Tu sei qui: Economia e TurismoIl Cava stende la Sanseverinese
Inserito da Orlando Savarese (admin), lunedì 14 novembre 2011 00:00:00
Quando si dice che spesso sono gli episodi a decidere le partite: dopo che il sanseverinese Gerardo Belcore si è fatto parare il rigore del possibile 2-2, la sua squadra ne ha probabilmente risentito sul piano psicologico. Avesse segnato, il match avrebbe preso tutta un’altra piega. Il Cava, raggiunto il terzo successo consecutivo per 3-1 a danno di una squadra che fino a ieri aveva la difesa migliore, è ora a -5 dall’Agropoli capolista.
L’inizio di partita è molto equilibrato, con il Città de la Cava che (pur senza il suo accentratore di gioco Trapani) tiene l’iniziativa e la Sanseverinese che è sufficientemente veloce nel contropiede: al 20’ Caliano sbaglia il tiro da buona posizione, ma al 26’ Claudio De Rosa approfitta di un disimpegno lezioso di D’Amico e calcia a lato. Al 40’ il gol: Claudio De Rosa batte una punizione precisa per Manzi che di testa anticipa tutti e mette in rete il pallone dell’1-0. Sempre dal piede destro di De Rosa partono le azioni pericolose del Cava: al 3’ st il suo calcio di punizione è corretto in gol da Lupico, bravo a girare di testa con le spalle alla porta il gol del raddoppio.
Sembrerebbe fatta, ma al 6’ st iniziano le sofferenze: la prima la crea Granozi, il quale riduce il distacco su punizione; la seconda la provoca al 14’ st Amendola che, persa la palla, si sacrifica fallosamente su Cipolletta, determinando il rigore e prendendosi l’espulsione; la terza poi è targata Belcore, il quale proprio dagli undici metri si fa ribattere il rigore dal portiere metelliano.
Il Cava ripiega ma in dieci tiene il campo, anzi, sfiora il terzo gol al 29’ st con Lupico e Lordi, e al 46’ st il portiere sanseverinese Carotenuto commette un altro fallo da rigore sul nuovo entrato Marantino rimediando il secondo giallo: in porta, a cambi giá esauriti, va il terzino Balzano, ma non può nulla sul 3-1 dal dischetto di Vitagliano.
Domenica prossima il Cava giocherà in casa della Due Principati, ma il pensiero dei metelliani è al prossimo 27 novembre, quando ospiteranno l’Agropoli.
Pietropinto: «Buona prova»
Mario Pietropinto è soddisfatto per lo spirito esibito in campo dal suo Cava: «Abbiamo faticato molto per ottenere questa vittoria. Dobbiamo dare merito alla Sanseverinese, anche se prima che facesse gol non le avevamo concesso nulla. Poi, mi ritengo contento per la prestazione: sono tre o quattro domeniche che giochiamo con questa intensità».
Il tecnico riconosce che è stata soprattutto l’espulsione di Amendola a complicare la gestione del risultato: «Il ragazzo stava facendo bene, ma la sua espulsione ha complicato la partita. Senza di lui nel prossimo impegno dovremo rivedere tutto». Il distacco dall’Agropoli si è ridotto: «E’ vero, ma dobbiamo pensare partita per partita: quello che fanno gli altri ci interessa poco».
L’allenatore della Sanseverinese, Rosario Cerminara, riconosce che il rigore fallito da Belcore è stato determinante: «L’errore ci ha penalizzati, ma dobbiamo prendere per buono quello che abbiamo fatto: per settanta minuti siamo andati abbastanza bene».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10265104
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...