 settembre mentre si stava allenando in vista anche della “Podistica S. Lorenzo”.

Ugualmente qualificata la schiera di atlete che si contenderanno il successo nella Gara Femminile - Trofeo Agnese Lodato. Tra le tante i favori del pronostico vanno alla giovane keniana Sharon Aiyabei Jepkoech, tesserata con l’Atletica Recanati, chiamata a sbaragliare la concorrenza ed a portare l’assalto al record della corsa, stabilito nell’edizione 2012 da Claudia Pinna con il tempo di 27’11”.

Quattro le gare nel programma della giornata. Il clou andrà in scena alle ore 17.00, quando è prevista la partenza della Gara Assoluti - Trofeo Armando Di Mauro e della Gara Femminile - Trofeo Agnese Lodato, che si svolgeranno in contemporanea sullo stesso percorso e sulla stessa distanza (km 7,8). In precedenza (ore 16.00) spazio alla gara riservata agli Allievi - Trofeo Giuliano Ferrara (km 3,6). La giornata sarà aperta (ore 15.30) dalla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la S. Lorenzo”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni.

Anche quest’anno, inoltre, in occasione della “Podistica S. Lorenzo”, sarà consegnato il premio all’“Atleta cavese dell’anno”, riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno. Vincitore dell’edizione 2013 è la canottiera Martina Medugno, tesserata con il Circolo Canottieri Irno di Salerno, che malgrado la sua giovane età (classe 1999) può già vantare un curriculum di tutto rispetto e risultati di assoluto prestigio, tra cui un titolo regionale nel doppio e la medaglia d’oro nel singolo al Meeting Regionale di Lago Patria.

Grandi conferme, dunque, ma anche importanti novità. Una su tutte. La 52ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Sei Tv, visibile in tutto il Centro Sud sul canale 143 del digitale terrestre. Il collegamento inizierà alle ore 14.30 e “coprirà” tutte le gare e la cerimonia di premiazione. Sarà, inoltre, possibile seguire la diretta anche in streaming collegandosi a questo sito (CLICCA QUI) oppure al sito web della Podistica (www.podisticasanlorenzo.com).

Un grosso sforzo, questo, compiuto dagli organizzatori guidati dal Presidente Antonio Del Pomo per dare ulteriore visibilità ad un evento già di per sé molto conosciuto e che continua a scrivere pagine memorabili sempre nel segno e nel ricordo del Presidentissimo Antonio Ragone, alla cui memoria è stata conferita nello scorso giugno la Civica Benemerenza dal Consiglio comunale di Cava de’ Tirreni.

Con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, della Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano, della Delegazione provinciale del CONI e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, la “Podistica Internazionale S. Lorenzo” è organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” e dal Comitato di Cava de’ Tirreni del Centro Sportivo Italiano, al quale in occasione del suo Cinquantenario durante la cerimonia di premiazione verrà consegnato il Portico d’Argento, targa messa in palio dall’Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana.

Ad ulteriore conferma del suo prestigio, anche quest’anno la “Podistica Internazionale S. Lorenzo” può fregiarsi della concessione della Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica (per la 36ª volta) e della Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato.

Il Programma
Ore 14.30: Ritrovo Giuria e concorrenti; ore 15.30: Gara Scuole Medie; ore 16.00: Gara Allievi, Allieve e Cadette; ore 17.00: Gara Assoluti Maschile e Femminile; ore 18.00: Cerimonia di premiazione.

Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Una fase della conferenza stampa Una fase della conferenza stampa
Martina Medugno (la prima da sinistra) Martina Medugno (la prima da sinistra)

rank: 10695100

Economia e Turismo

Al via i saldi invernali, Confesercenti Campania prevede un giro d’affari di 800 milioni di euro

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...