Ultimo aggiornamento 19 ore fa Santi Innocenti martiri

Date rapide

Oggi: 28 dicembre

Ieri: 27 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoNapoli all'attacco, presi Grabbi ed Artistico

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Napoli all'attacco, presi Grabbi ed Artistico

Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 30 gennaio 2002 00:00:00

Il lungo inseguimento sembra finito: il Napoli e Grabbi finalmente s'incrociano e si dicono sì, anche se manca il timbro dell'ufficialità alla trattativa ben avviata e condotta dal diesse azzurro Pavarese con i due procuratori del giocatore, Accardi e Galli. Il Napoli, dunque, dribblata la concorrenza della Reggina, scommette sull'attaccante del Blackburn, per dare uno scossone decisivo alle ambizioni di promozione. Corrado «Ciccio» Grabbi (nella foto in alto), 27 anni, scuola Juve, dopo cinque mesi trascorsi in Inghilterra, ritorna in patria e poco conta se questo significa lasciare la Premier League per la serie B italiana. Il diretto interessato, raggiunto telefonicamente, non sta nella pelle per la sua nuova destinazione. «Sono molto soddisfatto: il Napoli - afferma l'attaccante - rappresenta un punto di arrivo per ogni giocatore. Contro gli azzurri giocai due anni fa col Ravenna e ricordo di aver fatto una gran bella gara. Domenica scorsa ho visto il derby in tivù e sono rimasto entusiasta del pubblico del San Paolo, una cornice di tifosi eccezionale, unica». Insomma, manca solo nero su bianco, ma, salvo clamorosi colpi di scena, l'affare è fatto. Il Napoli è in attesa del transfer per formalizzare il tesseramento e consentire al giocatore di poter essere a disposizione di De Canio, suo grande estimatore. L'ex ternano (l'anno scorso 20 gol, il suo top in carriera come cannoniere) ha già prenotato il biglietto aereo e dovrebbe sbarcare a Napoli venerdì. Grabbi (15 miliardi di lire la sua attuale quotazione di mercato) arriva con la formula del prestito gratuito sino a giugno prossimo senza diritto di riscatto. La società partenopea dovrà accollarsi solo l'onere economico dell'ingaggio, ovvero circa la metà di quanto guadagna al Blackburn, qualcosa come un miliardo e trecento milioni di lire. «La formula - continua Grabbi - è delle più vantaggiose per ambedue le parti. Inutile dire che sono contentissimo, per me è stata una scelta di vita dopo una breve parentesi in Inghilterra, dove ho scontato qualche problemino d'ambientamento e nulla più. Io sono pronto, poi tocca all'allenatore De Canio decidere se utilizzarmi già contro il Modena».

Artistico al Centro Paradiso: «Sono pronto, ma non decido io»

Mentre il Napoli inseguiva e bloccava Grabbi, ieri a Soccavo è arrivato Edoardo «Ciccio» Artistico (nella foto al centro), 32 anni a giugno prossimo, tre anni al Torino (due in B, uno in A), dopo la splendida esperienza con la Salernitana (due stagioni in B) e prima di approdare al Crotone, dove è rimasto fuori rosa a causa di incomprensioni con Materazzi. L'attaccante romano è stato accompagnato in auto al Centro Paradiso dal presidente del Crotone, Raffaele Vrenna, napoletano. Poi Artistico è stato preso in consegna dal dottor Russo per la routine dei controlli medici, che si sono protratti sino alle 17, quando il giocatore è ritornato a Soccavo, assalito da telecamere e taccuini dei cronisti, ai quali ha regalato solo una veloce battuta. «Mi sento a posto, potrei giocare anche subito, ma non tocca a me decidere». Dalla società azzurra nessuna dichiarazione ufficiale: Artistico anche stamane sarà sottoposto ad una ulteriore serie di controlli per accertarne l'idoneità fisica. Poi si deciderà sul suo tesseramento. «Per quel che mi riguarda, sono venuto qui per concludere la trattativa. Il Napoli ha pressato molto in questi giorni per avere Artistico e spero, anche come tifoso napoletano, che l'operazione vada in porto e che gli azzurri tornino in A. Aspetto una risposta definitiva dal Napoli, dentro o fuori. La formula sarà quella del prestito». Esplicito e fiducioso è apparso il patron del Crotone, Raffaele Vrenna, che scommette sul suo «gioiello». «Artistico è un giocatore importante e di esperienza, sta bene, e se diventa azzurro farà grandi cose. No, non credo ad un ripensamento del Napoli, anche se devo dire che per l'attaccante ho ricevuto offerte di altri club». Per una punta in arrivo, un'altra che scalpita per rientrare in squadra. Si tratta di Rastelli, contro la Salernitana rimasto in panchina, ma ormai ristabilitosi dopo una noiosa contrattura muscolare. «Si allarga la concorrenza in prima linea? Non cambia nulla e non temo niente: io sono qui per dare il mio contributo e so che dovrò sempre conquistami un posto per giocare. La scelta di Napoli era e resta la migliore che io abbia potuto fare. L'obiettivo resta quello di riportare il Napoli in serie A e questo è quello che conta. Io sto bene, comunque, e spero di giocare domenica, poi deciderà mister De Canio». Poi, aggiunge un particolare: «Artistico è un uomo di area di rigore, io invece ci giro intorno, ho caratteristiche diverse. Credo che siamo una coppia ben assortita. Chiunque arriverà, comunque, sarà il benvenuto».

