Tu sei qui: Economia e Turismo«Grazie al M5s al via l'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi». L'entusiasmo di Gaudiano e Cammarano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 maggio 2024 07:59:46
La senatrice del Movimento 5 Stelle e candidata alle Elezioni europee Circoscrizione Sud Felicia Gaudiano e il consigliere regionale Michele Cammarano sono intervenuti sull'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi di Pontecagnano, che sarà operativo il prossimo luglio.
"Dopo due decenni di promesse politiche, - esordisce Gaudiano - finalmente il rilancio dell'aeroporto di Pontecagnano è diventato una realtà tangibile. Questo successo rappresenta il culmine di uno sforzo incessante da parte mia, culminato nel finanziamento di 50 milioni di euro destinati alla riapertura dell'aeroporto Salerno Costa d'Amalfi. L'impegno instancabile nel promuovere lo sviluppo infrastrutturale della provincia ha trovato compimento grazie al lavoro presso il Ministero dei Trasporti, supportato dai nostri rappresentanti parlamentari, tra cui l'ex Ministro Danilo Toninelli e il Presidente della Commissione aree interne Michele Cammarano.
L'aeroporto non sarà soltanto al servizio del settore turistico, ma si configurerà come un'infrastruttura strategica per tutte le aziende agricole e manifatturiere e, in generale, per le attività economiche Salernitane, Beneventane, Avellinesi, contribuendo significativamente alla ripresa economica della nostra provincia. A partire da luglio, l'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi sarà finalmente operativo, svolgendo un ruolo cruciale nei collegamenti nazionali e internazionali. Non solo un servizio turistico, ma un'infrastruttura strategica per le attività economiche della regione, promuovendo la ripresa economica con la creazione prevista di 8.500 nuovi posti di lavoro e un aumento del PIL provinciale di 150 milioni di euro all'anno. Con proiezioni di 17,5 milioni di passeggeri entro cinque anni e investimenti per 500 milioni di euro, l'aeroporto di Pontecagnano si erge come un motore di crescita per tutta la regione.
Questo risultato - conclude - non solo dimostra la capacità della nostra forza politica di trasformare le promesse in azioni concrete, ma anche il potenziale dell'aeroporto di Pontecagnano nel catalizzare lo sviluppo turistico ed economico della regione. Siamo fieri di aver conseguito questo traguardo e crediamo fermamente nel suo impatto positivo sui cittadini e sull'intera comunità locale".
"Dopo vent'anni di promesse politiche, grazie al Movimento 5 Stelle da luglio l'aeroporto di Pontecagnano sarà pienamente operativo. - dice invece Cammarano - Questo successo è il risultato di un lavoro incessante portato avanti dal sottoscritto e dai nostri rappresentanti parlamentari, in particolare dall'ex senatrice Felicia Gaudiano.
L'intervento decisivo dell'ex ministro Danilo Toninelli ha sbloccato i fondi necessari per il rifacimento della pista, risolvendo un problema che perdurava da decenni.
Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo risultato come forza politica e crediamo che l'aeroporto di Pontecagnano possa essere un volano per il rilancio dell'economia turistica e agro-alimentare della regione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107362109
L'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, in occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo, della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori , spalanca le sue porte con visite guidate "straordinarie". Lunedì 21 aprile, giovedì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025 infatti,...
Oggi, 8 Aprile 2025, è stato sottoscritto, presso l'Università di Salerno, un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno (D.I.S.E.S.), l'Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Salerno, (E.B.T.)...
L'Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, inaugurato l'11 luglio scorso, celebra la sua prima stagione estiva con un'offerta voli ampia e fortemente orientata al mercato internazionale. La "summer"2025, inaugurata il 30 marzo con il nuovo collegamento per Vienna, ha proseguito il 4 aprile con l'introduzione...
Si terrà nella giornata di giovedì 27 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala "Marcello Torre" della Provincia di Salerno, il seminario "Turismo delle Passioni: un nuovo approccio al marketing delle destinazioni". Relatore d'eccezione sarà il professor Giancarlo Dall'Ara, massimo esperto di marketing territoriale...
Sarà inaugurato domani 13 marzo alle ore 18:30, il Digital Tourism Museum (DTM), realizzato in via Caliri, 2 (ex mattatoio), dalla Cooperativa Cava Felix, con il supporto dell'Amministrazione Servalli e finanziato con i fondi Pnrr. Il DTM è un progetto innovativo che rivoluziona l'esperienza museale...