Tu sei qui: Economia e TurismoPisa ed appello, giorni decisivi per la salvezza della Cavese
Inserito da (admin), mercoledì 23 febbraio 2011 00:00:00
Giornata intensa per la Cavese già alla ripresa degli allenamenti avvenuta ieri. Il tecnico Mauro Melotti ha fatto rivedere nel chiuso dello spogliatoio alla squadra la partita giocata a Siracusa, in modo da analizzare in gruppo tutto ciò che non ha funzionato nella prestazione aquilotta allo stadio “De Simone”. Poi c’è stato l’allenamento sul campo di Pregiato ed in seguito il dg Maglione si è intrattenuto molto con i calciatori, ai quali ha chiesto maggiore impegno per il doppio turno interno, che è determinante ai fini della salvezza.
Ieri sul campo di allenamento sono rientrati in gruppo anche Tony D’Amico e Daniele Conti, con il primo dei due che dovrebbe essere nuovamente a disposizione per l’impegno con il Pisa dopo la contrattura al gemello. Troise ha continuato, invece, a lavorare a parte ed oggi sarà sottoposto a nuovi accertamenti atti a verificarne le condizioni dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare la sfida di Siracusa. Rientrerà il centrocampista Enrico Citro dopo il turno di squalifica.
Mauro Melotti ha, intanto, diramato tramite la società il programma di lavoro voluto per questa settimana: in vista della gara con i neroazzurri pisani, il tecnico emiliano ha confermato quanto già era nell’aria, istituendo una seduta in più, che la Cavese sosterrà domani mattina e dedicherà principalmente al lavoro tecnico-tattico. Particolare attenzione dovrebbe essere riservata ai movimenti offensivi, in quanto i metelliani sono stati assai poco pericolosi su azione manovrata quando hanno giocato a Siracusa e nelle precedenti partite hanno creato davvero poco. Poche ore più tardi sarà prevista la consueta amichevole del giovedì, organizzata con la Capriatese, squadra partecipante al campionato di serie D.
Oggi la Cavese dovrebbe comunicare in via ufficiale i prezzi dei biglietti per la partita di domenica, con una speciale promozione riservata a chi acquisterà il tagliando di Cavese-Pisa: tenuto conto che la partita immediatamente successiva è prevista per il 13 marzo con il Barletta, quindi sarà un altro scontro diretto, potrebbe esserci una consistente riduzione dei costi dei tagliandi.
Tutto da scoprire il nuovo Pisa, affidato da lunedì alle cure di mister Dino Pagliari: i toscani sono già in ritiro in Campania e questa sera saranno in campo a Castellammare per la semifinale di andata della Coppa Italia di Lega Pro. Tuttavia i neroazzurri, che per domenica ritroveranno il regista Passiglia, in quel di Cava dovranno fare i conti con due assenze per squalifica molto importanti, quella dell’esterno Jacopo Fanucchi e soprattutto quella di Marco Carparelli in prima linea.
Penalizzazioni, oggi l’appello a Roma
Se tutto va bene, la corsa alla salvezza della Cavese potrebbe farsi un po’ meno problematica. La società metelliana, attiva anche sul fronte penalizzazioni con il suo patron Giuseppe Spatola ed il dg Francesco Maglione, cerca uno sconto dalla giustizia sportiva sui 7 punti sottratti dalla Disciplinare. La società del patron napoletano comparirà, infatti, all’appello di oggi di fronte alla Corte di Giustizia Federale della Figc a Roma, dove sarà discusso il doppio ricorso presentato dai metelliani con la consulenza del legale Eduardo Chiacchio. L’obiettivo duplice è quello di riottenere il punto tolto dalla Disciplinare per non aver indicato, all’inizio della stagione, il delegato alla sicurezza, e di riavere indietro anche il punto sottratto relativamente ai 6 contratti di garanzia. Per quest’ultima situazione la Cavese è apparsa fiduciosa, in quanto, in attesa di chiarire la vicenda in via definitiva, non ci sarebbe ragione di penalizzare la società prima che un’inchiesta più profonda abbia appurato o meno la validità di quei contratti.
Insomma, se tutte le strategie difensive avranno successo, la Cavese riavrá indietro 2 punti, ma l’avv. Chiacchio, che ha studiato il più possibile il caso, non si illude che ciò possa accadere: «Per ciò che concerne i contratti è tutto da verificare, ma per quello che riguarda il delegato, la violazione è acclarata per tabula e noi ci siamo inventati le difese». Per i motivi a cui ha fatto riferimento l’avvocato, sembrerebbe più realistica l’ipotesi, per la società metelliana, di riavere indietro 1 solo punto, il che la collocherebbe a -3 in classifica rispetto a Barletta e Pisa, con cui giocherà i prossimi due scontri diretti in casa. L’esito dei due ricorsi si potrà conoscere stasera, in quanto la Corte esaminerà in tutto oltre una trentina di appelli proposti dalle varie società già penalizzate.
Orlando Savarese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10144100
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...