La Lazio preme per Stellone, Udinese su Jankulovski

Grabbi ed Artistico: in due mosse il Napoli cambia volto al proprio attacco. Ed è proprio quest'azione repentina del club azzurro che ha alimentato più di una voce sul futuro dell'altro bomber del Napoli. Ecco perché radio-mercato impazza. Da Roma si dicono certi dell'arrivo di Stellone (nella foto in basso) sulla sponda biancazzurra, ma Massimo Cragnotti, raggiunto telefonicamente, smentisce seccamente l'operazione: «La Lazio non acquisterà più nessuno, la nostra quarta punta è il giovanissimo Evacuo. Stellone? Un giocatore importante, visto in prospettiva, non certo per l'immediato: rimaniamo così». Se Stellone resta al Napoli è destinato a partire David Sesa. Stamattina, nei saloni di San Donato Milanese, si cercheranno estimatori per l'attaccante elvetico, ormai ufficialmente in lista di sbarco. C'è anche una voce che parla di un interessamento del Napoli per Asta: quello del forte esterno e capitano del Torino potrebbe essere un ritorno (a luglio) dopo la stagione della prima promozione in A, anche se il giocatore insiste nel far sapere ufficialmente che non gradirebbe nessun trasferimento e che avrebbe voglia di continuare la sua avventura in maglia granata. Resta ancora aperta la questione Jankulovski, al centro di una trattativa che Corrado Ferlaino sta portando avanti con l'Udinese. Per il forte centrocampista ceko la formazione friulana sarebbe disposta ad esporsi per una cifra vicina ai quindici miliardi e nell'affare avrebbe anche inserito Carlos Pavon, nato in Honduras e da quest'anno all'Udinese. Ma il sovraffollamento di attaccanti al Napoli avrebbe frenato questa trattativa.

San Paolo squalificato, ma con l'Empoli

Il razzo volato da un settore all'altro del San Paolo domenica scorsa durante il derby è costata la squalifica del San Paolo per un turno. Lo ha deciso ieri il giudice sportivo. Nella ricostruzione degli ufficiali di gara si evidenzia che gli episodi, poi presi in considerazione dal giudice sportivo, sono diversi, dal lancio di petardi ed altri oggetti, tra i quali un seggiolino, a due invasioni di campo «con finalità pacifiche», al 30' ed al 46' del secondo tempo, anche se l'episodio più grave è avvenuto al 39' del secondo tempo, quando dal settore distinti è stato lanciato un razzo tra gli spettatori seduti in curva A, che ha creato «confusione e panico». La società azzurra annuncia un ricorso alla Disciplinare. E qualora la squalifica venisse confermata, il Napoli dovrebbe giocare in campo neutro non il prossimo match con il Modena, ma il turno interno - alla quinta di ritorno - con l'Empoli.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10687105

Economia e Turismo

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...

Il Parco Archeologico di Pompei introduce il biglietto nominativo e il limite giornaliero dei 20 mila visitatori

Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un'estate record che ha visto afflussi...