Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Giovanni apostolo

Date rapide

Oggi: 27 dicembre

Ieri: 26 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoL'Italia è l'unico Paese europeo presente alla fiera QTM Qatar Travel Mart

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Turismo, economia, ENIT, Italia, Qatar, QTM

L'Italia è l'unico Paese europeo presente alla fiera QTM Qatar Travel Mart

ENIT punta a conquistare gli oltre 2 milioni di abitanti del Qatar: finora ammonta a 30 milioni la spesa dei qatarioti in Italia

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 17 novembre 2021 17:04:00

Enit partecipa per la prima volta alla fiera internazionale di turismo QTM Qatar Travel Mart in programma a Doha fino al 18 novembre, la prima fiera del suo genere nel Paese, che mira a sostenere e rafforzare la competitività dell'industria turistica riunendo il turismo in entrata e in uscita e fornendo un mercato per una relazione reciproca.

L'evento offrirà le destinazioni di viaggio più ambite, i progetti di sviluppo immobiliare e le tendenze aggiornate del turismo di lusso, affari, medico, sportivo, mice, turismo halal, tempo libero e culturale al mercato di fascia alta più esigente, fornendo approfondimenti e nuove prospettive per il futuro del turismo riunendo aziende che presentano nuovi prodotti e tendenze nella tecnologia relativa ai viaggi e al turismo.

Al Qatar Travel Mart è stato allestito un corner dedicato al lifestyle italiano all'insegna della sostenibilità. Il brand Italia sarà presente con video promozionali sul Bel Paese mostreranno immagini suggestive della Penisola. La partecipazione dell'Italia è stata supportata dell'ambasciatore d'Italia in Qatar, Alessandro Prunas, in previsione della prossima edizione dei Mondiali del mondo di calcio in programma in Qatar nell'autunno 2022.

L'Italia è l'unico Paese europeo presente in fiera e questa potrà essere una buona occasione per promuovere la destinazione. I numerosi collegamenti aerei, sia diretti con la compagnia qatarina Qatar Airways, sia tramite altri vettori potranno aumentare gli arrivi da questo Paese e dalle nazioni che hanno collegamenti indiretti verso l'Italia.

I qatarioti spendono circa 30 milioni di euro in Italia (47 per cento della spesa per motivi di vacanza). Ad interessarli soprattutto la vacanza culturale (44,6 per cento della spesa). Se vengono per motivi di lavoro, il 16 per cento della spesa totale è destinata alle fiere. La maggior parte della spesa appartiene alla classe d'età tra 25 e 34 anni (53, 8 per cento). I viaggiatori del Qatar prediligono il centro Italia soprattutto Lazio e Toscana (dove investono oltre 16 milioni di euro ossia il 55 per cento della spesa totale) e il nord Ovest dove prediligono principalmente la Lombardia (38,3 per cento della spesa). Roma, Milano, Venezia e Firenze le città più ricercate su Google dai viaggiatori del Qatar alla ricerca di alloggi. Portofino, Como e Rimini tra le località-gioiello predilette così come le zone dei grandi laghi. Le ricerche provengono soprattutto da una delle municipalità del Qatar, Ad-Dawhah, con quasi un milione di abitanti. I principali Paesi del Medioriente in generale (Dubai, Arabia Saudita e Qatar) superano i 370 milioni di euro di spesa per i viaggi di svago in Italia soprattutto a Roma e Milano. Le città d'arte italiane sono al centro degli interessi del mondo arabo, che ha una predilezione per l'alloggio in hotel nell'80 per cento dei casi.

«L'Italia punta a conquistare gli oltre 2 milioni di abitanti del Qatar - spiega il Presidente Enit Giorgio Palmucci -. Il Bel Paese sta diventando una delle mete amate dal turismo arabo. Soprattutto Milano, città prediletta, che per questo è in prima linea per migliorare l'accoglienza di questa tipologia di turismo. Un potenziale enorme ma ancora da approfondire, un target per il quale va calibrata al meglio l'offerta sia a livello di ospitalità sia di food&beverage, assecondando le esigenze di una clientela attenta e con necessità specifiche dal cibo halal al tappetino per la preghiera a disposizione nelle camere e tenendo anche conto delle famiglie allargate e che spesso viaggiano con personale di servizio e che quindi necessitano di stanze comunicanti o suite».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104813108

Economia e Turismo

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...

Il Parco Archeologico di Pompei introduce il biglietto nominativo e il limite giornaliero dei 20 mila visitatori

Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un'estate record che ha visto afflussi...