Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Massimo vescovo

Date rapide

Oggi: 8 gennaio

Ieri: 7 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoCavese salva in extremis

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Cavese salva in extremis

Inserito da (admin), giovedì 30 giugno 2005 00:00:00

Dalle stelle alle stalle. Dalla potenziale C1 alla scomparsa definitiva dal calcio professionistico. E' quanto ha rischiato seriamente la Cavese Calcio negli ultimi giorni. Le voci che dilagavano in città qualche mese fa sulla scellerata gestione finanziaria del patron della società metelliana, Ottavio Cutillo, si sono tramutate in realtà. Più di un milione di euro di debito hanno fatto letteralmente scappare via i pochi coraggiosi che volevano aderire al nuovo "progetto Cavese" per evitare la scomparsa del sodalizio aquilotto. Fortunatamente, però, dopo l'estenuante giornata di ieri, sembra sia stato trovato l'accordo che dovrebbe consentire alla Cavese di non scomparire dal calcio professionistico. Protagonisti di questa lotta contro il tempo l'ex presidente della Cavese Calcio, Gino Montella, chiamato in causa da Mario Russo, direttore della "Progetti & Finanza", ex sponsor ufficiale della Cavese, ed altri volti noti delle passate avventure della Cavese: Antonio Fariello, Carlo Pisani ed altri nomi dell'imprenditoria cavese che hanno risposto positivamente all'appello di Russo e Montella.
Ecco la cronistoria del pomeriggio di fuoco di ieri:
Ore 12: la Cavese Calcio è "clinicamente morta" perché il debito E.N.P.A.L.S. non è stato saldato.
Ore 13: Montella viene convocato da Russo per cercare un salvataggio all'ultimo minuto. Montella ottiene la proroga di 24 ore per il versamento Enpals.
Ore 14: giungono alla "P&F" Fabio Sommella, ex calciatore e potenziale nuovo direttore sportivo della "nuova società" che si sta tentando di costituire, ed il fido consulente di Montella, dott. De Vita.
Ore 14.30: giunge anche Roberto Pidone, trainer della squadra biancoblù.
Ore 15: comincia la "mission impossible" con la raccolta dei fondi mancanti. La situazione è drammatica: all'appello mancano i 207.000 euro per la fideiussione ed oltre 130.000 euro in contanti da destinare a IRPEF ed Enpals. Termine ultimo, ore 12 del 30 giugno 2005.
Ore 15.30: Russo garantisce la fideiussione, oltre ad un'ingente somma da destinare al debito nei confronti della Stato. Mancano altri 100.000 euro circa.
Ore 16: Russo è al telefono con Antonio Della Monica per definire i dettagli del passaggio di quote della Cavese.
Ore 16.30: sopraggiungono in sede Antonio Fariello e l'imprenditore Di Giovanni, artefici entrambi di una strepitosa raccolta di fondi.
Ore 17: Montella è al telefono con Ottavio Cutillo, che dà la sua disponibilità alla cessione delle quote societarie, a patto che gli vengano ceduti i cartellini di Moccia, Nappi, Placentino, Mari e Schetter.
Ore 18: viene fissato un appuntamento presso un notaio di Cava per definire l'operazione.
Ore 19: il grosso è fatto, i capitali ci sono, manca la firma della cessione.
Ore 20: presso il notaio, Ottavio Cutillo fa dietrofront: vuole ulteriori garanzie per la "sua" situazione debitoria.
Ore 20.30: la notizia fa il giro della città, si piomba nella disperazione.
Ore 22: Montella è di nuovo al lavoro per cercare di salvare il salvabile, ma sembra che non ci sia più nulla da fare.
Ore 24: Cutillo viene rintracciato di nuovo. Si passa al piano "B" (inventato al momento).
Ore 2: raggiunto un nuovo accordo. Ottavio Cutillo "garantisce" per ulteriori debiti che superano quota 900.000 euro. Inoltre, rinuncia ai 5 calciatori che aveva chiesto per il passaggio delle quote. La quota fideiussoria è garantita da Antonio Della Monica. Il resto dei debiti nei confronti dello Stato sarà versato da Russo & C.
Stamani è stato predisposto il tutto per il versamento dei capitali. Termine ultimo, ore 12. Al momento, dunque, sembra che la Cavese si iscriverà al prossimo campionato di Serie C2. Il miracolo, forse, è stato fatto! La Cavese potrebbe ancora vivere...!

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10764108

Economia e Turismo

Al via i saldi invernali, Confesercenti Campania prevede un giro d’affari di 800 milioni di euro

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...