Tu sei qui: Economia e TurismoLa Cavese batte di misura il Teramo e agguanta i playoff
Inserito da (redazioneip), lunedì 27 gennaio 2020 13:22:13
di Nicola Vanacore
Si gioca la 4a di ritorno della serie C girone C con la Cavese impegnata sul campo neutro di Castellammare contro il Teramo. Aquilotti che sotto la guida di Campilongo,subentrato a Moriero dopo le incertezze d'inizio stagione, stanno provando a costruire prima una salvezza tranquilla per poi puntare a qualcosa in più. Stagione che al Menti ha fruttato finora agli aquilotti 18 dei 28 punti che hanno in classifica frutto di 4 vittorie 6 pareggi e una sola sconfitta.
Di contro gli abbruzzesi di Tedino sesti in classifica con 34 punti, proveranno a vendere cara la pelle per mantenere il passo playoff, hanno dalla loro un ruolino di marcia esterno di 9 punti frutto di 2 vittorie esterne e 3 pareggi.
Primo tempo: Campilongo privo dello squalificato Russotto, deve fare a meno anche di Bisogno fra i pali ancora infortunato, decide di partire con un 4-4-1-1 che in ripartenza si trasforma in 4-3-3.
Sul fronte opposto Tedino gli risponde con consolidato 4-3-1-2 offensivo.
Nei primi 15 minuti di partita si lotta a centrocampo, ma nessuna delle due squadre promuove azioni degne di rilievo, segno dell'importanza della posta in palio che fa giocare abbastanza coperti gli undici iniziali.
E' di Germinale al 19' il primo tentativo, ma il suo colpo di testa non inquadra la porta. La Cavese sembra prendere le redini della partita in mano, spingendo sulle fasce, ma non riesce a sfruttare nel il maggior possesso di palla ne tantomeno alcuni corner a sua disposizione. E' il minuto 25' quando Sainz-Maza fa gridare al gol con un pallonetto che sfiora di un niente la traversa,, 4 minuti dopo prima ammonizione della gara per Viero del Teramo. E' sempre la Cavese a fare la gara e al 39' Bulevardi su cross di Saiz-Maza si vede dire no da un provvidenziale intervento in spaccata di Piacentini.
E' il minuto 42' quando Di Roberto va in rete che ai più sembra regolare, ma la chiamata del guardalinee fa annullare la rete. Un minuto dopo clamorosa azione da rete sprecata dalla Cavese con Matera che a tu per tu con Tomei si fa ipnottizzare.
Secondo tempo: Si riparte e il Teramo che effettua subito un cambio esce Viero ammonito ed entra Arrigoni cerca subito di spostare avanti il baricentro e al 2' ci prova con Tentardini. La Cavese riprende il controllo della gara e al 57 con Matino va in rete. Calcio d'angolo di Di Roberto e colpo di testa vincente del difensore blufoncè che fa esplodere la festa dei tifosi cavesi al Menti. Insistono gli aquilotti e due minuti dopo è Sainz-Maza a divorarsi la rete del 2-0 con Tomei che devia in angolo il tiro del trequartista che ha preferito la soluzione personale piuttosto che servire Di Roberto libero.
Al 69' trema il Romeo Menti, con il Teramo vicinissimo alla rete del pareggio e solo il palo ferma il missile di Bombagi.
Inizia la girandola dei cambi con la gara che si gioca tutta nei 30 metri del centrocampo, con le Cavese che chiude tutti gli spazi a difesa del vantaggio.
Non succede più nulla fino alla fine con i tifosi in festa per questa vittoria che rilancia la Cavese in chiave playoff.
Il tabellino:
CAVESE - TERAMO:
CAVESE (4-4-1-1) allenatore Campilongo:
D'Andrea; Polito, Matino, Marzorati, Spaltro; Matera, Castagna (dal 70' Lulli), Bulevardi, Di Roberto (dal 70' Cesaretti); Sainz Maza (dal 82' Marsupio); Germinale,
A disposizione.: Paduano, Nunziata, D'Ignazio, Favasuli, Cernaz, De Rosa, Mirante, De Luca.
TERAMO (4-3-1-2) allenatore Tedino:
Tomei; Cancellotti; Piacentini (dal 62? Cristini), Soprano, Tentardini; Santoro, Viero (dal 46' Arrigoni) , Ilari (dal 67' Cappa); Costa Ferreira; Bombagi, Magnaghi.
A disposizione.: Valentini, Lewandowski, Fiore, Florio, Mungo, Birligea
Arbitro: Maggio di Lodi (Bonomo - Giorgi)
Reti: 57' Matino (C)
Ammoniti: 39' Viero (T), 57' Arrigoni (T), 73' Lulli (C)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10867105
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...
Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un'estate record che ha visto afflussi...