Tu sei qui: Economia e TurismoMorto Paolo Rossi, addio all'eroe del Mondiale 1982 che fece piangere il Brasile
Inserito da (redazioneip), giovedì 10 dicembre 2020 09:06:59
Paolo Rossi è morto. Il "Pablito" nazionale, l'eroe dei mondiali dell'82, è morto a 64 anni, stroncato da una malattia che lo affliggeva da tempo.
La notizia della sua scomparsa è stata data dalla moglie, Federica Cappelletti, con cui l'ex calciatore aveva due figlie.
Rossi ha avuto una lunga carriera agonistica tra le fila del Lanerossi Vicenza, Perugia, Juventus, Milan e Verona. Ma tutti gli italiani lo ricordano per le sue prodezze in maglia azzurra. Sotto la guida del c.t. Enzo Bearzot, Rossi partecipò a due Mondiali, 1978 e 1982. Quest'ultimo torneo, disputato in Spagna, segnò la definitiva consacrazione di Pablito che, dopo una aver disputato una fase a gironi sottotono e con zero reti all'attivo, si "risvegliò" nella sfida contro il Brasile di Zico, Júnior, Cerezo, Sócrates e Serginho, segnando una tripletta che affossò la nazionale verdeoro:
«Quei tre gol del Mondiale di Spagna, quelli che hanno fatto piangere un intero popolo, non erano ancora stati digeriti, forse non lo saranno mai».
In semifinale realizzò le 2 reti che stesero la Polonia. Infine, l'11 luglio 1982 realizzò la prima rete della finale vinta 3-1 contro la Germania Ovest:
«Eravamo campioni del mondo. Feci solo mezzo giro di campo coi compagni: ero distrutto. Mi sedetti su un tabellone a guardare la folla entusiasta e mi emozionai. Ma dentro sentivo un fondo di amarezza. Pensavo: "Fermate il tempo, non può essere già finita, non vivrò più certi momenti". E capii che la felicità, quella vera, dura solo attimi».
Grazie alle 6 reti realizzate si aggiudicò il titolo di capocannoniere della manifestazione e, alcuni mesi dopo, il Pallone d'oro (terzo italiano a vincerlo).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10448105
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...
Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un'estate record che ha visto afflussi...