Ultimo aggiornamento 16 ore fa B. Angela da Foligno

Date rapide

Oggi: 4 gennaio

Ieri: 3 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoCava, grande entusiasmo per la terza edizione del Vertikal Fest [FOTO]

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Cava, grande entusiasmo per la terza edizione del Vertikal Fest [FOTO]

Inserito da (redazioneip), martedì 22 maggio 2018 14:02:09

Il Vertikal di Monte Finestra è stato l'evento conclusivo del Vertikal Fest inaugurato domenica 13 maggio alla Badia di Cava de'Tirreni. Sport, natura, benessere, promozione turistica del territorio in chiave sportiva. Questi gli obiettivi raggiunti a pieno merito dal Team Animatrail.

«La buona riuscita dell'insieme delle manifestazioni che si sono concluse con il Vertikal Monte Finestra - dichiara l'assessore Nunzio Senatore - è il frutto della passione e dell'abnegazione del team di organizzatori. E' stata tanta la soddisfazione nel vedere dal più piccolo al più grande, divertirsi e nello stesso tempo integrarsi e condividere le stesse passioni. La grande partecipazione di persone di fuori comune, viene vista anche in chiave promozione turistica, dal momento che molti di loro si sono ripromessi di ritornare a Cava con le rispettive famiglie».

Il 13 maggio l'avvio alla Badia con Cava GREEN VALLEY, passeggiata ecologica per i sentieri dell'antica Marcina, giunta alla sua seconda edizione, su un percorso incantevole di circa 6km. che ha impegnato adulti e bambini per la durata complessiva di circa 3 ore attraversando la Frestola, l'acquedotto romano (I-II secolo d.c.), la grotta di S. Cristoforo fino a raggiungere i borghi, le cantine e i limoneti di Raito accompagnati da Maria Memoli (Trekking Holiday). Contemporaneamente si è svolta la gara di corsa in montagna (trail) su un percorso di 8,4 km. sviluppato sul principio dell'Alta Via Monti Lattari (sentiero 300) fino a Cappella Vecchia, per poi deviare al Monte Falerio, Cappella nuova, fontana Frestola e, finalmente, al traguardo raggiunto per primo da Giovanni Tolino, secondo Giovanni Ruocco vincitore dell'edizione 2017 e terzo Leonardo Mansi, tutti del Team Animatrail.

Il percorso si è rivelato adatto a tutte le esigenze, anche dei meno esperti, con tratti tecnici, panorami stupendi e velocità nei passaggi del tratto finale. Al traguardo un succulento ristoro per tutti, corridori e camminatori.
Sabato 19 maggio alle ore 19 si è aperto il Vertikal Fest Village in Piazza Amabile, denominata Piazza Vertikal, con un seminario sulla nutrizione, relazionato egregiamente dal dott. Giovanni Moscarella, biologo-nutrizionista e da Giovanni Tolino, pluricampione di trail, canottaggio, taekwondo, mountain bike.

Poi c'è stata la consegna dei pettorali del Vertikal Monte Finestra e, come ogni grande vigilia, il collegamento live con la Vetta Nord Monte Finestra seguita anche in diretta televisiva oltre che su schermo a Piazza Vertikal per l'incontro con Amici di Monte Finestra, custodi di fatto del monte ai quali va riconosciuto un lavoro di recupero immenso del percorso.
Domenica 20 maggio sono partite, finalmente, le batterie del VERTIKAL Mt. FINESTRA, terza edizione,organizzato dal Team Animatrail e dall'associazione Amici Monte Finestra, una gara di corsa in montagna pazzesca con atleti provenienti anche dall'estero per sfidare l'altitudine e le caratteristiche uniche del sentiero "Sergio Rosa" dedicato al giovane rocciatore che perse la vita il 30 novembre 1941 mentre si cimentava con le pareti verticali del Monte Finestra, caratterizzato da due chilometri urbani, poi sentiero, rocce, ferrata, arrampicata da eseguire tutto di un fiato dal centro cittadino fino alla vetta Nord del monte a quota 1138 metri.

Alle 8.30 la prima partenza con l'arrivo di Leonardo Mansi in 43 minuti e 37 secondi. Alle 9.10 la seconda partenza e l'arrivo in vetta Nord di Carmine Amendola (Team animatrail) che vince il vertikal e batte il record di 5 secondi fissandolo a 40' e 31secondi. Secondo posto per Matteo Severino (Aequa trail running), terzo Giovanni Ruocco (Team animatrail). Prima donna Annalisa Cretella (Amalfi sport&more) 54' e 34 secondi.

Alle 10 sono partite le batterie del Minivertikal realizzato dal Team animatrail insieme al Csi Cava. Quasi 100 bambini della scuola primaria hanno gareggiato con la maglietta del minivertikal correndo fra i portici e palloncini colorati fino a Piazza Duomo.

Alle 12 si sono svolte le premiazioni del Minivertikal, del Vertikal di Monte Finestra con assegnazione dell'opera artistica di Cicalese al vincitore Amendola, per aver battuto il precedente record divenendo il nuovo "Scalatore del cuore metelliano"
Premiato anche Alfonso Manzo che vince il primo trofeo Cava 4 running, combinazione vincente di 4 gare veloci ma tutte diverse Cavaiola, Alema, Green Valley e Vertikal Monte Finestra, quest'ultima già premiata come miglior evento sportivo trail 2017 e che si conferma, a pieno merito, manifestazione d'elite di Cava de'Tirreni.

«Il successo del nostro Vertikal - afferma Michele Petrone patron dell'evento - è frutto di un lavoro immenso e complessosvolto dalle associazioni coinvolte con passione e massima dedizione. Grazie a un'amministrazione comunale intelligente e al supporto di sponsor, che hanno compreso la reale portata e i numeri dell'evento, siamo a già a livelli di qualità altissimi e questo porterà sempre più atleti partecipanti, giunti quest'anno anche dall'estero con famiglie al seguito. In questa terza edizione sono nati il Minivertikal e il circuito Cava 4 running con grande riscontro. Tuttavia la meraviglia per la gente è verificare che effettivamente si sfida l'ascesa al Monte. È il record. Oltre a tutto il resto, quello che conta è che può fare turismo».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105511102

Economia e Turismo

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...

Il Parco Archeologico di Pompei introduce il biglietto nominativo e il limite giornaliero dei 20 mila visitatori

Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un'estate record che ha visto afflussi...