Tu sei qui: Economia e TurismoCava de’ Tirreni, 27 settembre l’Open Day della “Podistica Internazionale San Lorenzo” [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), venerdì 25 settembre 2020 08:30:33
Un’edizione "alternativa". Non agonistica, ma emozionale. Da percorrere tutta d’un fiato non con le gambe, ma con il cuore ed i sentimenti. Domenica 27 settembre si terrà nella frazione San Lorenzo di Cava de’ Tirreni l'"Open Day"della "Podistica Internazionale San Lorenzo".
Costretti ad annullare il consueto programma agonistico a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria e per il doveroso rispetto delle norme contenitive della diffusione del Covid-19, gli organizzatori della storica manifestazione metelliana non hanno voluto rinunciare allo svolgimento della 59ª edizione, che andrà comunque in scena in un "formato" inedito.
Appuntamento fissato invia San Lorenzo n. 2 presso la sede del Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", presieduto da Antonio Del Pomo, che sarà la location dell’iniziativa "Quanti ricordi" -Porte Aperte dalle ore 9.00 alle ore 17.00. I tanti appassionati, curiosi e fans della "Podistica Internazionale San Lorenzo" avranno l’opportunità di visitare la sede sociale e di ammirare trofei, coppe, diplomi ed altre preziose testimonianze della crescita esponenziale di quella che rappresenta una delle gare podistiche più antiche sul territorio nazionale.
Condizioni meteo permettendo, nello spazio antistante la sede del Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo"sarà anche allestita un’area giochi per bambini a cura del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni. Una sentita "attenzione" nei confronti dei più piccoli, ai quali la "Podistica Internazionale San Lorenzo" è da sempre vicina attraverso l’organizzazione del"Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone"e del progetto"Aspettando la San Lorenzo", che ogni anno coinvolgono oltre un migliaio di bambini e ragazzi.
Alle 17.00 poi, orario tradizionalmente previsto per la partenza della Gara Assoluti Maschile e Femminile, nella Chiesa di San Lorenzo Martire sarà celebrata una Santa Messa per "Non dimenticare" coloro che nel corso degli anni hanno contribuito al sempre maggiore successo della manifestazione, che anche nel 2020 era stata inserita - prima del ciclone Covid-19 - nel calendario dei Meeting Nazionali del Centro Sportivo Italiano.
Inevitabilmente il pensiero andrà innanzitutto al Presidentissimo Antonio Ragone, di cui quest’anno ricorre il decennale della scomparsa (3 novembre 2010), autentico fulcro per decenni della "Podistica Internazionale San Lorenzo", diventata edizione dopo edizione sotto la sua illuminata Presidenza un appuntamento sportivo di grande fascino e richiamo internazionale.
Ma sarà l’occasione per ricordare e ringraziare tutti coloro - organizzatori, atleti, sponsor, "semplici" cittadini, autorità e sindaci a partire dall'indimenticabile Eugenio Abbro- che sono stati sempre "vicini" alla manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo".
Sarà in definitiva una 59ª edizione senza classifiche, record e riscontri cronometrici, ma che "schiuderà" il cassetto dei ricordi più belli e regalerà emozioni destinate, come e più di sempre, a restare impresse nel cuore e nella mente.
Appuntamento fissato, quindi, a partire dalle 9.00 di domenica 27 settembre presso la sede del Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", in via San Lorenzo n. 2 a Cava de’ Tirreni, per l’imperdibile"Open Day"della"Podistica Internazionale San Lorenzo".
FOTO: Club Fotografico Cavese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10218103
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...
Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un'estate record che ha visto afflussi...