Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, un gol basta e...D'Avanzo
Inserito da (admin), lunedì 24 novembre 2014 00:00:00
La Cavese ha vinto il quinto dei 6 incontri disputati finora in casa contro un ostico Monopoli, costruendo il successo sull’avvedutezza tattica e sulla rapidità nel gioco di rimessa. Il gol decisivo porta la firma di Antonio D’Avanzo, che dopo l’espulsione di Bisceglie sembrava potesse crollare sul piano psicologico ed invece l’attaccante irpino, autore di 3 reti negli ultimi 2 incontri, ha fruttato ben 6 punti alla propria squadra, che ora è quarta e può vantare il secondo miglior rendimento in casa dopo quello della Fidelis Andria. Ed il Monopoli? La squadra di Passiatore, altra compagine dalle grandi firme, è apparsa piuttosto imprecisa negli ultimi 16 metri.
La cronaca. Nelle prime battute la Cavese va più volte vicina al vantaggio, prima con un tiro da fuori di De Stefano e poi al 7’ con una ripartenza fulminea che manda al tiro De Rosa. Al 9’ gli aquilotti fanno centro: il Monopoli perde ingenuamente il possesso della sfera e De Rosa innesca sull’esterno D’Avanzo, che va dentro ed infila in rete l’1-0, per il suo primo gol al “Simonetta Lamberti”. I pugliesi reagiscono, ma senza grande determinazione, e la Cavese in due circostanze fallisce il raddoppio, con Capaldo su assist di De Rosa e con lo stesso capitano, sul quale salva Pino. Poi è Laboragine che al minuto 37 si rende protagonista di una conclusione che sfila di un metro a lato della porta di Napoli.
Nella ripresa la Cavese cerca di attestarsi a protezione del vantaggio, sperando in qualche ripartenza di trovare il raddoppio. Al 3’ De Stefano prova a girare di testa il pallone che potrebbe portare i metelliani sul doppio vantaggio, ma non trova lo specchio della porta, mentre all’11’ è fondamentale Salvestroni nell’anticipare D’Avanzo, che sarebbe stato pronto a concludere a rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Passiatore mette in campo El Kamch e Tommaso Manzo, la manovra del Monopoli diventa più avvolgente ed il rifinitore napoletano ex Battipagliese sfiora il pari su due calci di punizione battuti dai 25 metri. Cortese potrebbe segnare su lancio dello stesso Manzo, ma il portiere Napoli fa buona guardia, mentre al 33’ Murano si trova un ottimo pallone sul piede e lo calcia alto. Brivido infine al 90’, quando un cross insidioso di Pinto viene allontanato in angolo da Varchetta, che rischia l’autogol.
Agovino si gode D’Avanzo ed elogia la “grinta” dei suoi
Per la Cavese secondo successo di fila dopo quello a Frattamaggiore: 22 punti in classifica, che sarebbero 27 senza la nota penalizzazione. Ed anche se la qualità del gioco non è stata di certo eccelsa, era fondamentale ottenere i tre punti.
Mister Agovino si gode la sua squadra per la grinta che riesce a mettere in campo domenica per domenica. «Il modulo che abbiamo adottato presuppone la possibilità di difendere in 5 e di avere comunque 2 mediani in mezzo al campo. Palleggiare diventa molto difficile, soprattutto contro una squadra come il Monopoli che aggredisce molto il portatore di palla ed ha la qualità giusta per poter ambire ad un campionato importante, non ad un campionato anonimo come quello che sta facendo adesso. Senza il mediano la nostra squadra palleggia molto meno, però si verticalizza bene, e c’è stata veramente una fase della gara in cui avremmo potuto fare molto male agli avversari. Nei primi 15 minuti abbiamo creato veramente tanto, poi si sa che c’è anche l’altra squadra in campo e bisogna tenerne conto. Se fossi venuto a Cava senza sapere quale delle due compagini in campo era quella di casa, avrei detto quella biancoverde, perché il nostro atteggiamento è stato tipico della squadra che gioca fuori casa, ma tutto ciò era voluto».
Agovino ha visto ancora il miglior D’Avanzo. «Antonio era un giocatore con la valigia in mano, oggi invece è un calciatore ritrovato. Sta trascinando letteralmente la squadra alla vittoria, l’aveva fatto a Frattamaggiore e l’ha fatto anche contro il Monopoli. È normale che nel calciomercato ci aspettiamo qualcosa in attacco, perché abbiamo alcuni infortunati. Abbiamo individuato il tipo di giocatore idoneo, vedremo. Noi, comunque, nel frattempo stiamo ottenendo delle vittorie importanti».
Orlando Savarese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10846103
Sarà inaugurato domani 13 marzo alle ore 18:30, il Digital Tourism Museum (DTM), realizzato in via Caliri, 2 (ex mattatoio), dalla Cooperativa Cava Felix, con il supporto dell'Amministrazione Servalli e finanziato con i fondi Pnrr. Il DTM è un progetto innovativo che rivoluziona l'esperienza museale...
Volotea, la compagnia aerea che collega le piccole e medie città europee, sposta l'attenzione dal mercato nazionale e conferma il proprio impegno nel potenziare la connettività internazionale di Salerno. A partire da luglio, la compagnia concentrerà la propria operatività sulle rotte internazionali,...
"Il futuro di Pompei è fuori Pompei." Si potrebbe sintetizzare così la consapevolezza e la scelta di indirizzo che il Parco sta assumendo sempre più nelle sue scelte strategiche di azione e di attività di scavo indirizzate verso il territorio esterno alle mura della città antica di Pompei. In supporto...
Torna il 26 gennaio l'appuntamento al Parco Archeologico di Ercolano con Ercolano dei popoli la serie di incontri organizzati per iniziativa e in collaborazione con Coopculture, questo mese dedicato a ‘Ercolano di cibi e di merci'. L'appuntamento del 26 gennaio è dedicato ad uno degli argomenti più ricchi...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...