Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, il titolo ufficialmente nelle mani del sindaco
Inserito da Michele Lanzetta (admin), martedì 11 maggio 2010 00:00:00
Entro il 30 giugno l'Amministrazione comunale metelliana sarà chiamata ad individuare una cordata capace di dare un futuro alla Cavese. E' quanto emerso ufficialmente dalla conferenza stampa di stamani presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, durante la quale c'è stato il formale passaggio di consegne tra il patron aquilotto Antonio Della Monica ed il sindaco Marco Galdi.
Sancita così la fine dell’era Della Monica. Raggiunta la salvezza in quel di Lanciano, i tifosi e la città intera hanno avuto modo oggi di assistere pubblicamente al passaggio gratuito del titolo della S.S. Cavese 1919 nelle mani del primo cittadino.
Molti i cittadini intervenuti, desiderosi di conoscere le sorti della squadra del cuore e per questo molto "partecipi" ad una conferenza "attiva", in cui il patron di Cavamarket, Antonio Della Monica, ha palesato le grandi difficoltà economiche vissute dalla sua azienda, che si sono inevitabilmente ripercosse sulle sorti societarie aquilotte. “La cessione del titolo al sindaco e quindi il nostro disimpegno sono per molti versi un atto dovuto, che sono costretto a compiere per i ben noti problemi economici, ma che non faccio certo volentieri come cittadino cavese e soprattutto come tifoso della Cavese. La crisi economica in atto ha fatto allontanare diversi amici, così da determinare una situazione per me insostenibile”.
La speranza ora è di trovare un imprenditore, meglio ancora una cordata, capace di rilevare la proprietà della Cavese ed assicurare un futuro roseo alla squadra. Compito, questo, che vedrà in prima linea l'Amministrazione comunale, come confermato dalle parole del sindaco Galdi: “L’eccezionale pubblico cavese che da decenni segue la squadra merita il mio pieno impegno in tal senso ed anche quello dell’intera cittadinanza. Il nostro dovere ora è quello di stringerci intorno alla squadra per dare il nostro contributo all’individuazione di imprenditori non speculatori che vogliano investire sulla squadra e sulla città”.
Un messaggio che ha ricevuto il pieno sostegno dell'ormai ex presidente aquilotto Antonio Fariello, che, ringraziando preliminarmente i giornalisti firmatari dell’appello giunto nella sede di Via Balzico per le belle parole spese sulla dirigenza uscente, ha poi proseguito: “Spero vivamente che colui che subentrerà alla guida del vessillo della città di Cava de'Tirreni lo possa fare con il cuore”.
Questi i numeri della crisi: ammonta a circa 700mila euro il debito societario attuale, destinato a raggiungere quota 1 milione di euro alla scadenza del 30 giugno, tra contributi da versare, stipendi arretrati ai calciatori e quota da pagare per l’iscrizione al prossimo campionato. Ovviamente, si spera che almeno 15 giorni prima del termine massimo possa essere fatta ampia chiarezza sulla vicenda.
Intanto, il sindaco Galdi ha garantito che si adopererà subito per approfondire i contatti sin qui avuti solo in maniera generica, nel tentativo di trovare imprenditori capaci di assicurare la permanenza nell'attuale categoria. Da non scartare l’ipotesi dell’azionariato popolare, che potrebbe prevedere lo stesso primo cittadino, tutti gli assessori ed i consiglieri comunali tra i possibili azionisti: “Accanto a chi si proporrà, cercheremo di dare vita ad una forma di azionariato popolare, perché il tifo deve trovare partecipazione e controllo per garantire una vicinanza forte alla squadra”.
Dunque, dopo quella, tanto agognata e sofferta, ottenuta domenica scorsa sul campo a Lanciano, ora i tifosi e la città intera sono in fervida attesa di una nuova e ben più importante salvezza.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10714100
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...