Ultimo aggiornamento 20 ore fa S. Maria di Dio, SS.

Date rapide

Oggi: 1 gennaio

Ieri: 31 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Economia e TurismoCava Basket batte Mugnano, ma perde il presidente Ascoli: «Lascio per motivi personali»

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Economia e Turismo

Cava Basket batte Mugnano, ma perde il presidente Ascoli: «Lascio per motivi personali»

Inserito da (redazioneip), martedì 12 febbraio 2019 11:20:19

La IMA Cava Basket ha superato con il punteggio di 64-48 il Basket Mugnano, nella sfida, valida per la quinta giornata di ritorno della Serie C Silver campana, che si è disputata, domenica 10 febbraio, alla palestra "Mauro e Gino Avella" di Cava de' Tirreni.

La terza vittoria consecutiva ha consentito agli Eagles di compiere un ulteriore passo verso l'aritmetica qualificazione ai play-off, che oramai è pura formalità. La squadra di coach Festinese si mantiene inoltre, con 26 punti, al secondo posto in classifica, a pari merito con la Promobasket Marigliano, che, però, ha una differenza punti favorevole negli scontri diretti. Aumenta invece il distacco dalle inseguitrici; infatti, nel big match di giornata, la Cestistica Benevento ha battuto il Forio Basket. Un successo che ha consentito ai sanniti di agguantare gli avversari in classifica, a quota 22.

La partita non è stata mai in discussione; il ritmo compassato di Mugnano non ha creato particolari patemi alla retroguardia dei padroni di casa che hanno chiuso il primo quarto sul +11, concedendo solo otto punti agli avversari (19-8). Nella seconda frazione di gioco la musica non è cambiata, sebbene il Cava Basket, dopo aver raggiunto il massimo vantaggio di +17, abbia consentito alla squadra ospite di rosicchiare qualche punto. Il primo tempo della partita è terminato così sul 32-18. Gli Eagles sono tornati in campo dopo la pausa, con l'intento di mettere al più presto il sigillo sulla partita; e in effetti il distacco tra le contendenti si è dilatato ulteriormente nel terzo quarto (57-34). Con la partita ormai in pugno, i metelliani hanno allentato la presa nell'ultimo parziale, amministrando il vantaggio fino alla sirena che ha decretato la fine delle ostilità sul punteggio di 64-48.

L'andamento piuttosto agevole dell'incontro ha consentito a coach Festinese di dare spazio a tutti i componenti del roster. In particolare, tra i giovani, si è distinto il play Carlo Russo, autore di una pregevole prestazione condita da due triple messe a segno.

«Siamo stati bravi a non sottovalutare questa partita - ha dichiarato Russo - Abbiamo avuto un ottimo approccio e ci siamo messi subito davanti col punteggio, mantenendo a distanza di sicurezza gli avversari fino alla fine. Dobbiamo continuare ad impegnarci e conquistare altri punti preziosi, nelle prossime partite, per garantirci il vantaggio del fattore campo nei play-off».

Il match contro Mugnano passerà alla storia del Cava Basket anche per essere stato l'ultimo atto della presidenza di Marco Ascoli. Infatti, il numero uno degli Eagles ha annunciato che, per motivi personali, rinuncerà alla sua carica.

«Sono davvero orgoglioso di quanto abbiamo fatto e seminato in questi anni - ha affermato Ascoli - Ho deciso di rassegnare le dimissioni da Presidente del Cava Basket, per diverse ragioni, la prima delle quali è il tempo, che, a causa di un mio prossimo impegno, sarà insufficiente. La seconda ragione è la volontà di tutelarne l'immagine, che non può e non dovrà avere mai una connotazione politica se vuole continuare a crescere ed essere credibile. La mia etica - prosegue il Presidente Ascoli - mi impone questa strada, anche per insegnare ai nostri ragazzi che la vita è fatta di scelte e di correttezza. Potevo rimanere e non dare quello che loro serviva, ma non sarebbe stato giusto, nei loro confronti e nei confronti di chi ha riposto in me la propria fiducia e si impegna tutti i giorni per far funzionare questa splendida Associazione sportiva».

Nel prossimo turno di campionato, in programma domenica 17 febbraio alle 18:15, il Cava Basket farà visita allaVirtus Curti, fanalino di coda della classifica.

IMA Cava Basket - Basket Mugnano 64 - 48 (19-8, 13-10, 25-16, 7-14).

IMA Cava Basket: Chirico 11, Di Somma 9, Russo C. 8, Senatore 8, Somma 8, Catapano 7, Orazzo 6, Russo R. 4, Fiorillo 2, Di Marino 1, Pisapia, Santucci.
All. Festinese A.; Vice All. Bisogno M.

Basket Mugnano: Cullia 17, De Luca 9, Cotena 6, Sarnataro 6, Civita 5, Pascarelli 3, Tavassi 2, Grillo S., Grillo G.

All. Oliva F.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10657107

Economia e Turismo

Prosegue l'azione di valorizzazione del Parco di Ercolano: firmata la donazione dei terreni da PHI al Demanio

Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Il sarnese Franco Annunziata promuove il bando per le nuove imprese in Campania: "Un’occasione imperdibile per crescere"

Parte oggi il bando promosso dalla Regione Campania per sostenere l'autoimprenditorialità, con l'obiettivo di favorire l'occupazione e valorizzare le competenze di giovani, donne e disoccupati. Si tratta di un'opportunità concreta che prevede contributi a fondo perduto da 25.000 a 100.000 euro, destinati...

Volotea all'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: dal 2025 si potrà volare verso Marsiglia

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, continua a investire nello sviluppo dell’Aeroporto di Salerno e si prepara a decollare verso una nuova destinazione internazionale. Infatti, a partire dal prossimo 6 luglio 2025, sarà operativa la nuova rotta esclusiva...

Il Parco Archeologico di Pompei introduce il biglietto nominativo e il limite giornaliero dei 20 mila visitatori

Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. Una novità che arriva dopo un'estate record che ha visto afflussi...