Tu sei qui: Economia e TurismoIl Napoli cerca l'impresa contro il Barcellona - ilportico
Inserito da (admin), giovedì 13 febbraio 2020 14:52:08
"Ufficiale, il Napoli è bipolare". Si poteva leggere questa battuta su Twitter dopo che la compagine azzurra è andata a San Siro a battere l'Inter di Antonio Conte grazie ad un bellissimo gol dello spagnolo Fabian Ruiz nella semifinale di andata di Coppa Italia che però segue la cocente sconfitta in casa al San Paolo contro il Lecce. Indubbiamente il Napoli in campionato sta facendo malissimo, battendo vari record negativi e con la zona Champions League al momento lontanissima.
Nelle coppe, invece i partenopei hanno tutt'altra marcia ed è per questo che si gioca sulla presunta bipolarità della squadra di Insigne e compagni: detto dell'exploit in casa dell'Inter capolista, ricordiamo che sia in Coppa Italia che in Champions League, la squadra di Gennaro Gattuso è ancora imbattuta ed ha realizzato incredibili imprese come battere il Liverpool a Napoli e pareggiare all'Anfield Road dove i reds stanno letteralmente straripando in ogni sfida nazionale ed internazionale.
Per il Napoli, però il 25 febbraio arriva un'altra corazzata temibilissima, una delle principali favorite alla vittoria finale della Coppa dei Campioni: il Barcellona di Lionel Messi. Sul portale del sito di scommesse Calcio Betway, danno favoritissimi i catalani sia per il passaggio del turno ai quarti ma anche nella partita secca al San Paolo.
Sulla carta ovviamente non c'è storia: basta dire Lionel Messi e già qualsiasi avversario giustamente tremerebbe di paura. Però, al di là degli ottimi risultati del Napoli in questa stagione nelle coppe, bisogna dire che i blugrana non stanno certo affrontando un buon momento. Prima l'esonero del tecnico Valverde, evento piuttosto raro in casa Barcellona, poi i dissidi tra il già citato Messi ed il dirigente della società Abidal, senza dimenticare gli infortuni di lunga durata per due pedine molto importanti come Dembelè e Luis Suarez.
Davvero possibile l'impresa per il Napoli? Il Blog l'Insider lo ha chiesto al noto giornalista, nonché tifosissimo azzurro Carlo Alvino che alla domanda sulle possibilità di passare il turno, concede alla squadra azzurra il 20% di possibilità su 100. Una stima realistica, non faziosa e di parte, perché tutti i favori del pronostico come detto sono del Barcellona, ma in questa strana e complicata stagione della squadra partenopea tra sciagurate sconfitte e vittorie sorprendenti, può davvero capitare di tutto.
Alvino comunque non ha risposto solo in merito all'attesissima partita di Champions League ma a molte altre questioni inerenti al Napoli che sono diventate una infografica molto interessante ed interattiva.
Il giornalista ha le idee chiare sui punti fermi per la squadra del futuro: in campo indubbiamente il capitano nonché figlio della sua città: ovviamente Lorenzo Insigne. E per la guida tecnica, secondo Alvino, Ringhio Star (il soprannome che gli ha dato il Presidente Aurelio De Laurentiis) Gattuso si è già meritato ad oggi la riconferma per la prossima stagione.
Tornando alla sfida con il Barcellona, Alvino ricorda che sarà la prima volta in assoluto che Messi giocherà un match allo stadio San Paolo, quello che è stato il "tempio" per molti anni dei trionfi di Diego Armando Maradona, di cui la "pulce atomica" viene considerato l'unico legittimo erede calcistico. Non mancheranno davvero le emozioni martedì 25 febbraio!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10498106
L'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, in occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo, della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori , spalanca le sue porte con visite guidate "straordinarie". Lunedì 21 aprile, giovedì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025 infatti,...
Oggi, 8 Aprile 2025, è stato sottoscritto, presso l'Università di Salerno, un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno (D.I.S.E.S.), l'Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Salerno, (E.B.T.)...
L'Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, inaugurato l'11 luglio scorso, celebra la sua prima stagione estiva con un'offerta voli ampia e fortemente orientata al mercato internazionale. La "summer"2025, inaugurata il 30 marzo con il nuovo collegamento per Vienna, ha proseguito il 4 aprile con l'introduzione...
Si terrà nella giornata di giovedì 27 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala "Marcello Torre" della Provincia di Salerno, il seminario "Turismo delle Passioni: un nuovo approccio al marketing delle destinazioni". Relatore d'eccezione sarà il professor Giancarlo Dall'Ara, massimo esperto di marketing territoriale...
Sarà inaugurato domani 13 marzo alle ore 18:30, il Digital Tourism Museum (DTM), realizzato in via Caliri, 2 (ex mattatoio), dalla Cooperativa Cava Felix, con il supporto dell'Amministrazione Servalli e finanziato con i fondi Pnrr. Il DTM è un progetto innovativo che rivoluziona l'esperienza museale...