Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, nuovo esodo dei tifosi
Inserito da (admin), venerdì 29 settembre 2006 00:00:00
Gli esperimenti di Sasà Campilongo continuano. L'emergenza formazione, legata in particolare alla squalifica per un turno del difensore laterale Marco Arno, costringerà il tecnico di Fuorigrotta ad apportare modifiche alla formazione tipo. La difesa sotto esame. Nessuna bocciatura, si intende. Ma sicuramente una migliore registrazione del reparto che negli ultimi due anni si è rivelato quello meno bucato d'Italia e di conseguenza più forte di tutti nel calcio professionistico. Sasà Campilongo, però, non se la sente di fare processi sommari ai suoi, dopo qualche svarione di troppo visto nella sfida in notturna del "Lamberti" di lunedì scorso. «E' stato sicuramente un episodio - ha detto il mister- che non si ripeterà. Nel corso di un campionato può capitare la giornata meno lucida per chiunque. Qualche indecisione da parte di Cipriani e di Sportillo ha creato i presupposti per le azioni più pericolose dell'Ancona. Ma ci può stare. Sono calciatori che sono sotto pressione dall'inizio della stagione, perché nuovi a Cava, e devono fare i conti con quel reparto bunker delle ultime due annate».
Li giustifica Campilongo, ma intanto prova altre soluzioni. Ieri a Palma, nel primo tempo ha sistemato sulla destra Pittilino ed a sinistra Nocerino, mentre la coppia centrale è stata quella di lunedì scorso, Cipriani-Sportillo. Nella ripresa rivoluzione totale, con Volpecina a destra, Andreozzi a sinistra, Pittilino e Rossi centrali. Anche a centrocampo ed in attacco mescolamento delle carte. Nella prima frazione di gioco a riposo il faro Tatomir e spazio in cabina di regia per Romondini, sostenuto da Alfano e D'Amico. Turnover nella ripresa, con il capitano a riprendersi il timone, con Prevete e Sorbino a fare da valletti. Aquino, Ercolano e Tarantino è stata l'inedita linea d'attacco del primo tempo contro la Juve Poggiomarino. Tridente che si è mosso straordinariamente bene, come ha sottolineato al termine dell'amichevole lo stesso Campilongo. De Giorgio, Albano e Schetter sono entrati nella seconda metà della sfida. «E' stata un'interessante prova generale in vista della trasferta che ci attende a Terni - ha dichiarato Campilongo - sono soddisfatto soprattutto per la prestazione fisica dei miei. Sul piano tecnico era troppo il divario tra le squadre in campo per valutare altri aspetti. Anche se posso aggiungere che non mi sono dispiaciute delle intese particolari tra i miei nella prima frazione di gioco». Campilongo ha sperimentato alcuni accorgimenti tattici in vista dell'impegnativa trasferta umbra, con particolare riferimento all'assenza forzata dello squalificato terzino Arno. Ma nessun segno di cedimento rispetto al suo modus operandi. Sasà Campilongo farà conoscere le sue decisioni su chi lo sostituirà solo dopo la rifinitura di domattina al "Lamberti". Oggi pomeriggio, intanto, la truppa tornerà ad allenarsi a Mugnano del Cardinale.
Capitolo tifosi. In gran fermento la macchina organizzativa per la trasferta. Nella giornata di oggi dovrebbero arrivare gli 800 biglietti richiesti alla Ternana per la prevendita. Ma dovrebbero essere alla fine 400-500 gli sportivi metelliani che raggiungeranno la città umbra e che affolleranno le gradinate del "Libero Liberati" domenica pomeriggio. Una cifra non da record, ma nemmeno da sottovalutare. L'entusiasmo intorno alla Cavese sta crescendo turno dopo turno. Gli ambienti sportivi aquilotti stanno assaporando emozioni da anni assenti e sperano di poter godere ancora a lungo di questo clima. Che sia un altro anno di soddisfazioni lo si è letto tra le righe delle prime prestazioni stagionali della squadra. Un tour de force iniziale che è stato superato quasi a pieni voti.
13 gol al Poggiomarino
Nel tradizionale test infrasettimanale del giovedì, svoltosi ieri pomeriggio a Palma Campania, goleada della Cavese contro la Juve Poggiomarino, squadra dilettantistica militante nel campionato di Prima Categoria. 13 volte a segno la formazione aquilotta. Nel primo tempo doppiette di Tarantino, Ercolano, D'Amico e gol di Nocerino; nella ripresa hanno bucato la porta vesuviana per due volte a testa Schetter e Sorbino, una Prevete ed Albano.
Il Mattino - Antonio Di Martino
Andreozzi in prestito all'Aversa Normanna
La S.S. Cavese Calcio 1919 ed il suo direttore sportivo, Nicola Dionisio, comunicano di aver ceduto in prestito annuale il difensore Achille Andreozzi (classe 1988) all'Aversa Normanna, compagine militante nel girone H del campionato di serie D.
Oggi pomeriggio, intanto, a Mugnano del Cardinale (Av), la Cavese ha proseguito la preparazione in vista della trasferta a Terni di domenica prossima. Tutti disponibili ed in buone condizioni i giocatori della rosa aquilotta.
Domani mattina la consueta rifinitura al "Simonetta Lamberti", prima della partenza per Terni, prevista nel primo pomeriggio.
L'addetto stampa Lello Pisapia
Per info e contatti:
Lello Pisapia cell. 328 8965810
Alfonso Vitale cell. 388 6531524
tel. 089 441766 / 089 466720; fax 089 349298
e-mail: ufficiostampa@sscavesecalcio.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10354107
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...