Tu sei qui: Economia e TurismoCavese corsara in Sicilia, capitan De Rosa sugli scudi
Inserito da (admin), lunedì 9 settembre 2013 00:00:00
La Cavese si conferma squadra di rango anche lontano dalla Campania e con una bella prestazione conquista i primi tre, preziosi punti, esterni della stagione. La squadra di Chietti all’“Enzo Vasi” ha cercato di impostare subito una gara d’attacco e solo la sfortuna nel primo tempo gli ha negato la via della rete.
L’undici metelliano ha evidenziato una buona sintonia di squadra, oltre ad ottime individualità. I messinesi, matricola del campionato, hanno forse atteso troppo il più quotato avversario e sicuramente hanno accusato più del dovuto l’uno-due degli ospiti, confezionato in soli 3’. Da segnalare le veementi proteste dei padroni di casa nei confronti della terna arbitrale nell’occasione della prima rete e nei minuti finali del match.
La cronaca. Parte subito forte la Cavese e con Lordi al 7’ colpisce con un tiro cross il palo interno. Ci prova capitan De Rosa al 13’, sicuramente uno dei migliori tra i campani, che con un’azione personale manda la palla di poco fuori. I padroni di casa si fanno vedere al quarto d’ora con l’esterno Venuti, che dalla sinistra tira fra le braccia di De Luca. Cavese ancora pericolosa al 19’ con un’azione di contropiede: Palumbo imbecca Pisani, il tiro del numero 11 finisce di poco a lato. Al 24’ il Due Torri si lamenta per un calcio di rigore non concesso per un presunto fallo di mano di Palumbo. La Cavese rischia poi al 36’ su un colpo di testa di capitan Guido: la palla da ottima posizione finisce di poco a lato. In chiusura di tempo ci prova Palumbo, ma la sua bordata è alta sulla traversa.
Nella ripresa, al quarto d’ora, gli ospiti passano con un calcio di rigore molto contestato dalla formazione messinese. Manzi, in una furibonda mischia, viene atterrato da Tricamo, dal dischetto De Rosa trasforma. Passano tre minuti e la formazione di Chietti raddoppia, ancora con De Rosa bravissimo a girarsi in area e correggere in rete sul palo lontano un perfetto traversone di Pisani. Con il due a zero acquisito la squadra campana amministra la gara. Non basta infatti la rete match dei locali con Librizzi, uno dei migliori in campo, che centra con un bel tiro l’incrocio dei pali, a riaprire il match. Infatti nonostante il generoso forcing finale della squadra di Alacqua, sono ancora gli ospiti a sfiorare a 8’ dalla chiusura la terza marcatura ancora con De Rosa.
Salvatore Pintaudi
Mister Chietti: «Grande prestazione di tutta la squadra»
C’è grande entusiasmo nell’ambiente metelliano, dopo la vittoria per 2-1 sul Due Torri. Un successo nel segno di un intramontabile Claudio De Rosa, che regala alla Cavese non solo l’exploit in terra peloritana, ma anche il primato in classifica nel girone I di Serie D.
Un primo posto da dividere con l’Akragas, l’Hinterreggio e il Savoia, grande favorita per la vittoria finale. Ma la Cavese c’è, per ora si gode l’ottimo avvio di campionato, anche se il tecnico dei biancoblù, Francesco Chietti, vuole mantenere un profilo basso. «Sono molto contento del risultato, ma ancor di più della prestazione offerta dai miei ragazzi. Il modo con cui è arrivata la vittoria non deve ingannare. Eravamo in grande emergenza, abbiamo dovuto giocare con un classe ’97 in avanti (Luciano, ndr), visto l’infortunio occorso a Rinaldi».
Lo staff ha anche cercato di recuperarlo in extremis, ma non c’è stato nulla da fare. Poco male però: il gruppo ha sopperito alla sua assenza alla grande. «Non voglio parlare di singoli - ha detto Chietti - ma solamente del collettivo. Ho visto grande abnegazione, cose davvero interessanti, però è ancora presto per parlare di classifica e numeri. Dobbiamo pensare a una gara per volta».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10135108
Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...
L'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, in occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo, della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori , spalanca le sue porte con visite guidate "straordinarie". Lunedì 21 aprile, giovedì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025 infatti,...
Oggi, 8 Aprile 2025, è stato sottoscritto, presso l'Università di Salerno, un Protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno (D.I.S.E.S.), l'Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della Provincia di Salerno, (E.B.T.)...
L'Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, inaugurato l'11 luglio scorso, celebra la sua prima stagione estiva con un'offerta voli ampia e fortemente orientata al mercato internazionale. La "summer"2025, inaugurata il 30 marzo con il nuovo collegamento per Vienna, ha proseguito il 4 aprile con l'introduzione...
Si terrà nella giornata di giovedì 27 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala "Marcello Torre" della Provincia di Salerno, il seminario "Turismo delle Passioni: un nuovo approccio al marketing delle destinazioni". Relatore d'eccezione sarà il professor Giancarlo Dall'Ara, massimo esperto di marketing territoriale...